View Full Version : Era una brava persona
Scoperchiatore
19-11-2003, 11:40
Ennesimo fatto di sangue
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,192312,00.html
Uccide moglie e figlia e tenta il suicidio
Catania, un autotrasportatore imbraccia un fucile e fredda la moglie e la figlia di 16 anni. Temendo di essere catturato si spara al volto e all'addome. E' gravissimo
PIEDIMONTE ETNEO (CATANIA) ? Ha ucciso la moglie e la figlia ed è uscito di casa sparando all?impazzata contro finestre, lampioni e insegne. Poi, temendo di essere catturato dai carabinieri, già sulle sue tracce, si è sparato al volto e all?addome. L?uomo, un autotrasportatore, è ricoverato in condizioni disperate. Da tempo, dicono i vicini, era depresso.
La strage familiare è avvenuta a Vena, una frazione di appena duecento anime dove si conoscono tutti, che sorge a ridosso dell?Etna. Filippo Romeo, 42 anni, ha ucciso la moglie, Laura Trovatello, 37 anni e la figlia Rossella, 16 anni, a colpi di fucile calibro 20. Ha imbracciato l?arma e ha raggiunto le due donne nelle stanze da letto, dove erano immerse nel sonno. I due figli piccoli della coppia si sono salvati per una coincidenza: mentre il padre colto da un raptus di follia uccideva la mamma e la sorella maggiore, loro erano ospiti di parenti.
Dopo aver freddato la moglie e la figlia Romeo è uscito da casa. Ha attraversato il paese sparando a insegne, finestre e vetrine. Ha incrociato poi un vicino che rientrava a casa. Gli ha puntato l?arma contro dicendo: ?Ti meriti di essere ucciso a fucilate?. Poi gli ha voltato le spalle e se è andato, lasciando l?uomo nel panico. Romeo ha continuato a sparare: alcune schegge di vetro di una finestra hanno ferito un anziano. E una donna, spaventata dagli spari, si è alzata all?improvviso ed è caduta dal letto rompendosi il femore.
Il killer, inseguito dai carabinieri, è tornato in casa propria e si è sparato al viso e all?addome. I militari dell?Arma lo hanno soccorso e portato nell?ospedale di Giarre, ma le sue condizioni sono molto gravi. Sull?accaduto indaga la Procura di Catania. Sembra che Romeo soffrisse da tempo di manie di persecuzione.
(19 NOVEMBRE 2003, ORE 9:15)
Dopo fatti di sangue come questo, la TV va sempre sul posto, e i residenti dicono sempre "Era una brava persona"..
allora, mi domando e dico
1) se sembrava essere una brava persona, ho paura di quanto un uomo può fingere
2) se non lo era, e si vedeva, ho paura di quanto un paese può fingere
3) se la TV dice loro di dirlo, ho paura di quanto sia falsa la TV
non mi vengono in mente altri casi... in tutti e 3 la menzogna la fa da padrone....
è solo mia l'impressione di vivere in un mondo falso all'estremo?
può darsi che nessuno mente...
la follia può colpire chiunque in qualunque momento
purtroppo.... :(
Vero. Nessuno può dirlo, i raptus sono tali apposta perchè colpiscono all'improvviso.
Magari quella persona non stava bene di suo, ma viveva in una condizione che probabilmente credeva di saper sopportare, finchè non gli è saltata la famosa rotella.
Dopo sono sempre brave persone...
ShadowThrone
19-11-2003, 11:45
quando ti girano i coglioni è difficile fermarli
Scoperchiatore
19-11-2003, 12:05
capisco il raptus, ma cavolo, tutti quelli che fanno cose del genere erano sempre brave persone..? :confused:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
capisco il raptus, ma cavolo, tutti quelli che fanno cose del genere erano sempre brave persone..? :confused:
Bè.. il concetto di brava persona è abbastanza elastico
credo in questi casi sia in rapporto all'atrocità commessa...
magari non era un santo ma nessuno si aspettava
un comportamento simile...
Nevermind
19-11-2003, 12:08
Non è colpa sua di sicuro aveva giocato troppo a GTA3....
Saluti.
Io dissento sul tipo di comunicazione che fanno i media, e sul concetto di "brava persona".
1) Gratta gratta scoprii che chi ha un raptus ha sempre avuto dei precedenti di episodi depressivi, o storie traumatiche alle spalle.
Questo non viene sempre sottolineato.
La follia, se si cercano le tracce, lascia sempre indizi più o meno evidenti.
2) Qualcuno mi spieghi il concetto di "brava persona" ...
Mah, io se fossi in te non mi meraviglierei così tanto..
Mai letto Uno,nessuno e centomila di Pirandello??Ognuno di noi indossa mille maschere, ad esempio quando sei in pubblico ti comporti diversamente da come sei nel privato.
In genere "brava persona" lo dicono sulla base dei commenti dei vicini. Ma loro che ne possono sapere di com'era la sua vita dentro le pareti di casa? Magari il fatto che fosse sempre gentile con gli estranei per molti poteva essere sufficiente a classificarlo come "brava persona", poi nella testa aveva il vietnam.
Nevermind
19-11-2003, 12:25
Originariamente inviato da Grem
In genere "brava persona" lo dicono sulla base dei commenti dei vicini. Ma loro che ne possono sapere di com'era la sua vita dentro le pareti di casa? Magari il fatto che fosse sempre gentile con gli estranei per molti poteva essere sufficiente a classificarlo come "brava persona", poi nella testa aveva il vietnam.
E' come quando una coppia si lascia e tutti commentano "Incredibile andavano così d'accordo" nessuno però può veramente sapere le cause che portano alla separazione solo i diretti interessati.
Stesso dicasi per questi gesti che alla vista di ujn estarneo sembrano folli e insensati.
Saluti.
Scoperchiatore
19-11-2003, 12:36
e allora perchè fare ste interviste? :wtf:
bananarama
19-11-2003, 12:38
Originariamente inviato da Psyco_f
Dopo sono sempre brave persone...
Concordo, la morte rivaluta tutti, diventano tutti migliori...:rolleyes:
E spesso ci si addossano colpe che non avremmo mai immaginato.
ciao
Vallo a chiedere ai giornalisti, ormai questo è un copione che si ripete ogni volta in cui c'e' un raptus di follia da parte di una persona considerata "brava" dai suoi vicini..
aquilante
19-11-2003, 12:42
Giusto.
A che servono certe interviste...
Io continuo a pensare che i media abbiano troppo potere, e che diano spesso informazioni errate, o gonfino dei casi.
Originariamente inviato da aquilante
Giusto.
A che servono certe interviste...
Assolutamente a niente.. come del resto il 50% di tutti i tg odierni.. interviste inutili quanto assurde.. tipo "Ma lei cosa ha provato quando le e' morto il figlio?" "Cosa ne pensa di quello che e' successo?" e altre amenita' simili... ancora mi chiedo come fa la gente che e' sottoposta a questo schifo a non incaxxarsi seriamente contro chi fa domande cosi' idiote.. :mad::rolleyes:
aquilante
19-11-2003, 12:48
Originariamente inviato da Irenina
Io continuo a pensare che i media abbiano troppo potere, e che diano spesso informazioni errate, o gonfino dei casi.
E' un dubbio ragionevole.
Forse ce lo saremmo dovuti far venire anche prima.
Ciao. :flower:
[][][][]
19-11-2003, 12:49
Un colpo al volto ed è grave??? :eek:
Ma dove s'è sparato sulle orecchie?...
Originariamente inviato da aquilante Ciao. :flower:
Ciao Max. :)
Che vuol dire la tua sign? :D
aquilante
19-11-2003, 12:52
Ciao Max. :)
Che vuol dire la tua sign? :D
Ciao Irene. :)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non conosci Daniele? :D
http://www.deejay.it/promo/cassadritta/index.php
Non conosci Daniele? :D
http://www.deejay.it/promo/cassadritta/index.php
Mai sentito.
Che è? :D
aquilante
19-11-2003, 12:54
Mai sentito.
Che è? :D
No, te spiego...
"Daniele Pedretti è un mio compagno de scola..."
:D :D
Ti spiego pvt, è OT col thread. ;)
Ti spiego pvt, è OT col thread. ;)
Oki :D
Se è x questo anche tutti gli adolescenti morti magari in incidenti stradali erani tutti studenti modelli, col sogno di diventare medici/avvocati/ingegneri, generosi e altruisti, amici di tutti, bravissimi in qualche sport ecc....:rolleyes:
wolverine
19-11-2003, 13:05
Penso sia una frase di circostanza... poi la mente ha dei limiti, entro questi un persona si trattiene da fare atti inconsulti... pensa di farli ma non passa all'azione... fuori da questi limiti scatta il raptus... la differenza fra una persona sana di mente e una no è che il sano può pensare anche cose tremende ma non passa mai all'azione... l'insano si... poi vabbè già chi pensa a cose tremende o cupe di continuo qualche disagio psicologico ce l'ha... quello che mi dipiace è che ci vadano di mezzo persone innocenti... :(
Perchè purtroppo alcuni giornalisti pensano solo a "riempire" l'articolo piuttosto che a costruirne uno che significhi davvero qualcosa. In casi come questo basta andare sul luogo della tragedia, intervistare un paio di persone, magari fra i vicini di casa, intervistare qualcuno che si occupa delle indagini, fare un paio di riprese se è una cosa per la tv ed il servizio finisce lì.
Poi giù con le solite frasi di circostanza ed i soliti mezzi luoghi comuni, tanto alla fine a chi interessa cosa si nasconde realmente dietro un delitto del genere?
Prendiamo ad es. il delitto irrisolto di Cogne.
Tipico esempio di montaggio (con questo termine non intendo dire nè male nè bene, quindi non voglio esprimere giudizi di valore) dei media.
Lei che va da Costanzo e chi più ne ha più ne metta per invocare la sua innocenza ... e fare capire che lei è una donna "normale".
Qui tutto si basa sulla sua immagine e sulle comunicazioni dei tg, e sulle dichiarazioni che lei o chi per lei rilascia ai vari giornali.
E inevitabilmente il quadro che ne esce non è chiaro, perchè ovviamente mancano dei dettagli che nessuno di noi sa.
ShadowThrone
19-11-2003, 13:38
che è parente di ----- ?
wolverine
19-11-2003, 13:41
Perchè purtroppo alcuni giornalisti pensano solo a "riempire" l'articolo piuttosto che a costruirne uno che significhi davvero qualcosa. In casi come questo basta andare sul luogo della tragedia, intervistare un paio di persone, magari fra i vicini di casa, intervistare qualcuno che si occupa delle indagini, fare un paio di riprese se è una cosa per la tv ed il servizio finisce lì.
Poi giù con le solite frasi di circostanza ed i soliti mezzi luoghi comuni, tanto alla fine a chi interessa cosa si nasconde realmente dietro un delitto del genere?
La gente vuole sapere... è morbosa... guarda quando succede un incidente... tutti lì a guardare... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.