View Full Version : VIA espande l'utilizzo delle soluzioni Mini-ITX
Redazione di Hardware Upg
19-11-2003, 09:26
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11254.html
Al Comdex di Las Vegas VIA introduce nuove periferiche, che sfruttano al meglio le ridotte dimensioni delle schede madri Mini-ITX anche in ambito home theatre
Click sul link per visualizzare la notizia.
cacchione
19-11-2003, 09:40
possibile che manchi il supporto al divx/xvid/...?
falcon.eddie
19-11-2003, 09:43
Davvero fantastico,sfido qualsiasi utente comune(ossia il 90%)a riconoscere che sia un pc dentro!Sarebbe interessante un confronto qualitativo con i comuni lettori dvd da tavolo per quanto riguarda la riproduzione di video.
Gandalf The White
19-11-2003, 09:53
Originariamente inviato da cacchione
possibile che manchi il supporto al divx/xvid/...?
Permette la riproduzione di filmati DVD, MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4
Praticamente è una X-Box...
Basta guardarlo da dietro e credo che tutti riconoscano una parallela con disegnata vicino una stampante , una presa di rete che forse hanno visto in ufficio, le PS2 con icona mouse e tastiera...tutte cose che gli metteranno una sola domanda in testa...sarà mica un PC questo robo qui?
Spectrum7glr
19-11-2003, 10:20
con quello che costano ormai i lettori DVD/DivX da tavolo non vedo più l'utilità di una divx station che costa almeno il doppio e non è detto che abbia la stessa qualità di riproduzione
Fra_cool
19-11-2003, 10:39
Il sistema operativo utilizzato è quello MediaREADY OS.
Si potranno usare i comuni applicativi office e navigare?
Mhhh, mi sa tanto che non è proprio un HTPC, ma un sistema HT basato sulla piattaforma mini-ITX per ridurre i costi...:mc:
Del resto è questo il significato del titolo della news IMHO!
BigPincer
19-11-2003, 10:46
I lettori da tavolo non sono nè pienamnente compatibili con tutte le feature del divx (vedi Quarter Pixel) nè con i vari codec (es. ogg vorbis) nè tantomeno sono aggiornabili a versioni di codec successive. Una soluzione del genere invece oltre ad essere + flessibile, può essere sfruttata anche per altri scopi, come l'encoding, senza dover tenere occupato il tuo pc, o come server domestico... per tenere in memoria musica e film da condividere tra i computer di casa magari, ma anche come client p2p.
Insomma, qui si parla di un pc non di un lettore dvd.
Nel mio HTPC ho un Celeron 900 e ho dei seri problemi di fluidità a riprodurre DVD e DivX se solo attivo un paio di filtri tipo sharpening et similia.
Figuriamoci come può andare un Epia 1000 che è nettamente più lento.
E' un po che lo pensavo.
Questo è un passo importante per l'integrazione degli home Pc, credo che la mossa di Via sia ottima...
Il tutto sta a vedere ora se verrà commercializzato in italia... nel frattempo mi pare sia uscita una distro di linux ad hoc :D ... (quasi quasi ce li facciamo in casa)
non ho parole, è semplicemente stupendo!!!
per chi non vuole aver a che fare con tastiere, trackball, configurazione dell'os è il meglio.. uno si mette li col telecomando e fa tutto.. se poi è smanettone ci piazza la tastiera e la trackball infrarossi e ci si sballa male..
non è vero che i lettori divx da tavolo non sono aggiornabili.
il mio kiss si aggiorna semplicemente con un cd .iso
falcon.eddie
19-11-2003, 11:51
wonder era ovvio che intendevo nel guardarlo davanti!
Se vengono amici e lo vedono in salotto non penso vadano a guardarci dietro!Sfido a riconoscerlo dal davanti,con lo sportellino chiuso sembra proprio un dvd ,quando è aperto si vedono 2 usb e una firewire ma li ha anche la ps2.Secondo me non è cosi semplice da riconoscere.
Originariamente inviato da ZANZIP
non è vero che i lettori divx da tavolo non sono aggiornabili.
il mio kiss si aggiorna semplicemente con un cd .iso
però è altrettanto vero che alcuni formati sono supportati all'incirca (anche l'XviD, tanto per dirne un altro, è supportato solo parzialmente) e che forse sarà un problema implementare le codifiche più complesse, perchè il Kiss non è una macchina general purpose.
BigPincer
19-11-2003, 12:46
Ma non credo che possa leggere (ad esempio) formati quicktime, ffmpgg, real video, flac etc...
In questo modo si potrebbero guardare film in streaming direttamente sulla tv utilizzando semplicemente la connessione adsl (già lo fa Tiscali con film e partite).
x Mom4751
Per la velocità dipende da che processore utilizzano. Se è la versione Nehemiah da 1 Ghz ha tutta la potenza che gli serve (limitatamente alle applicazioni multimediali... intendiamoci)
------------------------
Davvero fantastico,sfido qualsiasi utente comune(ossia il 90%)a riconoscere che sia un pc dentro!
------------------------
difficile immaginare che sia diverso da un pc, avendo seriale ps2 usb in quantita, firewire attacchi di ogni genere.......
falcon.eddie
19-11-2003, 13:13
dnarod ho risposto prima a wonder,intendevo guardandolo davanti!Se te le compri e lo metti in salotto ti vanno a vedere dietro che prese ha? :D
avvelenato
19-11-2003, 14:18
la decodifica mpeg1 2 e 4 è accelerata via hw, quindi il procio, anche se è una ciofeca, ce la fa tranquillamente
attenzione!
questo non usa un sistema operativo comune, quindi e' vero che e' piu' configurabile di un dvd/divx da tavolo, ma ti devono comunque rilasciare gli aggiornamenti e i codec, allora puoi davvero vedere tutto..
per quanto riguarda la visione dei dvd/divx la epia M10000 va' benissimo, anzi, e' l'unica cosa che fa' fare, in pratica.
i divx non scattano mai ( anche a elevate risoluzioni e alti bit rate, come piacciono a me, con un'occupazione della cpu davvero minima, merito del codificatore integrato) e la scheda audio e' modestamente buona (anche per AC3); per il resto il processore e' alcuanto scarsino.. e' comparabile ad un P2 450 o un duron 500, e la gestione della ram fa' rabbrividire ( non supera i 300 su sandra!, e si' che le ho impostate a minimi triming).. gia' con un sistema cone il '98 affanna, e su winXP arranca vistosamente.. c'e' pero' da dire che fa zero rumore in assoluto, ed e' realmente piccola.
io ci ho fatto un trasportatile.
l'ultima cosa... l'uscita TV non e' delle migliori per gestire il desktop, molto inferiore alla ATI 9100 e decisamente meno alle Matrox.
Dato che alla fine si tratta pur sempre di un PC, sarebbe interessante provare questo OS "embedded" anche su un PC desktop normale.
Non esageriamo. Il via a 1 ghz è molto più performante di un pII 450 o pIII 500 , certo che se si guardano le applicazioni 3d la soluzione via va pena , ma la colpa è da attribuire al sottosistema video integrato piuttosto che alla cpu.
dragunov
19-11-2003, 20:02
divx/xvid ???????????????????????
Si può installare un os?
Posso dire qualcosina anch'io?
io dall'agosto scorso sto facendo prove su prove su una nehemiah 10000 ....
volevo farci un videoregistratore digitale, ho montato su xp e in dual boot anche linux.
poi ho preso un bel disco da 120 giga (maxtor), una scheda Terratec 400 TV con telecomando, 512 Mb di ram, un combo masterizzatore e lettore dvd e ho montato il tutto.
Beh.... finche si tratta di vedersi un bel film in dvd con dolby surround va che e' una meraviglia (audio e video).
per usare l'uscita tv quando si 'traffica' col pc vero e proprio (navigazione, settaggio del sistema etc) , bisogna impostare un compromesso fra 640X480 e caratteri grandi.
Quello pero' che mi ha deluso e' la videoregistrazione.
forte del fatto che la nehemiah ha la codifica mpeg2 onboard, ho pensato che anche una scheda tv senza decodifica mpeg2 ce la potesse fare.....
risultato...se vi accontentate delle registrazioni formato francobollo , allora ok.
se volete vedere BENE a tutto schermo con qualita' dvd, lasciate perdere , NON CE LA FARA' MAI.
ho provato di tutto.
se qualcuno c'e' riuscito, a sfruttarla come videoregistratore digitale, per favore ce lo faccia sapere, e lo faremo anche noi.
ciauz
:cry:
ah! non ho scritto la cosa piu' importante.!!
a fronte di questa esperienza, vorrei proprio avere sotto le mani tutti questi apparecchi che stanno uscendo con le nehemiah incorporate e farci qualche test....
vorrei proprio vedere cosa riescono a fare e come....;)
avvelenato
25-11-2003, 15:51
Originariamente inviato da HEGOM
Posso dire qualcosina anch'io?
io dall'agosto scorso sto facendo prove su prove su una nehemiah 10000 ....
volevo farci un videoregistratore digitale, ho montato su xp e in dual boot anche linux.
poi ho preso un bel disco da 120 giga (maxtor), una scheda Terratec 400 TV con telecomando, 512 Mb di ram, un combo masterizzatore e lettore dvd e ho montato il tutto.
Beh.... finche si tratta di vedersi un bel film in dvd con dolby surround va che e' una meraviglia (audio e video).
per usare l'uscita tv quando si 'traffica' col pc vero e proprio (navigazione, settaggio del sistema etc) , bisogna impostare un compromesso fra 640X480 e caratteri grandi.
Quello pero' che mi ha deluso e' la videoregistrazione.
forte del fatto che la nehemiah ha la codifica mpeg2 onboard, ho pensato che anche una scheda tv senza decodifica mpeg2 ce la potesse fare.....
risultato...se vi accontentate delle registrazioni formato francobollo , allora ok.
se volete vedere BENE a tutto schermo con qualita' dvd, lasciate perdere , NON CE LA FARA' MAI.
ho provato di tutto.
se qualcuno c'e' riuscito, a sfruttarla come videoregistratore digitale, per favore ce lo faccia sapere, e lo faremo anche noi.
ciauz
:cry:
penso che allo scopo di registrare, ti convenga utilizzare un sottosistema raid 0 veloce (magari un dual raptor sata) e registrare in mpeg1 a bitrate altissimi, per poi transcodare a posteriori, magari pianificando il lavoro la notte.
però il costo di questa soluzione fa quasi pensare che convenga prendersi uno shuttle con p4 piuttosto, che posso usare anche nei lan party..
avvelenato desideroso di fare ulteriori lan-party
ciao,
ho fatto alcuni test di carico col programma fornitomi con la cinergy 400.
il sottosistema disco non ha mai dato problemi. non perdeva un frame!
quello che non era possibile fare, era far codificare l'mpeg2 al volo con la cpu della via.
penso che debba prendermi una scheda con decodifica mpeg2 builtin, ma per provare...dovrei spendere almeno 180 euro....:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.