PDA

View Full Version : Interpretazione di un dipinto


kikki2
19-11-2003, 10:13
Secondo voi l'angelo sta trattenendo Abramo dal sacrificare Isacco o lo sta invogliando?


http://www.esonet.org/dizionario/images/abramo.jpg

Nevermind
19-11-2003, 10:15
Originariamente inviato da kikki2
Secondo voi l'angelo sta trattenendo Abramo dal sacrificare Isacco o lo sta invogliando?


http://www.esonet.org/dizionario/images/abramo.jpg

Secondo me lo sta trattenendo e mi sembra che gli stia indicando qualcosa...

Saluti.

Andytrendy
19-11-2003, 10:20
Lo sta evidentemente trattenendo, lo si desume chiaramente dalla salda presa che l'angelo esercita sul polso di Abramo. Al contempo sembra indicargli con l'indice dell'altra mano una alternativa oppure un monito a non indulgere nella sua nefanda iniziativa.

kikki2
19-11-2003, 10:25
Si ma la salda presa potrebbe essere dovuta alla riluttanza di Abramo nell'eseguire? e le dita dell'angelo non sembrano messe esattamente come la mando di Abramo sul collo del figlio, come se l'angelo gli stesse indicando come tenerlo?

Bet
19-11-2003, 10:35
sta indicando il capro (o la pecora) in fondo a dx

Andytrendy
19-11-2003, 10:36
Effettivamente il pollice della mano sx del tutore alato potrebbe indicare una postura corretta della mano per agevolare un taglio più netto del collo di Isacco.


uhm....:wtf:
D'altra parte non è possibile pensare che un angelo (emanazione della volontà divina e quindi misericordioso e propenso al perdono) spinga un essere umano a compiere un delitto simile su di un altro essere umano inerme.

Bet
19-11-2003, 10:38
Originariamente inviato da Andytrendy
...

uhm....:wtf:
D'altra parte non è possibile pensare che un angelo (emanazione della volontà divina e quindi misericordioso e propenso al perdono) spinga un essere umano a compiere un delitto simile su di un altro essere umano inerme.

in effetti :D (dato che poi è la riproduzione di Genesi 22)

http://utenti.romascuola.net/bramarte/600/img/car10.jpg

Fratello Cadfael
19-11-2003, 10:39
Genesi 22
1 Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: "Abramo, Abramo!". Rispose: "Eccomi!". 2 Riprese: "Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami, Isacco, và nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò". 3 Abramo si alzò di buon mattino, sellò l`asino, prese con sé due servi e il figlio Isacco, spaccò la legna per l`olocausto e si mise in viaggio verso il luogo che Dio gli aveva indicato. 4 Il terzo giorno Abramo alzò gli occhi e da lontano vide quel luogo. 5 Allora Abramo disse ai suoi servi: "Fermatevi qui con l`asino; io e il ragazzo andremo fin lassù, ci prostreremo e poi ritorneremo da voi". 6 Abramo prese la legna dell`olocausto e la caricò sul figlio Isacco, prese in mano il fuoco e il coltello, poi proseguirono tutt`e due insieme. 7 Isacco si rivolse al padre Abramo e disse: "Padre mio!". Rispose: "Eccomi, figlio mio". Riprese: "Ecco qui il fuoco e la legna, ma dov`è l`agnello per l`olocausto?". 8 Abramo rispose: "Dio stesso provvederà l`agnello per l`olocausto, figlio mio!". Proseguirono tutt`e due insieme; 9 così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l`altare, collocò la legna, legò il figlio Isacco e lo depose sull`altare, sopra la legna. 10 Poi Abramo stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio. 11 Ma l`angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: "Abramo, Abramo!". Rispose: "Eccomi!". 12 L`angelo disse: "Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio". 13 Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete impigliato con le corna in un cespuglio. Abramo andò a prendere l`ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio. 14 Abramo chiamò quel luogo: "Il Signore provvede", perciò oggi si dice: "Sul monte il Signore provvede".

Forse il pittore si è ispirato al testo qui sopra.
Si può notare che nel testo l'angelo chiama dal cielo e non c'è il contatto che si vede nel dipinto. Ma questo può essere dovuto a una scelta del pittore (tradurre in un gesto le parole dell'angelo) o al fatto che all'epoca venisse usata una traduzione diversa.

kikki2
19-11-2003, 10:42
si ma ad Abramo Chi gli aveva chiesto di sacrificare Isacco? quindi magari lui era riluttante a farlo e l'angelo lo"consiglia" per il meglio

Fratello Cadfael
19-11-2003, 10:44
Originariamente inviato da kikki2
si ma ad Abramo Chi gli aveva chiesto di sacrificare Isacco? quindi magari lui era riluttante a farlo e l'angelo lo"consiglia" per il meglio
:rolleyes: Basta leggere...

kikki2
19-11-2003, 10:50
la " storia" ( mi si passi l termine) la conosco , solo che ho sentito di questa interpretazione del dipinto di caravaggio e vorrei sentire alcuni pareri :rolleyes:

Bet
19-11-2003, 10:54
kikki, non conosco queste interpretazioni pero' se guardi l'immagine un po' più ingrandita (ho messo il link sopra) si vede bene la pecora... a sto punto mi sembrano un po' forzate queste interpretazioni alternative, non pensi?

Bet
19-11-2003, 10:57
non c'entra con queso dipinto, pero' ricordo che uno degli "scandali" più grossi del Caravaggio (ai suoi tempi ovviamente) era che per raffigurare la Madonna, si serviva di donnette prese dal popolino di dubbia moralità... infatti i personaggi ritratti sono splendidi :D

kikki2
19-11-2003, 11:05
mi sembrano un po' forzate queste interpretazioni alternative, non pensi?
sicuramente, del resto il testo fa ...testo :)...solo che ieri ho visto un film ( che mi ha un po' perplesso), Second name , in cui si parla della setta degli Abramiti e dei loro dogmi a cui supporto era usato quel dipinto ( con la loro interpretazione ovviamente). Stamattina poi ho fatto una ricerchina e questi sono veramente esistiti quidni mi è venuto qualche dubbio...

johnnyboy79
20-11-2003, 00:34
Originariamente inviato da Bet
non c'entra con queso dipinto, pero' ricordo che uno degli "scandali" più grossi del Caravaggio (ai suoi tempi ovviamente) era che per raffigurare la Madonna, si serviva di donnette prese dal popolino di dubbia moralità... infatti i personaggi ritratti sono splendidi :D


Per il dipinto "La Morte della Vergine" prese ispirazione da una donna che era annegata nel Tevere.

Per il dipinto in questione, io sono per l'interpretazione tradizionale: l'angelo tiene Abramo e gli indica di uccidere l'agnello (non dimentichiamo che era il clero a commissionare queste opere religiose e quindi non c'era nessun interesse ad andare contro le Sacre Scritture).