PDA

View Full Version : Radeon 9800XT passiva da Sapphire

Redazione di Hardware Upg
19-11-2003, 09:07
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11250.html

Sapphire presenta l'ultima proposta della famiglia Ultimate, basata su chip ATi Radeon 9800XT e completamente sprovvista di qualsiasi ventola di raffreddamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

dOnDa
19-11-2003, 09:18
OOOO... meno male c'è qualcuno che capisce quannto è importante il silenzio!

marck77
19-11-2003, 09:19
La foto non entrava nella pagina per via delle dimensioni del dissipatore? :D:D:D

Spyto
19-11-2003, 09:21
Ottima per chi vuole il top e il max silenzio. ;)

blubrando
19-11-2003, 09:29
se già il sistema dissipa bene in modalità passiva pensa se si forza quanto va meglio!:D

mstella
19-11-2003, 09:30
Se non sbaglio, le heat pipe non sono altro che "tondini" di rame. Per la particolare conduttività del rame, un heat pipe riesce a trasferire il calore.
Rimango perplesso quando vedo che il punto di trasferimento del calore è fatto semplicemente appoggiando il tondino sulle superfici.
Un pò di grasso al silicone aiuta a trasferire il calore.
Mi chiedo: se in questi punti il tondino fosse schiacciato, aumenterebbe la supercicie di contatto con un miglioramento del rendimento.
Sbaglio?

sgabello
19-11-2003, 09:39
Veramente, in teoria, le heatpipe basano il loro funzionamento sul liquido/gas che contengono. All'interno sono cave e contengono un gas che "trasporta" il calore da una parte all'altra. Infatti io ho una ZALMAN passiva per GPU con HeatPipe e queste in primis non sono in rame... e poi si sente benissimo che all'interno sono "vuote".

mstella
19-11-2003, 09:44
Allora è Sony che le ha introdotte per prima in una vecchissima serie di amplificatori per auto...
Ok, d'accordo, non sono in rame pieno e funzionano con la teoria dei termisofoni.
Il discoro di schiacciarle sulle superfici qimane valido? Ok che spesso sono anche i dissipatori che le "avvolgono" con scassi sulla superficie.

permaloso
19-11-2003, 10:31
la teoria non è ASSOLUTAMENTE quella dei termosifoni,ma bensì quella dello sfruttamento delle enormi quantità di calore(se rapportate alle altre)associate ai processi di evaporazione e condensazione(calori latenti)

Colin McRae
19-11-2003, 10:50
- Evaporazione e condensazione permettono il passaggio di grandi quantitá di calore dal punto caldo (processore) al 'mezzo di trasporto' (liquido/gas) e dal 'mezzo di trasporto' al punto freddo.
- La convezione (sfruttata dai termosifoni) permette che questo calore venga trasportato al punto freddo, dove il gas condensa, rilasciandolo.

Ergo, avete ragione entrambi. :cool:

bizzu
19-11-2003, 10:52
Dai permaloso, non fare il permaloso e spiegaci meglio il funzionamento delle heatpipe! :D

mstella
19-11-2003, 10:56
Ho parlato di teoria dei termosifoni non intendendo quelli di casa! :)
E' come i primi cinquantini (motorette scoreggette!) che avevano il sistema di raffreddamento a liquido senza la pompa (Fantic 50...un sogno!)
Comunque è un sistema interessante e questa scheda lo utilizza bene.
Un'altra constatazione: certo che una ventolina, anche piccola, ne fa di lavoro! Un sistema di raffreddamento passivo come quello di questa scheda è davvero molto più grande di uno tradizionale con una piccola ventolina.

ancheio
19-11-2003, 11:23
Meglio avere mezzo chilo di rame in più dentro il PC che mezzo chilo di cotone nelle orecchie per non sentire il rumore delle "ventoline" ;)

mstella
19-11-2003, 11:31
Come ti capisco!!!:cry:
Ho la moglie che mi "sgrida" se accendo il Piccì perchè crede che mi metta di sera a passare l'aspirapolvere!
Eppure le ventole silenziose esistono. Basse velocità per grandi portate d'aria. Se l'aria viaggia a velocità basse, come nelle ventole tangenziali tipo condizionatore d'aria fisso, il rumore scende a livelli molto bassi.
Un case con una grande ventola tangenziale frontale che soffia aria su tutta la board, con i dovuti dissipatori passivi nei punti strategici. Un pò come il nuovo standard BTX ma con ventole tangenziali.

Marino5
19-11-2003, 11:31
io ho lo zalman sulla 9700pro e con una ventola 8x8 @ 5v sto a 37° in idle e non supero i 43 sotto sforzo (sonda).. arriva a 400/350 stabile.. a 425/350 si è piantata dopo 1/2 3dmark, ma credo per poco voltaggio, non per il calore.. in definitiva, gran dissipatore..

~efrem~
19-11-2003, 11:42
Per esperienza dico che sono degli ottimi dissi, ho potuto provare entrambe le versioni Zalman sia quella TT.

Il calore viene tirato via molto bene dalla GPU, ma ho notato un incremento di temperatura dell'interno case di qualche grado, ma se il pc è ben areato il problema è di poco conto.

Unico appunto, o avvertenza da dare, è che durante quest'estate si è dovuto mettere una ventola ai dissi passivi (o quelli originali Zalman oppure posticci nn importa :D ) perche le temperature delle Radeon erano oggettivamente eccessive...

1pixel
19-11-2003, 11:42
I TERMOSIFONI sono semplici tubi al cui interno circola un liquido (generalmente acqua distillata) che "trasporta" il calore in entrambe le direzioni, ossia da A a B e viceversa da B ad A.
Quasi sempre il liquido è messo in moto da una pompa (a parte il fantic di mstella). ;)

Gli HEAT PIPE invece, aldilà dell'aspetto simile, basano il loro funzionamento su tutt'altro principio.. innanzitutto non sono vuoti, ma "sottovuoto" contengono una piccola quantità di liquido ad alta evaporabilità (generalmente alcool etilico).
Sfruttano la grande quantità di calore che può essere trasferita dal liquido durante il cambiamento di fase.
L'efficenza degli heat pipe è incredibilmente superiore a quella dei termosifoni: anche due ordini di grandezza maggiore di quella ottenibile per convezione con qualunque metallo o liquido, per di più in assenza di parti meccaniche in movimento.
Altro vantaggio esclusivo è quello di consentire il trasferimento di calore (in massima parte) solo in una direzione, da A a B. Più precisamente dal basso verso l'alto.
In pratica il liquido assorbe il calore dal basso, evapora, sale verso l'alto dove rilascia tutto il calore, per poi ricondensare e tornare per gravità in basso, dove ricomincia il ciclo.

Pensa un pò come si potrebbe elaborare il fantic con gli heat pipe.. :D

mstella
19-11-2003, 11:49
Ottimo commento ma il Fantic non l'ho mai avuto... solo un vespino 50 di quarta mano truccato che non raggiungeva i 60Kh/h con un 100 polini e li c'era la "ventolina". :nonio:
Comunque nessuna pompa nel Fantic ma moto del liquido di raffreddamento per convenzione.

mstella
19-11-2003, 11:54
La smetto, troppo OT. Vespini e Fantic := Z80

nonikname
19-11-2003, 12:20
http://hardware.multiplayer.it/img_news/8/14958/img1.jpg

prova
19-11-2003, 12:20
La mia prossima vga sarà SICURAMENTE silenziosa!

1pixel
19-11-2003, 12:25
ancora un po' OT...
Hai aperto una parentesi meravigliosa.
Mi sà che erano gli anni d'oro della nostra giovinezza.

mitica pk.. pero 60Km/h con la polini 100?..
Ma il carburatore lo avevi cambiato? Dovevi recuperare una campana 125 e metterci una marmitta decente.. a 60 ci andavi già originale con un buco alla marmitta!
Comunque io l'ho solo sognata la vespa.. e pure il fantic!
Però a 16 anni mi hanno regalato il SI e mi sono rifatto..
Al tempo il modding era obbligatorio.. e non sul 286 ma sul motorino.
Compra qua e vendi là.. elabora questo elabora quell'altro.. un po' di moneta la raggranellavo.. avevo messo sù una bomba da esposizione.
Cilindro e testa Simonini in alluminio raffreddati a liquido.. carter con travasi allargati e attacco secondo carburatore esterno sul fianco.. Marmitta giannelli excel con polmone di risonanza.. puleggia ridotta e telaio allegerito.. cerchi verniciati in tono col telaio.. tutti i particolari neri.
Era lucente e cattivo!
Ha vissuto + da smontato nel garage che in strada..
Ho pianto come un bimbo per due giorni quando me l'hanno fregato. :cry:
Ma se becco lo stronzo che me l'ha inciulato..:rolleyes:

Vabbò.. grazie per i ricordi.

fine OT

mstella
19-11-2003, 12:48
Scusa a tutti ma non posso tacere.
Complimenti per la configurazione a dir poco MITICA!
Ebbene si, un vespino, il mitico 3 marce blu! Mio padre l'aveva fatto truccare (75cc e Sito) perchè era rimasto male quando un ciclista l'aveva superato...
Poi i primi due fratelli ci avevano fatto di tutto di più ma il massimo è stato l'ulteriore fratello (eh si, siamo in quattro più un sorellina!) ha conosciuto l'amico meccanico che se ne intende. 100 Polini, 19 e frizione rinforzata ma i miei avevano impedito ulteriori trucchi e con tre marce (anzi, due più ridotta!) non era possibile superare i 60 con il motore a nmila giri.
Lanciai la moda della ventola colorata, un bel verde smeraldo che fu subito imitata da tutto il paese.
Intanto, gli altri fratelli, incominciavano a patentarsi su un mitico ET3 ancor oggi in vita.
Che bei tempi.
Purtroppo poco tempo fa mi sono sfracellato una gamba contro una "mancata precedenza". Un bel TMax distrutto assieme a gamba, clavicola, scapola 3 costole ecc.
Ora mia moglie non vuole più... :cry: :cry: :cry: Chissà perchè?
Ora chiudo l'OT con le dovute scuse. Le prossime nella sezione appropriata.

I produttori hanno capito che il rumore è un limite e si stanno operando per risolverlo.
Le prossime mie configurazioni saranno molto orientate al problema del rumore.

joe4th
19-11-2003, 13:29
Quella bestia di dissipatore minimo ti frega
due slot di spazio, ovvero gli slot PCI-64 che
generalmente sono subito a ridosso dello slot AGP...
Aargh!

mstella
19-11-2003, 13:32
Giusto! Perchè, con le heat pipe, non sfruttare lo spazio "in lunghezza"? Prolungare la parte alta della scheda (per non interferire con ciò che c'è sulla board) e dissipare il calore verso il fronte del case.

joe4th
19-11-2003, 14:02
Tra l'altro qualcuno sa chi e' che in italia
vende il dissipatore Zalman ZM80C-HP compreso
il ZM-OP1 che ora sembrano supportare la Parhelia?

lucusta
19-11-2003, 15:39
due appunti sugli heatpipe:
1) di solito sono in pressione, e non in depressione, in quanto la "quantita' di materia" e' un fattore determinante e direttamente proporzionale alla dissipazione del calore, in piu' essendo chiusi la pressione aumenta all'aumentare della temperatura per effetto dell'evaporazione del liquido contenuto.
2) i gas ( e le pressioni) che si usano sono determinate dalla temperatura che si vuole ottenere.
di solito e' amoniaca o dei CFC, e generalmente devono avere un calore latente di evaporazione molto alto, ed un punto di ebbollizione compatibile con la temperatura che si vuole ottenere (alla base deve rimanere liquido ed evaporare sottraendo calore, condensare in punta e ricadere alla base trasferendo cosi' il calore, una sorta di colonna di distillazione). possono benissimo essere anche miscele di liquidi.
2) Il sistema e' chiamato a termosifone (i sistemi di raffreddamento si distinguono appunto o a termosifone o forzati, e valgono sia sui sistemi a liquido che a gas), e deve essere implementato in direzione "alto/basso" in quanto una parte di gas o di liquido caldo tende sempre a salire per aumento della propria densita'.
Ultima cosa: se si supera una determinata temperatura il sistema perde efficenza in quanto e' il calore latente di evaporazione il fattore determinante di questi raffreddamenti; qualora il liquido sia tutto evaporato il gas non riuscirebbe ad avere la stessa dinamica nel tubo, rallentando il trasporto di calore, e facendo aumentare rapidamente la temperatura alla base, dove in questo caso c'e' la cpu.

PS OT
per il vespino preferivo comunque il pinasco alle polini.. quelle le tiravano bene le campane del 125.

lasa
19-11-2003, 17:19
Aspetto l'r420.....

dragunov
19-11-2003, 20:08
Bene così anche gli amanti del silenzio sono felici!
Però un pò grandino è!Il calore cmq si trasporta solo dal caldo al freddo mai viceversa

BlackBug
20-11-2003, 06:52
che non serva la ventola...quell'affare disspa il calore di una centrale a fusione nucleare...

sider
20-11-2003, 07:29
Chissenefrega se occupa uno slot PCI, tanto..al momento non ho neanche una scheda PCI installata (audio integrato, modem USB)