View Full Version : Operazioni di Calcolo
GW_CalAvErA
19-11-2003, 08:23
una cpu moderna sopra i 2.5ghz quante operazioni di calcolo fa al secondo?
Dipende dal tipo di operazione.
Tipicamente le ADD sono le operazioni piu' veloci mentre quelle in FP come la SQRT sono piuttosto lente.
Inoltre le CPU attuali hanno piu' pipeline quindi possono svolgere piu' operazioni di tipo diverso in contemporanea.
GW_CalAvErA
19-11-2003, 08:30
in numero? ho provato cercare un po in rete ma queste info nn si trovano quasi piu
Come ti ha detto Athlon dipende dal tipo di operazione.
In genere nel passato venivano indicati i MIPS (milioni di istruzioni al secondo) e i FLOPS (operazioni in virgola mobile) massimi, cioè calcolati secondo l'istruzione più rapida ad essere eseguita.
Perciò se un ipotetico processore ad esempio esegue una operazione BOH in x cicli di clock, allora il marketing dirà che può eseguire (frequenza/x) operazioni al secondo!!!
Nella realizzazione di cluster viene posto particolare risalto alle operazioni in virgola mobile e spesso vengono indicate le prestazioni di punta dei processori impiegati; se non mi ricordo male nel POWER4 sono possibili 2 FADD e 2FMUL contemporanei (perchè ogni processore è dual core) e quindi IBM può vantare un numero di FLOPS pari a 4 volte la frequenza di funzionamento.
Ciao
Federico
GW_CalAvErA
19-11-2003, 08:48
in quantità numerica quanti MIPS fa una cpu moderna?
Non si trovano piu' risultati perche'e ' diventato impossibile definire quello che si vuole misurare.
Parando di numeri interi se non ricordo male il core Athlon ha 3 pipeline in grado di eseguire ciascuna un operazione per ciclo di clock , quindi nel caso piu' semplice puo' fare un picco di 3 operazioni per ciclo di clock
GW_CalAvErA
19-11-2003, 08:56
ho capito ma un po in crisi vi ho messo! oramai sono info sottovalutate in quanto le operazioni sono tantissime però era una mia curiosità avere una cifra indicativa
Originariamente inviato da GW_CalAvErA
ho capito ma un po in crisi vi ho messo! oramai sono info sottovalutate in quanto le operazioni sono tantissime però era una mia curiosità avere una cifra indicativa
Non e' che sono sottovalutate , semplicemente la domanda e' malposta e non significativa.
Non ha senso parlare di QUANTE operazioni se non si specifica QUALI operazioni.
Un ADD si fa in un singolo ciclo di clock , per uno SQRT ne servono anche venti , quindi la CPU se si considerano gli ADD fa venti volte le operazioni al secondo rispetto al considerare le SQRT.
se vuoi valutare una CPU su basi leggermente piu' ampie ma sempre numeri interi
fai un salto qui
http://www.specbench.org/cpu2000/results/cint2000.html
GW_CalAvErA
19-11-2003, 09:22
Originariamente inviato da GW_CalAvErA
in quantità numerica quanti MIPS fa una cpu moderna?
ok grazie faccio un salto...
cmq la mia richiesta quotata qui sopra nn era imprescisa
In effetti è problematico calcolare quante operazioni fa in un secondo una CPU...
Soprattutto devi specificare su quali operazioni vuoi effettuare la verifica..
Se parli di operazioni semplici (come ADD), queste impiegano 1 ciclo di clock, quindi la CPU può effettuare (frequenza) operazioni semplici ADD.. altrimenti dipende...
Un sistema molto empirico (non propriamente preciso, ma significativo) per calcolare il numero di operazioni e quello di crearti un programmino che calcoli in quanti secondi esegue un numero elevatissimo ma finito (che so, 2 miliardi di addizioni) stabilito a priori da te, e successivamente effettua effettua il rapporto tra il numero di operazioni effettuate ed il tempo impiegato... Dovresti avere una stima della capacità della CPU di fare le addizioni.
Ci sono due limiti ciò tuttavia.
Il primo: il programma deve essere lanciato con meno roba in esecuzione possibile (idealmente neanche il SO)
Secondo: devi dare un numero di operazioni elevatissimo per misurare una CPU moderna ed allo stesso tempo gestibile dalla stessa.... altrimenti i valori ottenuti non sono veritieri... e sono sballati.
Ripeto, quest'ultimo metro è molto empirico ed altamente impreciso... va bene per farsi un'idea molto a grandi linee della potenza della CPU su una particolare operazione, nulla di più.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.