View Full Version : Nuovi driver Detonator Beta da nVidia
Redazione di Hardware Upg
19-11-2003, 08:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11248.html
Rilasciata la versione 53.03 per schede GeForce FX, da utilizzare con sistema operativo Windows XP oppure Windows 2000
Click sul link per visualizzare la notizia.
poverociccio
19-11-2003, 08:19
scommettiamo che questo fa più punti al 3Dmark...:-))
Sicuramente dei drivers ke "ottimizzano" 3DMark2003...
Sicuramente renderono inutile la nuova pacth...
Sicuramente è la solita storia...
Scommettiamo che adesso non salteranno fuori quelli che dicono: "ma non erano sto po po di dirver perfetti i detonator? E allora cosa sono questi problemi risolti?"
Direttive di nvidia al rilascio di nuovi drivers
a) fare l'elenco delle applicazioni taroccate mettendo in evidenza l'aumento in performance ma senza citare le perdite qualitative
b) correggere gli errori ma non dire nulla a nessuno (ufficialmente non devono esserci errori)
Direttive per questi drivers:
a) continuare a taroccare ma visto il momento non menzionarlo
b) giustificare i drivers nuovi citando qualche bug su cui occorreva intervenire
:D
Stò scherzando...
Ci hai già pensato tu, Wonder :D
Comunque non so se provare i beta. Un tempo lo facevo sempre (anche con i BIOS). Ora che le cose sono molto più stabili tendo a farlo solo se ho un grosso baco da risolvere.
PS: I rappresentanti di nvidia hanno dovuto ammettere pubblicamente che la patch sul 3dmark 2003 non disabilita il compiler. Disabilita solo i tarocchi aggiunti insieme al compiler.
dotlinux
19-11-2003, 08:37
Ma se delle ottimizzazioni i giochi vi vanno tutti a busso vi spiace?
Ciao
P.S: ho ATI non offendete
Originariamente inviato da dotlinux
Ciao
Be allora diminuisco il dettaglio grafico direttamente dentro il gico e mi va a busso lo stesso... almeno sono io a deciderlo.
pg08x: e chi l'ha dettoc he per ottimizzare debbano dimnuire il dettaglio grafico ?!?!?!
la storiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa infinitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:)
Vogliamo NV40 :D :D :D :D :D
1100000110100000
pg08x: e chi l'ha dettoc he per ottimizzare debbano dimnuire il dettaglio grafico ?!?!?!
Perchè la storia insegna?
Originariamente inviato da cionci
Loro non te lo dicono di certo :sofico:
Tanto per citare uno a caso: Carmak con doom3 ha dichiarato che con nv30 dovrà seguire una path dedicata perchè con codice directx standard le prestazioni non erano soddisfacenti ha dichiarato inoltre che questo porterà ad una minor precisione rispetto a r300
"Yes. NV30 class hardware can run the ARB2 path that uses ARB_fragment_program, but it is very slow, which is why I have a separate NV30 back end that uses NV_fragment_program to specify most of the operations as 12 or 16 bit instead of 32 bit."
John Carmack
Ma possibile che a tutte le release dei driver nVidia ci devono essere 'sti commenti?...
Diodara... colpa di NVidia e delle sue "ottimizzazioni"!! Dehehiho... come se io andassi in banca e invece di dire "Fermi tutti! Qeusta è una rapina!" dicessi "Fermi tutti! Qeusto è prelievo!" :D :D
Andreaps72
19-11-2003, 13:36
Graznde NVidia che ci dai i migliori driver esistenti ;-)
Io Call of Duty l'ho già finito con i dettagli al massimo e senza rallentamenti strani, artefatti strani e senza cuocere le uova sulla GPU.
ahahahahahah
carlettodj
19-11-2003, 13:54
Ciao
io sono un felice possessore di una geffo 3 a 128mb ddr e devo dire che mi ci trovo benissimo. mai avuto un problema di driver per le installazioni e per i giochi anche ad alte risoluzioni e con tutto attivato.
Cosa contraria mi è successa invece con le ati che pur avendo dirver certificati microzozz danno problemi su problemi. Esempio lampante :Flight Simulator 2004 e precedenti.
Ciauzzzzzz
Fa schifo vederlo con una tanto decantata Ati.
dotlinux
19-11-2003, 14:16
concordo su tutto, io in call of duty non posso mettere l'aa altrimenti crasha e ogni tanto il cielo mostra qualche triangolo nero.
Fs2004 è un pianto ma questo lo si sa.
Di certo tornerò a nvidia.
Ho scritto che avevo ati perchè certe volte a dire come stanno le cose si passa o per troll o per chi ha una scheda ma ne dichiara un' altra ;)
TheDarkAngel
19-11-2003, 15:31
usa le console ke faresti prima...
psychok9
19-11-2003, 18:15
Originariamente inviato da dotlinux
concordo su tutto, io in call of duty non posso mettere l'aa altrimenti crasha e ogni tanto il cielo mostra qualche triangolo nero.
Fs2004 è un pianto ma questo lo si sa.
Di certo tornerò a nvidia.
Ho scritto che avevo ati perchè certe volte a dire come stanno le cose si passa o per troll o per chi ha una scheda ma ne dichiara un' altra ;)
Non è che hai fatto qualche pasticcio? :D
Io con dei vecchi driver ho provato FS2004 e andava PERFETTAMENTE... (OBSOLETA(?) ATi 8500).
...STRANO?!:rolleyes:
Ah Forse è colpa del mio AMD INCOMPATIBILE...!!! LOL ;)
Originariamente inviato da pg08x
Loro non te lo dicono di certo :sofico:
Tanto per citare uno a caso: Carmak con doom3 ha dichiarato che con nv30 dovrà seguire una path dedicata perchè con codice directx standard le prestazioni non erano soddisfacenti ha dichiarato inoltre che questo porterà ad una minor precisione rispetto a r300
Non cambia nulla a scendere da 32 a 16 bit e sicuramente non cambia nulla per Doom3 :)
Dai pg, non prendere tutte le notizie come spunto per dare addosso a nvidia ;)
Abbiamo gia' abbondantemente parlato del perche' con un pixel shader "standard" le prestazioni non sono ottime. Per altro ti posso assicurare che la R50 dei driver risolve abbondantemente in problema. No, senza perdite di dettaglio, ma solo riordinando le istruzioni del pixel shader.
psychok9
19-11-2003, 18:44
"con un pixel shader "standard" le prestazioni non sono ottime"
Sarebbe più corretto dire sono PESSIME...(a meno di ottimizazzioni A DOC)
...e lo dice uno che VOLEVA comprare la FX5900...
Cosa ci guadagnate a non dire le cose come stanno?
Non esistono schede esenti da bug software e sia nVidia che ATi investono tanti $$$ in sviluppo driver per rendere le loro schede le migliori possibili...
...il resto vien da sè...
Originariamente inviato da psychok9
Sarebbe più corretto dire sono PESSIME...(a meno di ottimizazzioni A DOC)
No, e' piu' corretto dire "non ottime".
Qualche settimana fa ho fatto un esperimento scrivendo uno shader volutamente non ottimizzato e poi l'ho ottimizzato per NV35. La differenza di prestazioni era dell'ordine del 20/30%.
Non lo definirei pessimo, ma, appunto, non ottimale.
dragunov
19-11-2003, 20:10
Problemi con commandos 3 con l'asinotropico a 8x nella 5600
Originariamente inviato da fek
Non cambia nulla a scendere da 32 a 16 bit e sicuramente non cambia nulla per Doom3 :)
A parte che si parla di 16 o addirittura 12bit ed a livello di precisione cambia.
Dai pg, non prendere tutte le notizie come spunto per dare addosso a nvidia ;)
Tutte le notizie non direi proprio. E tu chi sei il loro difensore ufficiale ? come quando ti ostinavi a sostenere il cg ed una settimana dopo perfino nvidia lo ha abbadonato (ricordi, dicevi: sarà sempre aggiornato perchè "è directx standard" :sofico: ). E l'altro giorno "Il 3dmark non serve a nulla". Posizioni un pò estremiste.
Abbiamo gia' abbondantemente parlato del perche' con un pixel shader "standard" le prestazioni non sono ottime. Per altro ti posso assicurare che la R50 dei driver risolve abbondantemente in problema. No, senza perdite di dettaglio, ma solo riordinando le istruzioni del pixel shader.
Peccato non basti "riordiordinare le istruzioni" per guarda caso ottenere prestazioni esattamente paragonabili a quelle di ATI, già che ci siamo facciamoci anche i calcoli a 12 bit che poi gli artefatti nei bench li copriamo con patch pre renderizzate :mad:
...
Comunque se vuoi puoi sempre prendermi per stanchezza... non ci guadagno nulla IO
Bhè fek il 20/30% in più di prestazioni non è di certo una rivoluzione ma porca miseria micca è paglia :)
Per volutamente non ottimizzato Nvidia intendi che hai messo le istruzioni in modo che fossero totalmente "mal distribuite" oppure intendi che questo shader fosse scritto nel modo solito (correggimi se sbaglio ma leggendo in giro si dice che ora come ora "la gente" :) programmi come programmava con la versione precedente cosa che alle Fx non piace)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.