PDA

View Full Version : Plasma o Retroproiezione?


[][][][]
19-11-2003, 00:44
Ciao ragazzi :)

Ho bisogno di un consiglio riguardo a dei televisori, non so se è la sezione più indicata prego cmq il moderatore di spostare nel caso avessi sbagliato.

Veniamo a noi:

Sto per acquistare un televisore dalle generose dimensioni, i modelli in questione sono questi:

Samsung SP 50L2HX (Tv a retroproiezione)
Samsung PS 42PNSB (Tv al Plasma)

Ora, non mi è ben chiaro quale dei due sia il migliore in qualità video.

Inoltre, sul sito samsung non è specificato se nel modello Samsung SP 50L2HX è compreso anche il mobile avete percaso maggiori info a proposito?

Grazie dell'attenzione

A presto ;)

[][][][]
19-11-2003, 10:25
Up :)

[][][][]
19-11-2003, 12:44
Forse è la sezione meno indicata.. :cry:

Adric per favore me lo sposti in OT?

Grazie ;)

Adric
19-11-2003, 13:54
Da una parte è vero che non c'è una sezione specifica sui televisori; ci sono delle discussioni sparpagliate in varie sezioni, proprio perche' manca una sezione specifica (e non ho il potere di istituirla io, non faccio parte dell'Amministrazione e della redazione del sito ma solo del forum).
Dall'altra pero' per coerenza non posso spostarti il thread in Off Topic perche' ho spostato dei thread sui televisori da Off Topic in Monitor, e poi perche' ci sono dei thread in rilievo in questa sezione sui televisori.
Inoltre in Off Topic non si dovrebbe parlare di hardware e tecnologia.
Intanto ti segnalo un thread in rilievo sul plasma
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=544005
Hai un email.

Ciao

Abilmen
19-11-2003, 17:13
Originariamente inviato da [][][][]

Samsung SP 50L2HX (Tv a retroproiezione)
Samsung PS 42PNSB (Tv al Plasma)
Ora, non mi è ben chiaro quale dei due sia il migliore in qualità video.

Ho guardato le specifiche dei 2 prodotti Samsung ed annoto che non appartengono all'ultimissima generazione e quindi il loro prezzo è evidentemente abbordabile ma la qualità di entrambi non credo sia eccelsa...I Migliori Tv a retroproiezione ad Lcd tritubo sono quelli di Sony che però costano non poco ma hanno una luminsità e contrasto sopra la media dei retroproiettori, i migliori dei quali sono però quelli basati non sui 3 tubi Lcd, ma sulla tecnologia DLP (Digital Light Processing) che nasce nel 1997-98 nei laboratori di Texas Instruments e che, semplificando, sfrutta la riflessione di migliaia di microspecchi, grazie ai quali viene anche ridotto in un terzo l'ingombro (che è una pecca) tipico dei tv a retroproiezione (in pratica la profondità passa dai 45 ai 30-35 cm); con la tecnol. DLP (applicata prima ai videoproiettori) la visione televisiva risulta sensibilmente migliore rispetto alla tecn. Lcd, grazie al contrasto e definizione superiori; se non erro Samsung non ha ancora Tv con questa tecnica, mentre ce l'hanno (credo) Nec e Toshiba. Ovviamente il costo è piuttosto elevato....Per ciò che riguarda i Tv al plasma, i migliori restano quelli denominati PlasmaVision di Fujitsu, dell'ultima generazione che, oltre alla tecnologia proprietaria Alis (miglior dettaglio e luminosità con risoluz. 1024 x 1024) hanno una durata raddoppiata (30 mila ore e più senza perdita di qualità) rispetto ai plasma della penultima generazione (15 mila)...
Ciao

dosaggio
19-11-2003, 22:58
L' ALIS (Alternate Lighting of Surfaces) non è necessariamente la soluzione migliore al momento. Se ne discute.
E' una tecnologia per aumentare la risoluzione verticale (1024x1024 ,ma in realtà vedi una 1024x512).....ma in modo economico (triccheggiando su grandezza di pixel e indirizzandoli in modo interlacciato).
Puntando tutto sui numeri (che fanno girare la testa:-) ) è stata introdotta la alis (pubblicità,rivist,prezzi più alti etcc...).

Molti appassionati di HT continuano a preferire i non alis progressive 852x480,grazie ai migliori livelli di nero che normalmente esibiscono.
Vale secondo me il discorso tipico "...un buon plasma non si basa sull'alta risoluzione (anche perchè bisogna vedere le sorgenti) ma sulla capacità di riprodurre in modo lineare la scala di grigi, senza falsi contorni o transizioni brusche tra i livelli di luminosità...."

Più che puntare a comprare un plasma che possieda l'ultimo "requisito" tecnologico (alias ALIS) è necessario GUARDARE,confrontare e giudicare con i propri occhi.


Saluti.

ps. Alis si trova ormai su diverse marche.

Abilmen
20-11-2003, 01:24
Caro amico dosaggio, qual buon vento!
Anzitutto una lieve tiratina d'orecchi: manca una mezza risposta! Quella inerente ai tv a retroproiezione...per cui il tuo intervento, più che una risposta a chi ha aperto il 3d, mi sembra un tentativo di contraddizione nei miei confronri...sembra dico...
Risposta tecnica: il fatto che Alis sia utilizzata da molti brand non la dice lunga sulla validità di questa tecnologia in cui si alternano prima le righe pari e poi quelle dispari e quindi in contemporanea
in modo progressivo con aumento della temperatura colore...
Mi riferisco naturalmente alla e-alis che migliora ulteriormente la prima versione; uno stralcio fra tanti sui nuovi maxi plasma ripreso da news internazionale:
...........
"I nuovi PDP a 55 pollici indirizzano la domanda di televisioni super large (Jumbo) superiori a 50 pollici proveniente soprattutto dal mercato statunitense. FHP ritiene che i 55 pollici siano la misura più adatta per questo mercato.
La nuova tecnologia 'e-ALIS' utilizzata nei PDP da 55 pollici di Fujitsu offre prestazioni di visualizzazione superiori rispetto a qualsiasi altro prodotto PDP da 50 pollici oggi presente sul mercato." ...................
A parte questo occorre che precisi che, circa 2 anni or sono volevo acquistare un 42" e ti garantisco che ho girato in non so quanto posti, ho preso un sacco di riviste (Videotecnica - Videodigitale ecc.) ed alla fine ricordo che i Fujitsu con Alis (ora migliorata con l'e-alis) erano quelli che davano effettivamente miglior dettaglio-luminosità e contrasto....ma visti dal vivo in home theatre "simulati" di sale specifiche! Peccato che costassero il doppio di quelli a tecnologia tradizionale (chissà perchè?); oltretutto i Plasmavision di Fujitsu, ovviamente e-alis, presentano la nuova tecnica sui fosfori-resistenti che permette di calcolare la durata a livello televisivo in ben 60 mila ore! Termino con alcune review (poche visto il costo...ma buone) sui 42" Fujitsu-alis (grandezza tipica) che ti linko volentieri:

http://www.epinions.com/pr-Monitors_Fujitsu_Plasmavision_PDS4242_42_in_Presentation_Monitor_PDS_4242/display_~reviews

http://att.dealtime.com/xPR-Fujitsu_Plasmavision_PDS_4242

http://www.dealtimeshopping.com/flat_panel_tvs/fujitsu_plasmavision_pds4242.htm

Nota il rating costante 5 su 5 nel parametro più importante: the
Picture Quality....con altre tecniche potra al max pareggiare perchè più di 5/5 è un pochino difficile andare...
Ciao

dosaggio
21-11-2003, 00:10
@abilmen.

Caro amico dosaggio, qual buon vento!

vento di plasma.

...per cui il tuo intervento, più che una risposta a chi ha aperto il 3d, mi sembra un tentativo di contraddizione nei miei confronri...sembra dico...

Maledetto MenAbil :D :)
Ci risiamo?
E' possibile che non possa dare uno straccio di risposta veloce senza che tu ti "senta" attaccato?
Hai parlato di alis in questo 3d ed in un altro. Nell'ultimo non ebbi tempo di seguire....in questo un pochino di tempo si...ecco che mi viene in mente qualcosa....e,in tutta tranquillità, la butto giù.
E meno male che ho scritto poco....

Come sai,caro abil,amo l'esperienza personale,l'osservazione,l'esperienza di amici e le esperienze e considerazioni popolari. Amo meno le cosiddette "prove" e recensioni...ed ancor meno le riviste. Di conseguenza mi sono solo permesso di riportare una osservazione....uno stralcio di pensiero in proposito (condiviso da un' ampia cerchia di appassionati di HT,che continuano "spesso" a preferire schermi che costano più di 2000€ in meno. Eppure un vero amatore non dirà mai che ciò che lui possiede sia il meglio sul mercato).

NON HO DETTO che ciò che hai riportato sia un errore,nè ho giudicato se sia meglio alis o non alis.
Ho solo apportato un consiglio in più (il solito). Giudicare coi propri occhi e pensare che un nuovo "contenuto" tecnologico non significa necessariamente miglioramento. Così come non è detto che un lettore CD che mi faccia vedere anche i DVD sia meglio del mio vecchio lettore CD,per ascoltare i CD. O come non è detto,facendo un paragone più ampio, che gli LCD siano in assoluto meglio di un CRT etc.. etcc..

Come ti ho già scritto in passato avresti potuto semplicemente interpretare il mio post come un qualcosa in più. Utile o inutile non importa....ma che in ogni caso avrebbe arrichhito le tue future considerazioni a tal proposito.

...sembra dico...

fortunatamente questo ti fa rientrare subito :-)

Peccato che costassero il doppio di quelli a tecnologia tradizionale (chissà perchè?)

Nel caso degli alis la risposta la trovi nel post di sopra.

Riguardo agli e-ALIS.
Rappresentano senz'altro una innovazione più vera. Purtroppo ne so ancora poco. Non li ho mai visti (ma verrà presto il momento) e non ne ho ancora appreso appieno il funzionamento.
Mi manca una documentazione ufficiale decente. Al di là delle migliorie dichiarate su luminosità,tdcolore, AVM, LIS ..etc...e di qualche schema di switch odd/even line trovato in rete,in particolare,non ho ancora capito se si tratta di un sistema "dual scan" equivalente ad un tradizionale progressive oppure no (ma allora perchè non chiamarlo true "progressive" se equivale in tutto e per tutto?)....e come abbiano agito sui voltaggi per pilotare le celle.
Magari ne riparleremo prossimamente, anche perchè bisogna giudicarli sul campo....e scambiare pareri con veri appassionati del settore.

Termino con alcune review (poche visto il costo...ma buone) sui 42" Fujitsu-alis (grandezza tipica) che ti linko volentieri:

Grazie per i link. Interessanti.
A parte le features dei prodotti (in vendita!),però,sono presenti solo review di utenti che l'hanno comprato. Una sola review per acquirente (2 in tutto,su 3 URL,troppo poco) e,per di più, su siti commerciali. Senza alcun termine di paragone e con prove puramente soggettive o,al limite,influenzate dall'alta spesa d'acquisto. Sono sicuro che anche mio padre darebbe 5 stellette alla picture quality del suo plasma.
Continuo a ritenere più affidabili e significativi i forum tecnici.



Anzitutto una lieve tiratina d'orecchi: manca una mezza risposta! Quella inerente ai tv a retroproiezione...

Dunque siamo arrivati alla parte che mi piace meno.
Attenzione che non parlo per attaccare. ok?
Non è che uno debba per forza dare risposte "complete" per dire qualcosa di interessante. Non è sempre possibile avere tempo conoscenze e voglia....per dare completezza ed assoluta pertinenza nelle risposte.
Inoltre ognuno ha un suo stile. Non mi piacerebbe scrivere tanto per fare cut&paste...ne per riportare press release o abstract di riviste...etcc... Rispetto profondamente questi modi di postare perchè sono utili al forum,ma ...quando posso,parlo preferibilmente per esperienza diretta (e per diretta intendo davvero diretta).....e poi,via via, allargo includendo le esperienze altrui.
Se non dico nulla sul retroproiezione può essere perchè non ho esperienze significative da riportare. Può essere che non ho tempo. Oppure che ritengo l'argomento troppo lungo per essere trattato velocemente. Tu non puoi saperlo.
(tanto più che non mi piacciono troppo nè plasma ne retroproiezione....mentre adoro i proiettori,al momento).
Quando ho potuto ho generato post tra i più lunghi e completi che siano mai apparsi su questo forum. Molti sono andati persi...ma qualcuno li ricorda. Ma non vuol dire nulla.

Ecco perchè "la tirata di orecchie",anche se lieve,non mi piace.
Diverso è chiedere: " mi interessa la tua opinione sulla retrop....me la dai ? ".
Da come metti giù la cosa sembra quasi che qualcuno debba essere lodato per la completezza e la pertinenza delle risposte (o il numero di post?)....e qualcun altro no. Non capisco.
E la qualità di un qualsiasi post? E le piccole aggiunte di tutti?
Uno straccio di osservazione originale di chiunque?
Quì non si tratta di giudicare un "tema" svolto bene o male,d'onde la tirata di orecchie. Questo è un forum.Vale tutto.

Anche questa volta passo il 3d e spero di non dover più passare tempo in questi inutili chiarimenti...., anche se, caro abilmen, battibeccando aumentiamo un pò lo "share", come lo aumentano il trash ed il gossip sulla TV :-)

Ciao.

Abilmen
21-11-2003, 00:44
Di la verità dosà...se non ci fossi io a stimolarti con false provocazioni ti annoieresti un pochetto eh! Finalmente un interlocutore bello caldo e focoso! Sai benissimo che tecnicamente ti stimo molto, ma è proprio per questo che, con le buone o con le...meno buone cerco di tirare fuori qualcosa di interessante dal punto di vista "qualitativo" da una tua "response", la qual cosa fa parte del tuo DNA ma che ogni tanto però s'addorme (...e mi scuso per l'OT ed anche per quello che stai pensando in this moment e che difficilmente potrai postare senza incorrere nelle ire del mod...)...
Ciao