View Full Version : Swapping, fat 32, ntfs & c.
PSYCOMANTIS
18-11-2003, 22:50
Secondo i miei ultimi esperimenti il massimo delle prestazioni (con i giochi e' chiaro) si ottengono formattando il disco in fat32 in una sola partizione. Facendo in questo modo U2 e Call of duty (che con il disco partizionato mi swappavano anche in raid 0) adesso non swappano piu'. Per formattare un disco superiore ai 30 giga in fat 32 (cosa che con xp non si puo' fare) io uso win 98. Cioe' prima formatto il disco con il buon vecchio 98 e poi a formattazione ultimata ci installo xp :cool:
Fatemi sapere cosa ne pensate..
Interessante.
Ti voglio chiedere una cosa....
Io gioco spesso a Raven Shield, ebbene, nonostante abbia il contatore dei frames generalmente sopra agli 80fps, il gioco mi va a scatti, infatti il fenomeno è diverso da quello di una mancanza di frames. Il problema si amplifica quando invece di giocare in prima persona, guardo giocare qualcuno da osservatore, in questo caso viene quasi il voltastomaco ed è molto difficile seguire l'azione (qualche mio compagno di clan che ha avuto occasione di vedere dal mio pc durante una lan conferma.....). La cosa assurda è che nemmeno dopo un formattone e successiva reinstallazione del solo Raven Shiled la situazione è migliorata.
Il problema sussiste solo in multiplayer, ma non è un problema nè di lag (ho la fibra e i miei ping sono ovviamente molto bassi), nè di scheda di rete (provato sia con l'integrata nella scheda madre che con una pci, driver aggiornati)....il fenomeno si verifica anche giocando in lan.
Uno dei dubbi che mi era venuto è proprio la questione partizioni.....ho 2 sistemi operativi (più che altro per evitare che altri mettano le mani nelle mie cose, in quanto non sono l'unico ad usare il PC), 98se e XP (che uso io), inoltre all'epoca ho avuto la bella pensata di installare XP su una sua partizione e i programmi e giochi su un'altra. Pensi possa essere proprio questo il problema? Forse si crea qualche "collo di bottiglia" che non fa funzionare a dovere la parte multi del gioco? Da notare che la cosa si verifica solo con Raven Shield a quanto ho visto fin'ora.
Scusate la lunghezza ;)
PSYCOMANTIS
19-11-2003, 15:23
Da quanto leggo il tuo sembra essere un problema di stuttering (o scatti apparenti come li defini qualcuno su questo forum un annetto fa) in questo caso c'e' ben poco da fare, io per cercare di risolvere il problema cambiai persino le impostazioni acpi di windows ma senza risultati apprezzabili.
TheRipper
19-11-2003, 15:33
per eliminare lo stuttering potresti iniziare a eliminare tutti i processi attivi in memoria con un task manager ;)
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Secondo i miei ultimi esperimenti il massimo delle prestazioni (con i giochi e' chiaro) si ottengono formattando il disco in fat32 in una sola partizione. Facendo in questo modo U2 e Call of duty (che con il disco partizionato mi swappavano anche in raid 0) adesso non swappano piu'. Per formattare un disco superiore ai 30 giga in fat 32 (cosa che con xp non si puo' fare) io uso win 98. Cioe' prima formatto il disco con il buon vecchio 98 e poi a formattazione ultimata ci installo xp :cool:
Fatemi sapere cosa ne pensate..
una sola partizione ntfs non và bene??
PSYCOMANTIS
19-11-2003, 15:57
Originariamente inviato da buglis
una sola partizione ntfs non và bene??
Ntfs e' piu' sicura fat 32 e' piu' veloce.
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Ntfs e' piu' sicura fat 32 e' piu' veloce.
con ntfs i file di piccole dimensioni non occupano meno spazio anche?
cmq l'ho chiesto perchè siccome devo montare un pc nuovo da 0 e tenendolo per giocarci solo se è più veloce fat32 allora utilizzerò questa!
però non avendo win 98 installato da nessuna parte come faccio?
non ho voglia di installarlo:D
TheRipper
19-11-2003, 16:15
Se utilizzi un programma tipo partition magic puoi convertire le partizioni da ntfa a fat32 senza riformattare no?;)
Originariamente inviato da TheRipper
Se utilizzi un programma tipo partition magic puoi convertire le partizioni da ntfa a fat32 senza riformattare no?;)
ah si?? non sapevo questo, sapevo che una volta passati a ntfs bisognava formattare per cambiare file system!
tnx:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.