PDA

View Full Version : NTLDR mancante

s4uzer
18-11-2003, 21:01
Premetto che ho 2 pc: pc1 quello incriminato e pc2 quello funzionante con win2k.

Il problema è sul pc1.
Ho installato l'immagine di un hd(b da 30gb) ntfs con win2k installato sul pc1 con norton ghost su un hd(a da 10gb) che era precedentemente formattato con FAT32 ...
A parte il fatto che credo che Norton Ghost si occupi di copiare l'intera immagine del disco (NTFS o FAT32 che sia) completamente (intendendo dire anche master boot record ecc... ) cmq ...
All'avvio sempre sul pc1 mi viene segnalato un errore NTLDR mancante.
Allora dopo ricerche su internet ho trovato che il problema era abbastanza diffuso e ho letto della soluzione di creare un floppy con boot.ini, ntldr e ntdetect.com ... (link (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=146))
Beh ho eseguito esattamente la procedura indicata, sostituito la lettera N con il n°(1) della partizione su cui è installato win2k ma all'avvio da dischetto floppy viene segnalato "Errore, disco non di avvio, Premere CTRL-ALT-CANC per riavviare" ...
Disponendo poi del pc2 con win2k funzionante ho direttamente copiato sull'hda i file boot.ini,ntldr e ntdetect ma l'errore rimaneva "NTLDR mancante" ...

Non mi capacito proprio del perchè su hdb lo stesso win2k funzioni e sull'hdb no.
Ma ancora di più non capisco perchè pur formattando hda e reinstallando tutto daccapo appaia sempre lo stesso errore
N.B. da notare che per fare questa operazione ... non avviandosi il lettore cd del pc1 al boot del pc ... ho formattato e installato i file di installazione di win2k dal pc2 che ha un lettore cd che si avvia al boot e poi avviato lo stesso hda sul pc1 in modo che completasse l'installazione sul pc1. Con il vecchio hdb avevo fatto la stessa identica operazione e tutto funzionava correttamente. Ma con questo hda nuovo da 10 gb non funziONAA NIENTEEE ...

L'ultimissima speranza che credo di avere è procurarmi un programma per la formattazione a basso livello in NTFS che funzioni da DOS(e sottolineo funzioni da DOS) altrimenti mi sa che se non mi date una mano voi mi suiciderò a breve ...

grazie per ogni aiuto che mi potrete dare

s4uzer

P.S. ah un altra cosa ... ho trovato anchq questo
"To correct the problem, the user must boot the computer with a Windows 95 or 98 Startup diskette or another bootable diskette with sys.com on it. Then, at the "A:\>" prompt, type "sys c:" and press "enter." A "System Transferred" prompt should appear and then the user must reboot the computer without the diskette. "
Il fatto è che sotto dos non riesco a vedere la partizione di win2k dato che è ntfs e quindi non posso nemmeno lanciare il comando sys c: dato che in c: (essendo la prima lettera libera)viene installato il RAMDRIVE che contiene tutti i file tipo format, fdisk, command ecc.