PDA

View Full Version : Panico!!!!!!!

andpont
18-11-2003, 21:31
Aiutatemi!....vado a riavviare il mio netebook Asus L3542 e mi da una schermata nera dove mi dice che alcune modifiche software o hardware potrebbero aver causato dei problemi, mi chiede se voglio riavviare con l'ultima configurazione sicuramente funzionante...e solo con questa scelta qualche volta riesco a farlo avviare, dopo poi va bene....
Ora, il fatto è che ieri sera ho installato un modulo di ram aggiuntiva da 512 della Kingstom...proprio quella che mi hanno consigliato quelli della Asus....ha funzionato bene fino a stasera dopo una giornata intera di lavoro....
che devo fare? c'era qualcosa da configuarare nel bios?...
Vi prevo, è urgente, ci sto lavorando con questo portatile....
ciao e grazie

andpont
18-11-2003, 22:15
Ho provato a togliere la nuova ram, e in effetti si riavvia a modo...che devo fare?....sarà il modulo difettoso?

Dromedario
18-11-2003, 23:15
se hai due slot per la ram prova a mettere il banco ram "vecchio" su quello in cui la nuova non funziona se il problema si rispresenta allora metti il nuovo banco su quello dove la ram vecchia funzionava, se cosi parte allora saprai che la ram è sana ed è lo slot sulla MB che non funzioba in caso contrario, ovvero per semplificare se la nuova ram nonv a su nessuno dei due allora è rotta.

scusa se è un po confusionario ma meglio non lo riesco a scrivere :mc: :mc:

fammi sapere in caso provo a essere piu chiaro :mc: :mc:

andpont
19-11-2003, 00:05
Ti ringrazio, domani mattina provo....
ciao:rolleyes:

andpont
19-11-2003, 11:13
Ciao, ho provato a chiedere, e mi hanno detto che se fosse che lo slot nn funziona allora nn dovrebbe partire per niente il pc...se invece (come nel mio caso) ho una instabilità dovrebbe essere più dovuto ad un problema del modulo difettoso (o incompatibile?)....intanto dove le ho prese nn ne hanno più, quindi anche se mi avessero voluto dare un altro modulo da provare ora nn possono....che me ne faccio io di un buono da 169 euro ed il notebook ancora con 256 mega???......che rabbia....oltretutto ho anche visto che il bios è l'ultimo, nn posso nemmeno giocarmi la carta dell'aggiornamento di quest'ultimo.....
se qualcuno avesse consigli sono ben accetti!;)
:cry: :cry:
ciao a tutti

jkl
19-11-2003, 12:57
Io prima che a cambiare i moduli proverei:

1) Boot con modulo nuovo DA SOLO su slot vecchio

2) Aggiunta di modulo vecchio su slot nuovo

3) Boot di un altro sistema (ottimo in questo caso il buon Linux nella distribuzione Knoppix che boota da CD!!) per vedere che non sia quel bigolo di windows che si impalla a trovare la ram cambiata - magari linux parte e la vede corretta quindi hai risolto il problema

Dopodiché, identificato con certezza se è andato il SO, il modulo o lo slot agisci di conseguenza, no???

PS: Ma il bios (F2 in accesione) la vede giusta???

andpont
19-11-2003, 13:22
Grazie per la risposta, allora, io le prove che mi dici ancora nn le ho fatte, un po'perchè mi fa fatica e dopo che mi avevano detto che forse nn c'era bisogno mi è passata di mente...poi anche perchè lo slot con il modulo vecchio è sotto la tastiera e ancora nn ho provato a levarla, se potevo evitare avrei preferito ....ma nn è un problema se ci sarà bisogno lo fatò...
Per il discorso Linux....diciamo che nn mi azzardo a fare questo tipo di prove perchè nn lo conosco e nn ho molta praticità....
nel pomeriggio provo a fare le inversioni delle ram e ti faccio sapere...ciao e grazie ancora...:)

jkl
19-11-2003, 17:06
Guarda che quella distribuzione necessita solamente che tu accenda il PC con il CD dentro il drive... Si avvia da solo e non tocca per nulla il disco fisso... così vedi se parte, no? Non è necessario conoscere proprio una mazza di linux!

andpont
19-11-2003, 17:10
poi ho chiesto ad un amico qui in studio che casualmente aveva in mano il cd di linux che dicevi tu....abbiamo provato ma si bloccava continuamente....:cry:

jkl
19-11-2003, 17:33
Allora... per prima cosa ricordati di prenderla serenamente, leggi la mia signature... ;)

Da quanto mi dici, se la knoppix non parte (hai provato, per scrupolo, a vedere se senza il banco di ram incriminato invece si avvia tranquilla? :confused: ) è al 99% un problema hardware. :(
Siccome ho ancora aperto un L3, prova una via alternativa: controlla se il tuo modulo di ram montato su un altro Notebook funziona (al negozio dove l'hai preso un Note ce l'avranno ancora, o no?!?); ovviamente, così scopri se è spataccato il modulo, e in tal caso te lo cambieranno al negozio... solo ci vorrà un po' di pazienza :D

Se funzia, allora mi dispiace ma temo sia un problema del tuo portatile, nel qual caso (meglio se sei in garanzia) dovresti potertela cavare in un paio di settimane in assistenza... Per toglierti ogni scrupolo prova, come ti dicevo, a fare il boot con inserito SOLO il modulo nuovo... e poi cambia lo slot, così isoli definitivamente il problema...

Spero di esserti stato utile! :(

andpont
19-11-2003, 17:44
Ciao, nn ho provato a mandare linux con il modulo vecchio, ma windows mi va tranquillamente...quindi credo sia proprio un problema del modulo...adesso nn vorrei che il motivo fosse che lo slot libero nel quale l'ho messo è molto vicino alla cpu che essendo nn mobile scalda a palla....se fosse per questo motivo che si è sciupato me lo faraà con qualsiasi modulo?....
hai ragione comunque,sono cose che vanno prese così, anche se ci sto lavorando adesso e in effetti quendo ieri sera mi sono accorto di questa cosa mi è presa male ed ho fatto subito un bakup dei dati sul fisso....poi c'è da dire anche che quei simpatici milanesi dell'assistenza Asus nn sono proprio il massimo, dopo due mesi che lo avevo l'ho dovuto inviare...dopo 10 giorni sono venuto a sapere che lo avevano ancora sul bancone e che nn era stato nemmeno spostato da quando era arrivato...bello no?...2240 euri li da loro...insomma, abitassi a Milano sarebbe diverso, sopo un po'me lo andrei a prendere di forza!
Il fatto è che se nn funziona c'è poco da fare, ma se funziona così così...preferisco a casa mia!...
ciao ciao

andpont
19-11-2003, 17:45
oppps....senza offesa per i milanesi ovviamente.....ma sapete quante volte li ho dovuti chiamare?...una marea di volte....
ciao ciao