View Full Version : Ma sto RAPTOR li vale i 175euro?
Devo cambiere il disco , attualmente ho 2 dischi da 7200RPM MATXTOR DX740 in raid, sono ATA 133, siccome prendo una la AN7 che è come una Nf7 però senza seriller penso che non mi convenga comprarli, visto che i miei dischi hanno 2 anni e visto che spenderei 40 eurozzi, meglio venderli e prendermi un nuovo Sata.
Sono indeciso fra:
-MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 7200RPM 8MB @98,40
-WESTERN DIGITAL WD360GD 36GB SATA 10KRPM 8MB @175,20
Secondo voi noterei dei miglioramenti o dei peggioramenti passando dai miei 2 dischi in RAID 0 Performance rispetto a questi 2 modelli, in particolare con il Max Plus...?
Lascia perdere i Maxtor. Visto che vieni da un RAID prenderei
2 X HITACHI Deskstar 7K250 80GB SATA 7200 RPM 8MB
Altrimenti non ha senso prenderne uno soltanto..
Originariamente inviato da devis
Lascia perdere i Maxtor. Visto che vieni da un RAID prenderei
2 X HITACHI Deskstar 7K250 80GB SATA 7200 RPM 8MB
Altrimenti non ha senso prenderne uno soltanto..
Perchè i Maxtor Plus 9 non vanno bene? Sapevo che con l' ultimo firmware avevano risolto i problemi ed adesso le prestazioni erano accettabili, dici che gli Hitachi siano più veloci? Dopotutto sono degli IBM rimarchiati.
http://www.storagereview.com/articles/200310/20031007HDS722525VLSA80_3.html
Ps: cmq io avevo intenzione di mettere 2 Maxtor Plus 9 da 80 Gb in raid, se prendo o l' Hitachi o il Maxtor ne prendo per forza 2 in raid mentre se prendo il Wd ne basta 1.
Secondo te vanno più veloce 2 Hitachi in raid oppure il Wd?
Originariamente inviato da Grezzo
Perchè i Maxtor Plus 9 non vanno bene? Sapevo che con l' ultimo firmware avevano risolto i problemi ed adesso le prestazioni erano accettabili, dici che gli Hitachi siano più veloci? Dopotutto sono degli IBM rimarchiati.
http://www.storagereview.com/articles/200310/20031007HDS722525VLSA80_3.html
Ho provato due 120GB 8MB SATA in RAID 0 e non erano un granchè.. :rolleyes: L'Hitachi invece riesce a spuntare ottimi numeri..
Secondo te vanno più veloce 2 Hitachi in raid oppure il Wd?
Complessivamente è meglio il WD ( soprartutto come tempi d'accesso che in raid rimane quello) ma dipende da quanta capacità ti occorre. Personalmente prenderei i due Hitachi
Originariamente inviato da devis
Ho provato due 120GB 8MB SATA in RAID 0 e non erano un granchè.. :rolleyes: L'Hitachi invece riesce a spuntare ottimi numeri..
Complessivamente è meglio il WD ( soprartutto come tempi d'accesso che in raid rimane quello) ma dipende da quanta capacità ti occorre. Personalmente prenderei i due Hitachi
E magari 1 Wd adesso e poi più in qua un altro per il raid?
Oppure un Hitachi adesso e poi un altro fra poco. Perchè spendere 200 euro per 2 dischi quando con 175 ne prendo uno più performante, non ho l' ADSL e non avrei bisogno di molto spazio, poi quello che scarico e i vari contenuti multimediali me li copio subito su Cd. Se partissi con un Hitachi per il momento avrei dei notevoli rallentamenti rispetto alla mia configurazione raid?
Grazie per le risposto....
Ciao
Se ti bastano 36 gb vai sul wd
il raptor come disco Sistema, poi un bel 120/160/200 come Storage,,,piu avanti, si acquista il secondo Raptor x fare un bel stripe e via:sofico:
Non vorrei scassarci troppo, ma dal link che ho messo sopra sembra che il Raptor se la cavi bene soprattutto in ambito server.
Mentre per applicazioni Dexstop abbia prestazioni paragonabili all' Hitachi, quindi per un uso dexstop come il mio forse è superfluo. Sono molto indeciso.... :muro:
Alla fine c è il caso che prenda Abit Nf7-s + 1 seriller per mettere i miei vecchi dischi in raid..
Perchè i Maxtor Plus 9 non vanno bene? Sapevo che con l' ultimo firmware avevano risolto i problemi ed adesso le prestazioni erano accettabili,
[/url]
dove si scarikano i firmware??
Athlon64-FX53
19-11-2003, 23:41
Raga anzitutto ciao a tutti... volevo dirvi che smanettando sui negozi online si trova anche sotto i 160€ il raptor.
Cercate gente cercate! :sofico:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Raga anzitutto ciao a tutti... volevo dirvi che smanettando sui negozi online si trova anche sotto i 160€ il raptor.
Cercate gente cercate! :sofico:
fai anke sotto le 145:sofico:
Athlon64-FX53
20-11-2003, 08:55
Originariamente inviato da emax81
fai anke sotto le 145:sofico:
Ma non sarà clubdelc**** perchè in quel negozio bisogna versare 50€ per iscriversi!!!
Spacemen
20-11-2003, 10:24
No vai su B*w :D
Athlon64-FX53
20-11-2003, 10:31
Originariamente inviato da Spacemen
No vai su B*w :D
Ottimo allora, cmq stanno il 74GB sembra promettere prestazioni del 25/30% superiori (quindi con un collocamente tra gli SCSI 10krpm e i 15krpm :eek: )
Nel frattempo il 36.7GB scende di prezzo!
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ottimo allora, cmq stanno il 74GB sembra promettere prestazioni del 25/30% superiori (quindi con un collocamente tra gli SCSI 10krpm e i 15krpm :eek: )
Nel frattempo il 36.7GB scende di prezzo!
Ma non è già uscito da un po il 74gb? In ogni caso se il 36 venisse 145 euro su B-O-W allora potrei farci un pensierino, se spendo 100 euro per un Hitachi non vedo perchè non spenderne 140 sul Raptor visto che ho altri 2 dischi da 20Gb per salvare i file :D
Athlon64-FX53
20-11-2003, 18:45
Ma non è già uscito da un po il 74gb? In ogni caso se il 36 venisse 145 euro su B-O-W allora potrei farci un pensierino, se spendo 100 euro per un Hitachi non vedo perchè non spenderne 140 sul Raptor visto che ho altri 2 dischi da 20Gb per salvare i file :D
Veramente il 74GB in Italia non ce l'ha ancora nessuno... qualche negozio comincia a scrivere "in arrivo"... ma aspetta e spera!
In ogni caso il prezzo del 36.7GB è destinato a scomparire, ma il 74GB è di molto superiore!
metti pure due hd in raid io ci ho messo due maxtor da 80 e vanno bene! installazione di wondows in 12 minuti. frullano!
ciao.
A si, io avevo visto solo che l' avevano a listino. Ho capito.
Cmq credi che il prezzo del 36Gb subirà grossi variamenti di qui a Natale? E secondo te quanto resterà ancora in listino?
Ciao
Ecco il mio sistema attuale:
AMD Athon Xp 2500+ Barton@ 2100Mhz@ 1.7V | Corsair Pc 3200 512Mb@364 Mhz cas 2-2-2-5-2 Turbo | Epox 8k5A2+ | Termalright SLK 800 e Sunon 80x80x25 | Sapphire ATI Radeon 9700@ 9700Pro | Hercules gamesorround Fortissimo II | Chieftec 420W PFC | Maxtor D740X-6L ATA 133 7200 Rpm x2@ Raid 0 performance | Liteon 52x24x52x | Lg DVD 40x | LCD LG 17' 1710B | CRT Philips 15' Brilliance | Philips webcam Pro | AsusCom 128k
LittleLux
20-11-2003, 20:01
Dico la mia, tenere i due maxtor dx740, tra le altre cose ottimi dischi, e comperare un controller raid pci che trovi sui 60€?
Athlon64-FX53
20-11-2003, 23:31
A si, io avevo visto solo che l' avevano a listino. Ho capito.
Cmq credi che il prezzo del 36Gb subirà grossi variamenti di qui a Natale? E secondo te quanto resterà ancora in listino?
Ciao
Di sicuro il prezzo del raptor è destinato a scendere nel primo trimestre '04 ... non credo che per natale subirà importanti variazioni! Il mio consiglio è di acquistarlo a febbraio/marzo '04
Resterà in listino di sicuro molto tempo... almeno tutto il '04 e forse anche più in là visto che rimarrà l'entry level dei SATA 10krpm
Originariamente inviato da LittleLux
Dico la mia, tenere i due maxtor dx740, tra le altre cose ottimi dischi, e comperare un controller raid pci che trovi sui 60€?
Vero, però non trovo controller Raid da 60 euro in giro, il minimo è 80 euro e sinceramente non me la sento di spendere 80 euro per questi due dischi che hanno 2 anni. Non che siano vecchi però hanno lavorato parecchio, formattazioni a non finire, partizioni a più non posso, e gli ho fatto pure un Low format perchè credevo che avessero dei Bad cluster anche se poi non era così. Insomma sono dischi che hanno lavorato parecchio in questi 2 anni. Quindi sto controller diverrebbe un qualcosa di poco utile in futuro. Se lo trovassi a 60 euro ci potrei pensare altrimenti niente.
Al limite potrei prendere 2 cavi da Pata@Sata ed utilizzare il Raid sata della Nf7....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.