View Full Version : Da 9000 pro 64mb a 9600 liscia 128mb...conviene?
Salve,
come da oggetto, sto leggermente upgradando il mio PC (vedi sez. CPU); volevo soltanto sapere (con la maggior certezza possibile, vi prego! :) ), avendo io intenzione di migliorare "graficamente" il mio computer, ma nello stesso tempo non volendo spendere eccessivo denaro (max 160/180 euri x intenderci) per questo singolo componente, vi chiedo quindi se in termini di performances generali (soprattutto giochi recenti) mi conviene fare questo cambio di scheda video.
Ribadisco anche qui che non sono un esperto :( , so solo x mia modesta info acquisita quà e là, che la Radeon 9600 liscia (a prescindere dai mb in più nel mio caso), ha anche il core del clock (325 mhz) superiore a quello della 9000pro (275 mhz).
Però quest'ultima ci "riguadagna" (?) in freq. di memoria DDR 550mhz contro i 400 mhz della 9600 liscia. Non ci capisco più niente!:muro: :muro: Chi ha il vantaggio, tecnicamente!?! :confused:
Io ho dato un'occhiata anche al thread "classifica schede video", ma ho ancora qualche dubbio sul passaggio che vorrei fare; potreste aiutarmi in merito?
Grazie. :)
La 9600 liscia è certamente leggermente più veloce, soprattutto a risoluzioni non troppo elevate.
Non è un grandissimo upgrade e, sinceramente, ti consiglio di prendere una 9600 Pro. La trovi sicuramente a 180 euro da qualche parte.
Originariamente inviato da Vifani
La 9600 liscia è certamente leggermente più veloce, soprattutto a risoluzioni non troppo elevate.
Non è un grandissimo upgrade e, sinceramente, ti consiglio di prendere una 9600 Pro. La trovi sicuramente a 180 euro da qualche parte.
Concordo con Vifani, nn avresti grandi guadagni anzi..potresti perdere anche qualcosa
meglio puntare sulla 9600pro o se hai qualche soldino in piu' una 9600XT o 5700ultra
Originariamente inviato da GiulioM
Concordo con Vifani, nn avresti grandi guadagni anzi..potresti perdere anche qualcosa
meglio puntare sulla 9600pro o se hai qualche soldino in piu' una 9600XT o 5700ultra
Quoto, anche perchè costa 180€ ;)
Grazie amici, comincio un pò a sciogliere tutti i miei dubbi;
del resto riflettendoci, il fatto stesso che una scheda video sia PRO, effettivamente, già mi dà qualche piccola garanzia in più!! :)
......ma non vorrei prendere una cantonata!! :D ;)
La differenza tra la 9600 liscia e quella PRO è notevole. La PRO funziona a 400 Mhz per il core e ben 600 Mhz per le memorie. Costa di più ma il prezzo è proporzionato a quello che offre.
Danziga88
18-11-2003, 17:36
ti consiglio anch'io ati 9600xt o 5700ultra costano qualcosina in piu' ma direi che il gioco vale la candela;)
Originariamente inviato da Vifani
La differenza tra la 9600 liscia e quella PRO è notevole. La PRO funziona a 400 Mhz per il core e ben 600 Mhz per le memorie. Costa di più ma il prezzo è proporzionato a quello che offre.
e oltretutto il core si porta facilmente ai livelli della XT (500 MHz) :D
bYeZ!
Danziga88
18-11-2003, 17:40
gia' pero' forse con la xt avrai margini di overclock piu' ampi (anche grazie al nuovo materiale impiegato mi sembra il black diamond) pero' magari mi sbaglio!:)
sono sempre 50 euro in più...io dico ke va bene la pro@XT...
bYeZ!
Mi sorge un piccolo dubbio amici, quindi ritorno in campo: :D
Se andrò a sostituire la mia Radeon 9000 Pro con una ottima 9600 pro, XT o similari ad esempio, come gentilmente mi avete suggerito, orbene di questo "salto di qualità" se ne accorgerà anche il mio vecchio monitor?? :confused:
Ho un Packard Bell A720 con freq. di 60 hz e risoluzione max
di 1024*768; cioè, sfrutterò appieno la resa puramente "visiva" (dello schermo :p ) della mia nuova "potente" scheda video???
So che x molti di voi questa mia curiosità sembrerà forse stupida o banale, ma da vero neofita come già detto, presumo che talvolta sia lecito porsi anche di questi (piccoli) interrogativi.
Grazie x eventuali vostre risposte. :)
Originariamente inviato da Jason13
Se andrò a sostituire la mia Radeon 9000 Pro con una ottima 9600 pro, XT o similari ad esempio, come gentilmente mi avete suggerito, orbene di questo "salto di qualità" se ne accorgerà anche il mio vecchio monitor?? :confused:
di 1024*768; cioè, sfrutterò appieno la resa puramente "visiva" (dello schermo :p ) della mia nuova "potente" scheda video???
So che x molti di voi questa mia curiosità sembrerà forse stupida o banale, ma da vero neofita come già detto, presumo che talvolta sia lecito porsi anche di questi (piccoli) interrogativi.
argh salvati la vista!! comprati un monitor
:oink:
detto questo la 9600pro (non la XT) e' una scheda da 1024*768 con filtri quindi non avresti problemi....a parte i 60 hz
Originariamente inviato da GiulioM
argh salvati la vista!! comprati un monitor
In che senso scusa?? :) :confused: :)
Originariamente inviato da Jason13
La frequenza di 60 Hz non è riposante per gli occhi. Forse ci sei abituato, ma ti assicuro che non è per niente salutare. Quindi è meglio che spendi i soldi per salvaguardare la tua salute comprando un bel monitor nuovo. Ormai i CRT di ottima qualità anche 19 pollici li trovi per 200 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.