PDA

View Full Version : Notebook E Tv: Due Domande

Yooghan
18-11-2003, 14:56
Ho acqusitato un cavetto con jack audio e s-vhs che vanno nella scart, così ((devo ancora provare) forse riuscirò a vedere i dvd su tv.

DUE DOMANDE:

1) Qyasta soluzione è lk amigliore dal punto di vista qualitativo??

2) se i film sono alla risoluzione es. 320x240 ovviamente sul mio monitor si vedono piccoli.
Ma sul tv si dovrebbero vedere bene, giusto???
inoltre quando collego il notebook al tv devo cambiare (in peggio) la risoluzione????

GRAZIE!

TheFounder
18-11-2003, 15:10
Ciao,
diciamo ke la soluzione non è delle migliori...

Ho paura che collegando l'uscita s-video del portatile all'adattore scart la qulità dell'immagine sia "scadente".

Ti dico questo xke' ho fatto la stessa cosa.... risultato:
immagine scadente (soprattutto x quanto riguarda i colori) :(

Ho provato a collegare l'uscita tv del portatile ad un televisore predisposto con ingresso S-video:
la qualità dell'immagine è decisamente buona :)

La "colpa" in poke parole è della scart... dalla quale non c si puo' aspettare piu' di tanto...

Cmq tu prova e poi fammi sapere qualcosa ;)

Bye

Yooghan
18-11-2003, 15:35
Quindi la migliore sarebbe svideo (detta anche svhs) svideo, giusto??
il problema è che sulla mia tv c'e' solo scart.....

TheFounder
18-11-2003, 16:40
diciamo ke se colleghi il portatile direttamente alla presa s-video del televisore la qualità è buona, ma se usi degli adattatori (da s-video a scart) no...

questo è quello ke ho riscontrato io... ma credo proprio (purtroppo) ke sia cosi :(

ps. il mio televisore non ha ingresso svideo... guardo i dvd su pc...

bye

Kewell
18-11-2003, 20:14
Secondo me non dipende dalla scart ma dal televisore.
Se il televisore supporta il segnale s-video la qualità del'immagine sarà identica sia tramite scart che tramite apposito ingresso s-video. Almeno nel mio caso è così. La televisione supporta il segnale s-video solo sul secondo ingresso scart (nel primo solo il segnale composito) e nel terzo ingresso s-video (senza scart). La qualità è assolutamente identica.
Dal menu della tv posso scegliere se impostare il secondo ingresso (scart) come s-video o composito: solo se imposto questa seconda modalità la qualità dell'immagine scende drasticamente.

TheFounder
18-11-2003, 22:13
La televisione supporta il segnale s-video solo sul secondo ingresso scart

:confused: :confused: :confused:

scusa ma non ti seguo...

ziozetti
19-11-2003, 09:14
x TheFounder

Kewell ha una tv (probabilmente Sony) con 2 prese scart e un ingresso svideo.
Solo la seconda scart accetta connessioni svideo.

TheFounder
19-11-2003, 09:21
ma io non ho capito una cosa... hai una presa s-video direttamente sul televisore o usi un adattarore ?

ziozetti
19-11-2003, 10:08
x TheFounder

A chi l'hai chiesto?
Comunque io attacco il note all'ingresso frontale svhs

Kewell
19-11-2003, 10:24
Originariamente inviato da TheFounder
ma io non ho capito una cosa... hai una presa s-video direttamente sul televisore o usi un adattarore ?

Ho un thomson 16:9 e un sony 4:3. In entrambi i casi ho una presa s-video (senza adattatori) e due scart (una delle quali accetta il segnale s-video).

TheFounder
19-11-2003, 10:27
ah ok ;)

quindi se tu provi a collegare l'uscita s-video del portatile alla presa scart mediante ADATTATORE oppure colleghi l'uscita s-video del portatile DIRETTAMENTE all'ingresso s-video del televisore la qualità risulta la stessa ?

Kewell
19-11-2003, 10:47
Originariamente inviato da TheFounder
ah ok ;)

quindi se tu provi a collegare l'uscita s-video del portatile alla presa scart mediante ADATTATORE oppure colleghi l'uscita s-video del portatile DIRETTAMENTE all'ingresso s-video del televisore la qualità risulta la stessa ?

Esatto, purché imposti la modalità s-video sulla seconda presa scart;)

TheFounder
19-11-2003, 11:06
ah, bene :)

non lo sapevo, provero' :D

Yooghan
19-11-2003, 14:59
SI VEDE IN BIANCO E NEROOOOOOOOO!!!!!!!!

Ho provato anche a settare PAL-B (ho letto che è lo standard italiano) ma nulla...dev'essere il tv che non supporta il colore.

CAVOLO!!

Ma che deifferenza c'e' tra i vari pal??PAL-i PAL-b PAL-g ecc...

TheFounder
20-11-2003, 08:43
Originariamente inviato da Yooghan
....

Gia'...

come ti dicevo (purtroppo)

xo' in realtà nn è proprio in bianco e nero... cmq l'immagine non è buona ;(

dipende dal tv...

Bye

51078
20-11-2003, 09:29
Originariamente inviato da Yooghan

Ho provato anche a settare PAL-B (ho letto che è lo standard italiano) ma nulla...dev'essere il tv che non supporta il colore.

CAVOLO!!

Ma che deifferenza c'e' tra i vari pal??PAL-i PAL-b PAL-g ecc...

Non è che vedi in B/N perchè la presa SVHS del portatile è a 7 pin, mentre quella del portatile è a 4? Prova a verificare...

Yooghan
20-11-2003, 09:41
Quella del portatile è a 7 pin, quella del cavo a 4.

Quindi??

Non ho visto un cavo a 7 pin io...

TheFounder
20-11-2003, 09:58
ho visto anke io s-video con piu' pin di quelli ke mi aspettavo... non so sinceramante cosa cambi... dovrei "documentarmi" ;)

cmq il mio portatile ha l'uscita "standard" ma il risultato è lo stesso:
immagine di qualità scadente e praticamente in bianco e nero...
(questo se lo collego mediante adattatore ad un televisore senza ingresso s-video... altrimenti l'immagine è perfetta)

Bye

ziozetti
20-11-2003, 10:41
Il connettore svideo standard è quello a 4 pin.
Quello a 7 pin (tipico dei portatili) comprende anche il segnale composito (rca giallo).
Usando un cavo 4 pin - 4 pin non ci sono problemi.
Il problema può essere nella presa scart della tv che non è compatibile con svideo o nell'adattatore (mancano i pin o le connessioni interne necessarie).

51078
20-11-2003, 13:14
Non so a livello tecnico che differenza ci sia tra S-VHS 7 e S-VHS 4 ma dalle prove fatte posso dire che se colleghi un uscita a 7 con un cavo a 4 nella migliore delle ipotesi vedi in b/n nella peggiore non vedi...

Ho provato con portatili di vari marchi e con schede video differenti...

ziozetti
20-11-2003, 13:27
Se attacchi un cavo 4 pin a una presa 7 pin vedi benissimo (Asus L2430D e Sony KV29C3).
Idem se attacchi una Radeon 8500LE con la stessa tv.
Non è un problema di cavo-connettore, anche perchè svideo a 7 pin non è uno standard; è semplicemente svideo+composito.

Altre esperienze/informazioni qui. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=460218&highlight=svhs)

TheFounder
20-11-2003, 14:05
cavo a 4 pin con televisore SENZA ingresso s-video (collegato mediante adattatore scart) ... risultato:

BIANCO E NERO.

non importa ke sia a 4 o a 7... quello ke ti serve è un televisore con ingresso s-video

Bye