PDA

View Full Version : Chi mi fa un pò d'ordine please?

melomanu
18-11-2003, 14:55
Aloha ragazzi...:)

Avrei bisogno del vostro help x mettere un pò di chiarezza su una mia leggera sbandata...

:p

Premesso ke ho usato a tempesta il motore di ricerca..ma non sono riuscito a trovare qualcosa ke fosse , per me , completa di risposte...

Il dilemma è questo...

I chipset nForce2 e Via KT600 supportano entrambi il Serial - ATA..o meglio, il primo lo supporta tramite chip esterno sul pcb..il secondo lo ha integrato...

ora io vorrei capire bene...quale dei due effettivamente fornisce + prestazioni..

questo perchè spesso ho letto ke nel caso di chip esterno di terze parti, alla fin fine ci si appoggia al bus pci..xcui i famosi 150 alla fine non li raggiungerà mai...
ho anche letto però..che per saturare tutto il bus pci bisogna mettere vari hard disk in raid..o una cosa simile mi pare...
ora qualcuno sa esattamente ke numero di periferiche bisogna avere x saturare tutto il canale?..e inoltre, su un chipset con nForce2 un hard disk serial ata verrà mai sfruttato appieno?..

Sul VIA KT600 il controller è integrato nel south...questa soluzione, in teoria, dovrebbe essere migliore xè non si appoggia su alcun bus esterno..
il vantaggio è sensibile?..si nota la differenza?..

ve lo chiedo perchè ho necessità di cambiare scheda madre...e sfrutterei i 4 canali paralle ata x mezzo di 3 lettori e un hard disk..mentre i canali serial ata x mezzo di 2 hard disk..

ai fini pratici, cambia qualcsa fra i 2 chipset?.o bene o male, la differenza e minima'..

scusate x la lunghezza del post..e grazie in anticipo a chi risponderà...

:)

B/\rella
18-11-2003, 16:29
Guarda, io tutte ste cose che hai detto non le sapevo ... son newwbo :D , però se son vere mi hai insegnato cose nuove, e se non son vere mi vedrò le correzioni, quindi:

"CHE QUESTO POST TI SERVA DA UPPATA !!!"

Spero ti rispondano ...
ASD !!!
Ciao.
:fagiano:

melomanu
18-11-2003, 18:02
eddai ragaaa...rispondete please....

:mc: :(

melomanu
19-11-2003, 11:53
ma possibile ke nessuno ne sappia nienteeee :muro: :confused: :muro: :confused: :muro:

rsuter
19-11-2003, 15:25
Per quello che ci devi mettere, nn credo che la scheda madre venga saturata adesso, poi forse con nuove periferiche in futuro chissà.
Cmq ti regalo un up! :)

melomanu
19-11-2003, 15:33
oooohhhh...il mio " collega ".. :sofico: :sofico:

raf damme na mano..spargi sto post...

FATEME SAPEEEEEEE KE DEVO COMPRA' LA SKEDAAAAA

:p

melomanu
20-11-2003, 17:19
:eek: :confused:

ma dico io...tutti esperti di pc..e non me sapete chiarire un dilemma '..cioè, non creedevo fosse una domanda così insormontabile...

vabbè...farò da solo...

:rolleyes: