PDA

View Full Version : Piccoli dubbi..rete generale

C4rino
18-11-2003, 13:29
Ciao,
non vado molto d'accodo con il network..ho un'idea generale ma vorrei che qualcuno mi facesse chiarezza. Vado per punti:

1. Cosa mi serve per mettere in rete 3 o più pc? solo un hub?

2. Per fare una connessione Wi fi alla quale collegare X perfieriche, cosa mi serve? posso utilizzare le schede di rete integrate e farl e comunicare in wi fi?

3. c'è modo di condividere una connessione ADSL senza utilizzare un router?

grazie
Ciao! ;)

p.s.: qualcuno ha da vendermi il materiale per fare tutto wireless o un hub di rete?

alexmere
18-11-2003, 14:17
1. Sì un HUB, meglio uno SWITCH perché ogni PC comunica con l'altro a 100 Mbps, mentre l'HUB divide la banda a seconda della quantità di PC collegati in un dato momento (ad esempio, HUB 3 PC=100/3=33,3 Mbps ciascuno; switch 3 PC=100 Mbps ciascuno).
2. Dipende da quello che vuoi fare. Per fare Wi-Fi occorrono innanzitutto delle schede di rete senza fili, per far comunicare fino a 5 PC tra di loro, come se fossero collegati direttamente con un cavo cross. Per più di 5 PC è necessario un Access Point, che funziona anche da collegamento della Wireless LAN con la Ethernet LAN.
3. Sì, lasciando acceso un computer che condivide la sua connessione internet con gli altri computer della rete (in questo caso il PC che ha internet fa da server). Quando il server è spento, gli altri PC non possono accedere ad Internet. Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni: (1) lasci acceso il PC che fa da server; (2) compri un router che svolge il lavoro di server.

PS: guarda nel mercatino, cioè altra sezione di questo forum. Cerca.

C4rino
18-11-2003, 14:45
Ciao, inanzitutto grazie..e poi..

1. Stai dicendo che se io metto delle schede wireless su per esempio 3 pc, posso farli comunicare tutti tra di loro senza utilizzare nient'altro....come se fossero collegati tutti tra di loro con dei cavi cross?

2. scusa, ma come faccio a condividere la connessione adsl? ci sono già delle funzioni in XP per farlo, senza utilizzare altri aggeggi?

grazie ancora,
ciao! :)

C4rino
19-11-2003, 12:35
up

gohan
19-11-2003, 12:56
1 sì
2 leggi le discussioni nei links in rilievo.

alexmere
19-11-2003, 16:25
Originariamente inviato da C4rino
Ciao, inanzitutto grazie..e poi..

1. Stai dicendo che se io metto delle schede wireless su per esempio 3 pc, posso farli comunicare tutti tra di loro senza utilizzare nient'altro....come se fossero collegati tutti tra di loro con dei cavi cross?

2. scusa, ma come faccio a condividere la connessione adsl? ci sono già delle funzioni in XP per farlo, senza utilizzare altri aggeggi?

grazie ancora,
ciao! :)

1: Esatto.

2: In XP puoi condividere la connessione Internet con gli altri PC connessi in rete. Il PC che si connette direttamente ad Internet fa da server, gli altri sono client. E' tutto indicato con esempi chiari durante l'installazione di una rete, bla bla bla... Insomma, vedi quando smanetti cosa fare.

C4rino
19-11-2003, 16:59
ottimo...ma i pc collegati tra di loro tramite wireless...possono tutti, con il principio di condivisione internet di XP, condividere quindi anche la connessione senza l'utilizzo di nient'altro?

..e poi..internet così condivisa, come si comporta con la banda disponibile?
5 pc che utilizzano la stessa bnada o ogni pc utilizza 1/5 di banda?

grazie ancora ragazzi...ce la posso fare :)

alexmere
19-11-2003, 17:50
Sì, se condividi una connessione internet con i PC di una rete, tutti possono navigare.

Esistono dei software che suddividono la banda tra i pc in rete, guarda nei post in rilievo. Senza questi software, il primo PC che chiede banda se la prende tutta e gli altri PC restano a guardare.

gohan
19-11-2003, 23:15
Originariamente inviato da alexmere
..., il primo PC che chiede banda se la prende tutta e gli altri PC restano a guardare.
Non è un'affermazione del tutto corretta!
Messa così potrebbe fuorviare chi è poco esperto e pensare che siano indispensabili: non è così. Intanto puoi provare ad usare la condivisione normalmente, se poi vedi che la banda non è gestita come vuoi tu, allora procederai all'installazione di quei programmi.
Ciao

C4rino
20-11-2003, 06:47
ok , grazie a tutti, ora è abbastanza chiaro tutto...

..mi manca solo di trovare un paio di schede di rete a buon prezzo :D

ciao!

alexmere
20-11-2003, 13:03
Originariamente inviato da gohan
Non è un'affermazione del tutto corretta!

Sì, effettivamente è impropria...