View Full Version : GeForce FX Go5700, nuovo chip mobile da nVidia
Redazione di Hardware Upg
18-11-2003, 10:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11241.html
Al Comdex di Las Vegas nVidia introduce una nuova soluzione video per sistemi mobile, basata su chip NV36M. Sarà in grado di contrastare il chip ATI Mobility Radoen 9600?
Click sul link per visualizzare la notizia.
JOHNNYMETA
18-11-2003, 10:43
SEMBRA CHE SICURAMENTE SUPERI IN PRESTAZIONI L'ATi Mobility Radeon 9600 CONTRARIAMENTE AL 5600 CHE VENIVA NETTAMENTE SCONFITTO.BENE, COSì RIPARTE LA COMPETIZIONE!SPERIAMO CHE SI TROVI AL PIU' PRESTO SUL MERCATO E CHE NON FACCIA LIEVITARE TROPPO IL PREZZO DEL PORTATILE.BASTA CON I PORTATILI IMPOTENTI, E' ORA CHE EQUIVALGANO I DESKTOP DAL MOMENTO CHE LA POTENZA E' SEMPRE SCARSA (ES:GUNMETAL NON RAGGIUNGE NEANCHE I 30 FRAME CON LA RADEON 9800XT O GEFORCE5950 ULTRA APPENA AGGIUNGIAMO UN PO' DI AA)
il caps lock era necessario? '-.-
cacchione
18-11-2003, 11:34
dsfsbè, è divertente il tono da manifestazione di sinistra riferito all' esigenza da parte di 'johnnymeta' di una scheda video adeguata.
chissa perchè non l'hanno fatto partire da 0 ? Oltre ai cheat sui driver si mettono anche ad "ottimizzare" anche i grafici ? ;-)))
Come TUTTE le FX sarà NETTAMENTE più lenta di ATI in TUTTI i giochi DX9 come HL2 e TRAOD.
goalie86
18-11-2003, 12:46
X JOHNNYMETA
innanzitutto non urlare... ci sentiamo tutti... e anche bene :D
non capisco cosa centra il fatto dei fps di gunmetal e la XT con i portatili...
Dumah Brazorf
18-11-2003, 12:57
Ehm... V1doc... il grafico è fatto in modo che sulla scala delle ordinate vi sia la % di boost prestazionale rispetto alla Go5650, la quale è posta come riferimento a 1 (100%). Potevano farlo anche partire da 0, sarebbe stato solo + alto...
Mediamente è + potente del 25-30% quindi.
Ciao.
non c'è neanche gara con la 9600 è un'altra tecnologia, un'altra generazione.. di invidia.. che sta tornando prepotente
suppostino
18-11-2003, 13:20
Potevano farlo anche partire da 0, sarebbe stato solo + alto...
E qui ti sbagli perchè la percezione ottica del vantaggio prestazione del 5700 che ne deriverebbe sarebbe minore, invece realizzato così lo scarto sembra molto maggiore.
Fidati.
E basta con i commenti su chi scrive in maiuscolo ! Ma da dove e' uscita sta storia che maiuscolo = urlare ? Leggete il commento e stop, miuscolo o minuscolo o sottolineato ma chi se ne frega !
Se una persona dice:
"se scrivi in rosso sei un killer"
tutti e dico tutti si tramandano questa frase senza sapere da dove sia partita e chi l'ha detta.
Comunque a parte questo bei risultati per la nuova scheda Nvidia Mobile.
Un affettuoso saluto a TUTTI.
Dumah Brazorf
18-11-2003, 13:30
Originariamente inviato da suppostino
E qui ti sbagli perchè la percezione ottica del vantaggio prestazione del 5700 che ne deriverebbe sarebbe minore, invece realizzato così lo scarto sembra molto maggiore.
Fidati.
Vero, non ci avevo pensato ;)
Certo che se non ci fosse gente che invece di leggere i grafici guarda solo "quale parallelepipedo è + alto"... :rolleyes:
Bioexml:Vai a leggere qualsiasi testo di Netiquette e scoprirai che scrivere GROSSO E' CONSIDERATO URLARE ED E' MOLTO FASTIDIOSO DA LEGGERE.
"Ma da dove e' uscita sta storia che maiuscolo = urlare ?"
Mai sentito parlare di Netiquette? :(
Ad ogni modo non vedo l'ora che la da me molto stimata Toshiba sforni il suo nuovo notebook con questa scheda!
leoneazzurro
18-11-2003, 13:35
Originariamente inviato da cacchione
dsfsbè, è divertente il tono da manifestazione di sinistra riferito all' esigenza da parte di 'johnnymeta' di una scheda video adeguata.
Niente politica, please
suppostino
18-11-2003, 13:50
Devi pensare a quanto sia importante l'aspetto visivo nel mondo che ci circonda, altrementi come si spiegano il proliferare delle pubblicità con donnine nude.
Una volta ho sentito da qualche parte (non chiedermi dove, non lo ricordo :p) che le immagini sono l'80% delle informazioni presenti nel nostro cervello e solo il 20% viene occupato dalle informazioni raccolte dagli altri 4 sensi.
La questione del maiuscolo è sopratutto buon senso, se tutti cominciassimo a scrivere come JOHNNYMETA come potremmo fare a sottolineare i passagi più importanti in ciò che scriviamo?
Originariamente inviato da bioexml
E basta con i commenti su chi scrive in maiuscolo ! Ma da dove e' uscita sta storia che maiuscolo = urlare ? Leggete il commento e stop, miuscolo o minuscolo o sottolineato ma chi se ne frega !
Se una persona dice:
"se scrivi in rosso sei un killer"
tutti e dico tutti si tramandano questa frase senza sapere da dove sia partita e chi l'ha detta.
E te che hai fatto, t 6 alzato stamani e hai deciso che le regole stabilite
da chi internet l'ha fondata per avere un po' di ordine e per capirsi meglio non vanno più bene?
Allora eliminiamo anche le faccine!Il discorso maiuscolo/minuscolo ha lo STESSO scopo delle faccine: rendere più comprensibile lo stato d'animo con cui si scrive una frase,per il fatto che chi legge non vede la nostra espressione facciale e non sente il tono della nostra voce.
Se poi vogliamo fare tutto come ci pare, allora è un altro discorso..le isole deserte ci sono per questo...
Originariamente inviato da suppostino
Fidati.
hai ragione, ma insomma, se siamo tanto imbecilli da non capire che è bene far attenzione all'aumento di prestazioni,chiaramente indicato sull'asse y, allora non c'è grafico che tenga..:)
Mamma mia quante polemiche... ragazzi, questo è un forum per scambiare opinioni sull'hardware!! Ci sono più post di idiozie e di ripicche, che di HW!! Finiamola... non serve proprio a niente... se lo volete fare andate sul FORUM vero e proprio nella sezione Off-topic... non qui... vogliamo vedere solo cosa ne pensano gli altri riguardo la NEWS, e non se è giusto o meno scrivere in MAIUSCOLO!!
ErminioF
18-11-2003, 14:32
In effetti il grafico è ingannevole...da una prima occhiata mi sembrava andare il doppio o +, per sfizio ho guardato quanti fossero esattamente gli fps e ho visto lo scarto :)
E poi che non hanno deciso di farlo partire da 1, altrimenti sarebbe stato un vero trionfo di "illusione". :)
Da recensioni risulta che la 9600 rispetto alla 5600 è un 20-25% superiore, con risultati anche più alti considerando solo dx9. Quindi la 9600 non dovrebbe essere lontana da questo nuovo prodotto nvidia.
Davvero una bella scheda video, se si comporta come "dice" il grafico. Giocare ad UT2003 a 59 fps usando AA4x e, soprattutto, AF8x mi sembra un risultato eccellente per un portatile.
Con Quake3 poi è assicurata una giocabilità fenomenale.
Penso che con tale scheda video si possa giocare a praticamente qualsiasi titolo:magari con HL2 o roba simile si dovrà togliere l'AF, ma ci si può stare, via! Speriamo solo che i prezzi dei portatili che la monteranno facciano in fretta a scendere: l'anno prossimo potrei anche voler cambiare il mio Satellite 1390 (Cel600)!!!
Una sola cosa non capisco: perché hanno fatto sì che quando si attacca la corrente salga la frequenza della GPU invece che quella della ram, che è molto più importante? 350 MHz sono comunque una bella velocià per il processore, mentre 300 MHz per la ram sono un po' pochini..no?
Suppongo sia una questione di consumi.
Originariamente inviato da spetro
Suppongo sia una questione di consumi.
Penso proprio che cosumi più il processore che la ram!E se anche non fosse così, la frequenza maggiorata viene usata solo quando l'alimentazione viene dalla rete 220 V, quindi in condizione nelle quali il basso consumo non è più una condizione imprescindibile.:)
suppostino
18-11-2003, 16:56
Sono del tuo stesso parere Toc.
Sarebbe bello se Corsini ci fornisse la sua opinione oppure girasse la domanda a quelli di Nvidia.
dragunov
19-11-2003, 20:34
X teddyvs ma accendi il cervello prima di parlare??
Io ho una bella 9600 sul mio portatile, va tutto a meraviglia, QUAKE3 e PRO EVOLUTION SOCCER 3 vanno tutti al massimo, se nn fosse che mi sto ancora dannando per far girare l'accellerazione in Linux, mentre un mio amico con un chip nvidia non ha avuto alcun problema... Tenetene conto se avete intenzione di installare linux sul portatile.
non credo che questa scheda possa superare la 9600; penso sia un buon passo per non lasciarla sola incontrastata. Tra l'altro, se consuma come la precedente, non credo riuscirà a competere sulle doti energetiche con la ati.
Chiaramente si sttendono test sul campo - sono sempre pronto a ricredermi
JOHNNYMETA
27-07-2004, 11:33
Come da copione appena è uscito il portatile con questa scheda,ad aprile,è diventato subito mio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.