PDA

View Full Version : Grave Instabiolita'

Black imp
18-11-2003, 10:00
Ho istallato windows xp un mese fa dopo aver usato per un anno solo linux suse8.0 e win 98 se

alim chieftec420
mobo abit kr7a 133R
palomino 1800+
2 banchi mushkin ddr 256mb l'una cas 2.5
scheda gf3ti200 creative USANDO uscita dvi
monitor hitachi lcd cml175sxw
sk audio fortissimo 2
mouse logitech mx 300

Il punto è questo: il sistema è instabile come mai visto in vita mia. Ho istallato il service pack più tutti gli aggiornamenti proposti tra i quali i.e. 6. Non c'è verso. dopo aver masterizzato con nero 5.5 addirittura si è spento il monitor. ogni tanto navigando o spostando delle finestre si oscura il monitor finchè non si riaccende e l'immagine è corrotta. poi ritorna normale e dopo un po' arriva inesorabile la schermata blu!
Ho effettuato un controllo massiccio della ram col mem test e non ha nessun problema.
la cosa pazzesca è che disistallando i driver nvidia sembra che i problemi non ci siano.
ho provato gli ultimi, i 5.2.1.6., e i precedenti 4... ma il risultato è lo stesso. per il monitor non ci sono driver migliori di quelli di windows a quanto pare.
non capisco se sono obbligato a usare il pc senza driver video perchè gli nvidia sono instabili e gestiscono male l'uscita dvi o se per caso non è la mia sk video che ha qualche problema. purtroppo è l'unica sk che ho con uscita dvi.

non esiste un programma che testa la memoria della sk video?

altri suggerimenti?

:muro: :muro: :muro:

non vedo l'ora di istallare linux anche su questo pc!
:mad: :mad: :mad:

ATi7500
18-11-2003, 15:26
Ram del sistema difettosa, testala con goldmemory...

bYeZ!

Black imp
18-11-2003, 20:54
proverò ma ho già effettuato un test col memtest completo e non ho avuto nessun problema. adesso ho messo i driver nvidia 43.45 e sembra che i problemi siano spariti ma non è mai detta

Black imp
26-11-2003, 23:21
ok posto soluzione per lo sventurato che si trovasse nella mia situazione: premesso che le memorie prese singolarmente fungevano, sia sullo slot 1 che sullo slot 2 e che messe insieme, invece, erano instabili, e che, ancora, due banchi di adata pc3200 negli stessi slot andavano benissimo, ho provato a spostare le due mushkin, una sul primo e una sul terzo. tutto perfetto! MAH!
cnque grazie perchè se non mettevo mano alle memorie sostituivo anche la sk video che invece non c'entrava niente