PDA

View Full Version : Domanda [stupida:D] di matematica!

Verro
18-11-2003, 08:10
Raga, è una domanda davvero stupida, non mi prendete in giro per questo:D , ma ne stavamo parlando tra noi (amici)..:
Se io mi trovo sopra (sopra, non dentro, quindi sopra il tettuccio) di un treno che corre a 80km/h, io mi metto a correre a mia volta, sopra il tettuccio, ammettiamo a una media di 20km/h (nonostante debba saltare da un vagone all'altro, ma ammettiamo cosi), a quanto "andrei"?? a 100km/h??? (80 del treno, piu 20 miei perché ci corro sopra), forse per voi è scontato, ma sinceramente non saprei che rispondere!:D

Nicky
18-11-2003, 08:13
Per sbaglio, inciampi e cadi morendo....il tuo corpo rimane per terra immobile, quindi vai a 0 km/h :fagiano:

kikki2
18-11-2003, 08:25
Originariamente inviato da Verro
Raga, è una domanda davvero stupida, non mi prendete in giro per questo:D , ma ne stavamo parlando tra noi (amici)..:
Se io mi trovo sopra (sopra, non dentro, quindi sopra il tettuccio) di un treno che corre a 80km/h, io mi metto a correre a mia volta, sopra il tettuccio, ammettiamo a una media di 20km/h (nonostante debba saltare da un vagone all'altro, ma ammettiamo cosi), a quanto "andrei"?? a 100km/h??? (80 del treno, piu 20 miei perché ci corro sopra), forse per voi è scontato, ma sinceramente non saprei che rispondere!:D
dipende da dov'è posizionato l'osservatore

pierpo
18-11-2003, 08:32
tipico esempio di relativita'.
Tu vuoi misurare la velocita' rispetto a cosa?
rispetto a un osservate "fermo" sul pianeta Terra, oppure rispettoa un osservatore sul treno?
risapetto a un osservatore su un aereo?

^O^ Yawn
18-11-2003, 08:33
dipende cosa hai preso per riferimento che vai a 20kmh come dici.

- se prendi come riferimento il treno e tu vai a 20kmh rispetto ad esso..

- se vai nella stessa direzione 20+80 = 100 (rispetto la terra ferma)

-----> treno
-----> tu

- direzione opposte (e sarebbe facilitata vrazie al vento)
- 20+80 = 60 kmh

------> treno
<------ tu

ultima analisi, se prendi per entrambe le cose come punto di riferimento la terra hai una incongruenza sui dati:

- se ti muovi a 20 e il treno a 80 in realtà la tua velocità rispetto al treno è o di 60 (80-60=20) oppure di 100 (-100+80=20, che in valore assouto è sempre 20)

cmq tenendo presente che anche se tu corressi rincorso da un Greezly (si scrive così?!) no dovresti mai superare i 30-40 kmh, le ipotesi plausibili sono solo le prime.

PS ?! scusa ma quanti anni hai?!

PSS scusa se non sono stato molto chiaro, ma mi sono appena svegliato.. e la prima cosa che ho letto è stata la tua domanda! :muro:

^O^ Yawn
18-11-2003, 08:34
Originariamente inviato da Nicky
Per sbaglio, inciampi e cadi morendo....il tuo corpo rimane per terra immobile, quindi vai a 0 km/h :fagiano:

cmq la tua soluzione è sempre la migliore! :D

+Benito+
18-11-2003, 08:42
Originariamente inviato da pierpo
tipico esempio di relativita'.
Tu vuoi misurare la velocita' rispetto a cosa?
rispetto a un osservate "fermo" sul pianeta Terra, oppure rispettoa un osservatore sul treno?
risapetto a un osservatore su un aereo?

penso che lui intendesse come riferimento suo cugino che abita a Marte, ma non adesso, tra 4 mesi e 35 giorni, quando la visione prospetica deformera' a botte l'immagine cosicché mentre lui corre sul treno la sua velocita' sembrera' aumentare dalla periferia del trenop verso il centro della galassia di Magellano.

P.S.
Verro, e' veramente una domanda.....imbarazzante!
100 o 60!

Comunque se riesci a correre a 20 Km/h su un coso che vieggia a 80 posso essere il tuo manager (20%) per i prossimi mondiali e olimpiadi?:D

francesco25
18-11-2003, 08:42
secondo me ha ragione Nicky:D :rotfl:

+Benito+
18-11-2003, 08:43
Originariamente inviato da ^O^ Yawn
dipende cosa hai preso per riferimento che vai a 20kmh come dici.

- se prendi come riferimento il treno e tu vai a 20kmh rispetto ad esso..

- se vai nella stessa direzione 20+80 = 100 (rispetto la terra ferma)

-----> treno
-----> tu

- direzione opposte (e sarebbe facilitata vrazie al vento)
- 20+80 = 60 kmh

------> treno
<------ tu

ultima analisi, se prendi per entrambe le cose come punto di riferimento la terra hai una incongruenza sui dati:

- se ti muovi a 20 e il treno a 80 in realtà la tua velocità rispetto al treno è o di 60 (80-60=20) oppure di 100 (-100+80=20, che in valore assouto è sempre 20)

cmq tenendo presente che anche se tu corressi rincorso da un Greezly (si scrive così?!) no dovresti mai superare i 30-40 kmh, le ipotesi plausibili sono solo le prime.

PS ?! scusa ma quanti anni hai?!

PSS scusa se non sono stato molto chiaro, ma mi sono appena svegliato.. e la prima cosa che ho letto è stata la tua domanda! :muro:

spero che tu non sia stato serio in questo papiro!:eek: :D

Er Paulus
18-11-2003, 08:58
a quanto "andrei"?? a 100km/h??? (

a circa 106.000 Km/h................................rispetto al Sole..:asd:

francesco25
18-11-2003, 09:02
Originariamente inviato da Er Paulus

:asd::asd:

duchetto
18-11-2003, 09:03
il tuo corpo rimane per terra immobile

sempre se non va a finire sotto i binari :stordita:

+Benito+
18-11-2003, 09:51
Originariamente inviato da duchetto
sempre se non va a finire sotto i binari :stordita:

eh....allora li' sarebbe dura...bisognerebbe tirare in ballo la quantita' di moto dei singoli pessi per trovare la velocita' media del corpo......:eek:

Scoperchiatore
18-11-2003, 10:13
Originariamente inviato da +Benito+
eh....allora li' sarebbe dura...bisognerebbe tirare in ballo la quantita' di moto dei singoli pessi per trovare la velocita' media del corpo......:eek:

e non dimentichiamoci quella degli schizzi di sangue... :O

:D :D

Cmq, Verro, è una domanda incompleta, semplicemente... rispetto al treno, vai a 20 km/h, rispetto a me che sono a casa a guardarti mentre cadi e ti uccidi vai 100 km/h :asd:

Verro
18-11-2003, 15:08
Originariamente inviato da Er Paulus

Uffi, mi prendete in giro solo perché non ho scritto che intendevo rispetto alla terra!:D :D :D

alphacygni
18-11-2003, 15:14
immagino che il riferimento sia lo stesso rispetto al quale misura la velocita' della macchina... quindi 100 km/h

kaioh
18-11-2003, 15:18
...:
Se io mi trovo sopra (sopra, non dentro, quindi sopra il tettuccio) .....
anche se fossi dentro il treno non cambierebbe nulla, solo che eviteresti di schiattarti su qualche sopstegno dell'alta tensione.:stordita:

kikbond
18-11-2003, 15:57

quoto..anke il fatto del corpo sotto i binari e del sangue nn è male..:hic:

Verro
18-11-2003, 16:26
Grazie raga, allora visto che siete tanti bravi vi chiedo un'altra cosa...se saltassi da fermo, sempre sopra il tetto, cosa succederebbe???:D :D (oggi sono in vena di domande stupidissime!:D :D )

kaioh
18-11-2003, 16:35
Sul posto intendi?
ricadresti un po' spostato in direzione opposta al movimento del treno visto che ci sarebbe un'azione di decelerazione dovuta allla forza di attrito dell'aria.

kikbond
18-11-2003, 16:36
Originariamente inviato da kaioh
Sul posto intendi?
ricadresti un po' spostato in direzione opposta al movimento del treno visto che ci sarebbe un'azione di decelerazione docuta allla forza di attrito
dell'aria.

ma anke perkè il treno intanto che tu salti si è mosso..:D

kaioh
18-11-2003, 16:40
Originariamente inviato da kikbond
ma anke perkè il treno intanto che tu salti si è mosso..:D

dipende,
se il treno viaggia con moto uniforme(cioè non accelerando) allora se non ci fosse l'aria ricadresti nello stesso punto .
Se il treno sta accelerando o decelerando ricadresti in un punto diverso.

Comunque per unaanalisi esatta bisogna prendere in considerazione il moto del treno ,dell'aria, dei tuoi piedi ,ecc

Er Paulus
18-11-2003, 16:43
ma tutto ciò cosa ha a che fare con la matematica?? :asd: :D :D

+Benito+
18-11-2003, 17:21
ho sentito fare da matematici discorsi BEN PIU' assurdi di questo, per cui c'entra.
Sappi che i matematici si mettono a calcolare SE il bicchiere e' mezzo pieno O se e' mezzo vuoto e PERCHE'.
E il bello e' che alla fine ti dicono sempre che hanno risolto il problema MATEMATICAMENTE!

Ma non fartelo spiegare...............:D :D :D

...pazzi.....