View Full Version : nubbio...............
ragazzi dal '98(circa) ad oggi ho navigato in queste pagine con windows...........dalle 4 e mmezza di questa mattina...........sto usando il linux...........che fico!!!!!!!!!!!
cazzo se ogni volta che bevo installo un nuovo sistema operativo è la fine...........:D
la mi configurazione la trovate sotto....qualcuno mi da un link di dove scaricare i driver della scheda video..............;) :rolleyes:
ho messo il mandrake 9.2...........qualcuno mi da un link di un manuale....che mi spiega il funzionamento..........grazie a tutti...........
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
generici
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
http://www.linuxfacile.org/
http://www.linuxfaq.it/
http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux
driver
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-4496
(leggi README)
Originariamente inviato da hilo
(leggi README)
in alternativa cerca nel forum con parole chiave
driver nvidia
grazie ho trovato pure io...........però non riesco ad installare i driver della scheda video...........non sono rpm..........come si fa?
Icedguardian
18-11-2003, 15:10
Vado a memoria, li decomprimi e poi lanci il setup o install o quello che è. Tutto da linea di commando come root. Cmq c'è scritto tutto sul README.
Ciao
Originariamente inviato da Sam82
ragazzi dal '98(circa) ad oggi ho navigato in queste pagine con windows...........dalle 4 e mmezza di questa mattina...........sto usando il linux...........che fico!!!!!!!!!!!
perchè fico? (non che nn sia d'accordo con te... solo che voglio raggruppare tutte le impressioni positive dei nuovi utenti)
;)
Buon Linux! :cool:
grazie ho trovato pure io...........però non riesco ad installare i driver della scheda video...........non sono rpm..........come si fa?
modifica
ctrl-alt-f1 (per posizionarsi in una console esterna ad X)
collegati come root
chiudi X (init 3)
posizionati nella dir dove stanno i driver
./nomedriver
modifica file
etc/X11/XF86Config4
sostituendo nvidia a nv
reboot (o riavvio server grafico)
allora mi sembra tutto..........più veloce............ed è sempre un sistema operativo nuovo.............naturalmente non sono esperto.........
ho un problemone...............
installo il mandrake 9.2..........entro con interfaccia gnome...........giro..........tra cartelle ed opzioni...........riavvio..........e mi entra in modalità non grafica...........mi fa mettere l'user.........e poi non vado nell'interfaccia grafica.............cosa dovrei digitare per entrare nell'interfaccia grafica?perchè al riavvio mi va tipo nella modalità dos?help me
startx
una volta nell'interfaccia grafica puoi fare in modo che parta sempre al boot andando nel menu
centro di controllo - avvio (o qualcosa del genere)
ok..........grazie atutti...............cmq ora rinstallo tutto...........perchè avevo dato una partizione da 30Gb a linux.............invece ora ne faccio una da 10.............così....organizzo tutto meglio.............dopo continuerò a rompervi.............:D
cavolo startx...........a pensarci.............ci sentiamo tra un pò
io ho dato 4 giga a linux :D tanto scrivo tutto sulla fat... e quando uso windows (circa 1 giorno su 2 settimane :D ) uso ovviamente emule (se no perchè dovrei entrarci in windows scusate?) e salvo i temporanei sulla stessa cartella temp di xmule, che è sulla fat...
Effettivamente se si è costretti a tenere windows (qui sul portatile c'è solo linux) basta anche poco al pinguino, xkè lui può usare i dischi fat. (a parte i permessi sulle cartelle)
Quindi se nn riesci a cavare windows puoi dare anche poco spazio a mdk...
ciao! :cool:
a dir la verità ho 110Gb e potrei dare più spazio..........però faccio computer grafica con molti programmi...........che occupano spazio..........
se in futuro troverò tutti i programmi digrafica anche per linux.........gli darò più spazio...........ora lo uso solo per hobby........cioè quello di conoscere e sperimentare cose nuove................
la cosa brutta è che non so niente di programmazione.............quindi mi sembra di fare un passo più lungo della mia gamba..........
programmazione?
tu credi che linux sia fatto per programmare? :D
con linux ci fai tutto!
e per la grafica Gimp è circa come Photoshop (parlo xkè li uso entrambi)
ah sì scusa... ho letto male... computer grafica, non grafica e basta...
quello in sign del ilsensine è x computergrafica... credo... www.fox-toolkit.org
si il mio computer in signature serve per modellare renderizzare e montare video editing.................
la scheda video la cambierò il prima possibile................................:D
ora provo ad installare i driver della scheda video................:eek:
ciaooooooooo
sono tornato...............
non sono riuscito...........ad installare i driver della scheda video.................:cry: :muro:
per collegarsi come root quando mi chiede il login digito root?
dopo devo chiuder x....................cioè?
root
password di root (quella che hai digitato in fase di installazione)
per chiudere X
init 3
grazie di tutto................ma ci rinuncio.................................
AnonimoVeneziano
18-11-2003, 18:26
E vabbè , sarà per un altra bevuta :D
Torna quando vuoi
CIao
'mazza se sei poco determinato :D
Ti hanno anche spiegato come fare... :)
non sono poco determinato....................è che non ho molto tempo per imparare perchè fra disegni programmi su windows ed essami................mi occupano tempo....................
ma per entrare nelle cartelle....funziona diversamente dal dos?
quando devo andare nella directory dei driver..come faccio?
poi la cosa che mi scoraggia di più è che sicuramente vi faccio delle domande.............idiote..............tipo quando in sezione overclock...............fanno domande...............tipo "ma per sentire la musica col computer le devo accendere le casse?:eek: "......................
:cry: :muro: ma non c'è scritto da nessuna parte una bella guida per installare ste cose...............poi vorrei installare winmx.................winrar...............ma nessun programma è tipo exe su linux?
allora.............questa è la directory di dove ho idriver video...........
file:/home/sam82/driver/video
quando cerco il tutto...............
entro in root...............se faccio dir..............mi da solo drakx o tmp...............
home dove sta?
AnonimoVeneziano
18-11-2003, 19:09
Comando per entrare nella tua directory :
cd /home/sam82/driver/video
Comando per vedere i files che hai all' interno della directory :
ls
COmando per installare i drivers :
./NVIDIA*
Poi devi modificare il file /etc/X11/XF86Config
Ma non so se ce la fai , mi sembri a digiuno totale di tutto quello che non sia Windows e mi sembra anke che hai poco tempo per imparare , forse non è il momento adatto al tuo approdo
Ciao
lo so hai perfettamente...ragione..............so montare smontare un computer e disegnare al computer.................software e programmazione 0 assoluto..............
ma ora sono entrato nella directory...........dei driver.............ehm..........come cazzo faccio ad avviarli?ho provato a riscrivere tutto il file ma non va.............quindi.............
ma molti programmi funzionano alla stessa maniera?
se c'è qualche anima pia che mi aiuta a fare passo passo il procedimento...........lo ringrazio per anni...............ma va bene..............se ogni volta esco ed entro dall'interfaccia per scrivere sul forum?
AnonimoVeneziano
18-11-2003, 19:24
te l'ho detto :
./nomefile
devi scrivere anke il "./" , non è opzionale .
Oppure se non va quello (se ti da Permission Denied) prova a scrivere :
sh nomefile
Ciao
allora con sh...............è andato...............grazie...................
cazzo di sfiga................prblema.............
si è avviato il programma.................ma mi ha detto che non avevo installato una cosa..................tipo un file ld..................che significa?
mi diceva che non ho installato il pacchetto "binutilis" e dovevo cercare questo file ld.......................
AnonimoVeneziano
18-11-2003, 19:34
Ti servono i tools di sviluppo :
prova con
urpmi gcc
urpmi binutils
Ciao
AnonimoVeneziano
18-11-2003, 19:35
Ah , installa anke i sorgenti del kernel , comunque puoi installare tutto anke tramite RPMDrake
Ciao
allora è andato.......................ulteriore problema....................sicuramente................mi ucciderai a parole...............per fortuna che non posso sentirti:D .................ma
mi dice che devo uscire da x server....................
era un passaggio che dovevo fare prima.................dopo che entravo con root dove digitare init 3 giusto?
AnonimoVeneziano
18-11-2003, 19:48
Aspetta prima di uscire .
Apri un editor di testo (da root) e apri il file /etc/X11/XF86Config
A questo punto metti un "#" davanti alle righe
Load "GLcore"
Load "dri"
facendole diventare così :
#Load "dri"
#Load "GLcore"
se non ci sono allora lasciale perdere .
Poi più in basso dove c'è la la riga
Driver "nv"
la sostituisci con
Driver "nvdia"
A questo punto riavvii X e dovrebbe funzionare
Ciao
:cry: non ci sono......................:muro: :muro:
ma quando ho aperto il programma di installazione dei driver...............non ha fatto niente diceva subito che non andava qualcosa........................
ma il fatto che all'inizio dovevo fare init 3 per chiudere x andava bene?
ringrazio tutti per la cordiale attenzione.....................ma linux non fa tanto al caso mio...............:cry: :rolleyes: :( :muro: :confused:
bloccato da nvidia.............sia nei giochi che in linux.............:D
c'è l'how to nel topic in rilievo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=386441
lo so e l'ho letto..............ma non avendo nessuna base sulla scrittura sotto dos..........non ci capisco una mazza..............la cosa che mi dispiace.............è che non conosco nessuno che mi spieghi il tutto..........e capisco anche la rottura di palle per voi a spiegarlo a dei nubbi come me................
non capisco perchè non s'installavano i driver.................
ma come faccio a vedere se sono installati?
c'è una cartella dove ci sono i programmi installati?
ma i programmi si installano dalla konsole?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.