PDA

View Full Version : AMD o Pentium?

blackdreams
17-11-2003, 21:58
ciao ragazzi, vorrei acquistare un nuovo processore ma ho il cervello devastato dal solito amletico dubbio...

AMD O PENTIUM?????:muro:

Il PC lo uso prevalentemente per giocare ai giochi più recenti, comprimere DivX e guardare DVD-DivX...
Sarei propenso per un P4 2.66 ma ho sentito che anche l'AMD Barton 2500+ è ottimo...
qual'è meglio per il mio utilizzo?
Inoltre se AMD risultasse migliore, potrei anche salire come frequenza (visto il prezzo modico)...che ne so...prendere magari un 2600 o un 2800. C'è molta differenza dal 2500?
Mentre per il Pentium se scendessi a 2.4 GHz perderei molto rispetto al 2.66?
premetto che non ho intenzione di overclokkare o cose simili (sono un pò inesperto in materia... :bimbo: )
grazie....
illuminatemi!!!!!! :help:

Paolo-82
18-11-2003, 10:27
Il P IV 2.66 ha il bus a 533, se vuoi prendere un pentium ti conviene prenderne uno con bus a 800.
Se no ti prendi un Athlon 2500+ sbloccato e lo alzi un po' di frequenza (che secondo me è la cosa migliore) e spendi molto poco...

Ciao

jamaica2
18-11-2003, 13:11
come si fà ad alzare la frequenza??

PIPPOhack
18-11-2003, 13:33
Originariamente inviato da jamaica2
come si fà ad alzare la frequenza??
INTENDEVA DIRE NE COMPRO UNO PIU POTENTE ;)

Leo79
18-11-2003, 13:39
Originariamente inviato da blackdreams
ciao ragazzi, vorrei acquistare un nuovo processore ma ho il cervello devastato dal solito amletico dubbio...

Il PC lo uso prevalentemente per giocare ai giochi più recenti, comprimere DivX e guardare DVD-DivX...
Sarei propenso per un P4 2.66 ma ho sentito che anche l'AMD Barton 2500+ è ottimo...
Inoltre se AMD risultasse migliore, potrei anche salire come frequenza (visto il prezzo modico)...che ne so...prendere magari un 2600 o un 2800. C'è molta differenza dal 2500?
premetto che non ho intenzione di overclokkare o cose simili (sono un pò inesperto in materia... :bimbo: )
grazie....

Io ti consiglio Amd, sono processori affidabili,dalle ottime prestazioni e come hai detto tu hanno un prezzo modico.

Bye!!:D

Phantom II
18-11-2003, 13:44
Originariamente inviato da Paolo-82
Il P IV 2.66 ha il bus a 533, se vuoi prendere un pentium ti conviene prenderne uno con bus a 800.
Se no ti prendi un Athlon 2500+ sbloccato e lo alzi un po' di frequenza (che secondo me è la cosa migliore) e spendi molto poco...

Ciao
Concordo, meglio prendere un 2500+ e overcloccarlo senza fatica @ 3200+.

OverClocK79®
18-11-2003, 13:59
Originariamente inviato da Phantom II
Concordo, meglio prendere un 2500+ e overcloccarlo senza fatica @ 3200+.

ha detto che nn vuole OC
anke se è na cazzata ha detto che lui lo utilizza liscio ;)

io prenderei un 2.4 bus 800 se lo vuoi tenere liscio o un 2.6 che la diff è minima ;)

certo costa un po' di +

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

KarmaP
18-11-2003, 15:05

grazie....
Pentium 2.4 col bus 800.

AngusMecGyver
18-11-2003, 16:25

grazie....

Ti conviene alla grande un athlon barton 2500 o 2800 e poi aumenti il molti, non rischi niente te lo assicuro!
però sbrigati, perchè le nuov e mandate di barton saranno con il molti blocato, allora per arrivare a un 3500+ cosa che con il 2800 fai tranquillamente, dovresti aumentare il fsb e se non hai un minimo di esperienza non ti conviene percgè senza i dovuti accorgimenti potresti rovinare qualcosa.

Cmq convinene sempre AMD.

Mi raccomando......incomincia ad overclokare perchè risparmi un sacco di soldi.
dammi retta, spendi 150 euro poco più per un 2800 e lo fai arrivare a 3500+
Ciao!

blackdreams
18-11-2003, 17:46
grazie per le risposte ma.... :confused:
mamma mia ho il cervello in fiamme.... :muro:
sono abbastanza confuso...
l'AMD avete detto che se è recente è bloccato, quindi niente OC...giusto? (considerando che lo acquisterò a dicembre)
a questo punto...
noterò differenze di prestazioni stratosferiche se opto per un AMD 2600+ Barton rispetto ad un P4 2.4/800?
inoltre per quanto riguarda la scheda madre...i prezzi di quelle per l'AMD son più bassi di quelle per P4?
grazie...

PIPPOhack
18-11-2003, 17:49
grazie per le risposte ma.... :confused:
mamma mia ho il cervello in fiamme.... :muro:
sono abbastanza confuso...
l'AMD avete detto che se è recente è bloccato, quindi niente OC...giusto? (considerando che lo acquisterò a dicembre)
a questo punto...
noterò differenze di prestazioni stratosferiche se opto per un AMD 2600+ Barton rispetto ad un P4 2.4/800?
inoltre per quanto riguarda la scheda madre...i prezzi di quelle per l'AMD son più bassi di quelle per P4?
grazie...
LE MB PER AMD COSTANO UN PO MENO

falcon.eddie
18-11-2003, 22:13

grazie....

Visto l'uso che ne devi fare direi anche un p4 2.4C,nella compressione video divx è superiore al barton 3000+ grazie all'HT,per il resto siamo agli stessi livelli se non un pelino sopra l'intel(sempre il bus a 800 si intende).Fatti un giro qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/852/1.html
Ti schiarirà le idee. ;)

PS=Su 1tsl0g1c c'è forse la miglior mobo per p4 con bus800 e chipset intel a 83,49€!Ormai le mobo costano uguali,è il procio che costa di più...Cmq leggiti bene la rece.

[OT] leo79 consigli un procio che non hai mai avuto e che non hai mai testato? :rolleyes:
E ti sei appena preso una p4c800,che l'hai preso a fare l'intel?!?!Compri una cosa e ne consigli un'altra? Ma va a lavurar o dovrò parlare col tuo superiore... :sofico:

Leo79
18-11-2003, 22:38
leo79 consigli un procio che non hai mai avuto e che non hai mai testato? :rolleyes:
E ti sei appena preso una p4c800,che l'hai preso a fare l'intel?!?!Compri una cosa e ne consigli un'altra? Ma va a lavurar o dovrò parlare col tuo superiore... :sofico:

Beh che dire l'Amd non l'avro mai avuto, questo e' vero, non l'avro' mai testato personalmente, anche questo e' vero.
La P4C800 l' ho presa solamente per disperazione, visto che la precendente Abit Be7-s non ha fatto altro che farmi dannare di continuo per instabilita' di sistema.
Comunque una cosa e' certa, il mio prossimo sistema non sara' Intel, questo e' poco ma sicuro, visto che Amd produce processori dalle prestazioni pressocche' identiche ad Intel e dal prezzo inferiore.

Bye!!! ;)

falcon.eddie
18-11-2003, 23:05
Originariamente inviato da Leo79
Beh che dire l'Amd non l'avro mai avuto, questo e' vero, non l'avro' mai testato personalmente, anche questo e' vero.
La P4C800 l' ho presa solamente per disperazione, visto che la precendente Abit Be7-s non ha fatto altro che farmi dannare di continuo per instabilita' di sistema.
Comunque una cosa e' certa, il mio prossimo sistema non sara' Intel, questo e' poco ma sicuro, visto che Amd produce processori dalle prestazioni pressocche' identiche ad Intel e dal prezzo inferiore.

Bye!!! ;)

Non di qua,non di là...Eretico,con quello che hai pagato la p4c800 DLX ci prendevi un 2400+ con msi kt4v e ci rifacevi pure qualcosa sopra a rivendere il tuo procio...ma quale disperazione!! :blah: :blah:

Ma dillo che non ti fidavi a cambiare anche procio! :rolleyes: :Perfido: :fuck: :fuck: :Prrr:

PS=Non hai letto quello che avevo postato prima,ti invito a rileggere la rece di Corsini postata poco sopra...
PPS=Ma si alla fine l'importante è che sganci la grana... :oink: :D

Leo79
19-11-2003, 13:09
Originariamente inviato da falcon.eddie
Non di qua,non di là...Eretico,con quello che hai pagato la p4c800 DLX ci prendevi un 2400+ con msi kt4v e ci rifacevi pure qualcosa sopra a rivendere il tuo procio...ma quale disperazione!! :blah: :blah:

Ma dillo che non ti fidavi a cambiare anche procio! :rolleyes: :Perfido: :fuck: :fuck: :Prrr:

PS=Non hai letto quello che avevo postato prima,ti invito a rileggere la rece di Corsini postata poco sopra...
PPS=Ma si alla fine l'importante è che sganci la grana... :oink: :D

Parli proprio tu, quando un anno e mezzo fa circa mi convincesti a comprare il Celeron ops.. Lenteron da 1.7 ghz perche' con gli Amd avrei avuto dei problemi, perche' scaldavano troppo, sono instabili ecc....... queste sono parole tue non mie.

Il Celeron e' stato si un buon processore, non ha mai dato problemi, ma in quanto a prestazioni.................:(

Per quanto riguarda il fatto che non mi fidavo cambiare procio questo era vero quando dal Celeron passai al P4, e quello per me e' stato l'inizio di un incubo,:cry: blocchi di sistema a non finire, il bios che si resetta da solo, la Abit be7-s che non riconosceva piu' i processori con bus a 533 ma solo quelli a 400, periodo che fortunatamente ora e' finito.

P.S. il mio sistema attuale e' si un Intel, ma sara' l'ultimo in assoluto, visto che esistono altre soluzioni.

Bye Bye Intel!!!:D

Sl4YeR
19-11-2003, 13:45
Secondo me per i pentium dipende tutto dalla mobo, se comprate delle mobo poco buone è normale avere dei problemi, mentre io con la mia P4P800-DLX non ho nessun problema, si overclokka benissimo per la mobo, ma riguardo ai processori ti sconsiglio il 2.6, sale pochissimo (lo so xè ne ho uno e lo cambio o x un 2.4 usato o x un 2.8 nuovo). Riguardo ai 2.4 mi dispiace x te ma scordatelo xè è uscito d produzione (probabilmente x il fatto che a mio parere non esiste un processore a quel prezzo che riesce a stargli dietro (a quel prezzo...a tutti i prezzi, apparte forse gli AMD a 64bit da 900euro..). Il mio consiglio cade su un P4 2.8 e una P4P800-DLX, ma se vuoi spendere meno vai su un AMD 2500+ Barton e una ABIT buona, ma attento xè le asus si overclokkano male quindi vai su Abit, che x gli AMD a mi parere è la marca migliore[io ho un AMD 2800+ e una A7N8X-DLX, ma ho gia preso x un P4 e adesso mi trovo molto meglio, anche xè il 2800+ diventa instabile anche a 3200+ (sfiga)] Riguardo al 2500+ intendo se vuoi occare, x il moltiplicatore basta sbloccarlo, non è un problema, si puo fare in vari modi e ne esiste uno semplicissimo).

dario amd
19-11-2003, 15:00

grazie....

prendi un abit nf-s con nforce2 barton 2500+@3200+ 2 banchi da 256 ddr 400 e sei a posto

falcon.eddie
19-11-2003, 15:22
Originariamente inviato da Leo79
Parli proprio tu, quando un anno e mezzo fa circa mi convincesti a comprare il Celeron ops.. Lenteron da 1.7 ghz perche' con gli Amd avrei avuto dei problemi, perche' scaldavano troppo, sono instabili ecc....... queste sono parole tue non mie.

Il Celeron e' stato si un buon processore, non ha mai dato problemi, ma in quanto a prestazioni.................:(

Per quanto riguarda il fatto che non mi fidavo cambiare procio questo era vero quando dal Celeron passai al P4, e quello per me e' stato l'inizio di un incubo,:cry: blocchi di sistema a non finire, il bios che si resetta da solo, la Abit be7-s che non riconosceva piu' i processori con bus a 533 ma solo quelli a 400, periodo che fortunatamente ora e' finito.

:eek: Quante panzane in un sol colpo...ma se ti spingevo per un amd?!?! Ma che cribbio stai a direeeeeee! :eek: Ti sei fumato l'impossibile...Cmq ti rispondo in PVT visto che sei abbondantemente OT.

asdasdasdasd
19-11-2003, 15:32
x l'uso che ne devi fare ti consiglio intel, un 2,6c su p4p800 (anche non deluxe, è =) ti dovrebbe andare + che bene, e cmq chi ti consiglia amd vuol dire che non ha provato l'hyper threading... in pratica questa cosa ti consente di usare il pc mentre comprimi in divx, sempre se hai ram a sufficienza.

Sl4YeR
19-11-2003, 17:03
Originariamente inviato da asdasdasdasd
x l'uso che ne devi fare ti consiglio intel, un 2,6c su p4p800 (anche non deluxe, è =) ti dovrebbe andare + che bene, e cmq chi ti consiglia amd vuol dire che non ha provato l'hyper threading... in pratica questa cosa ti consente di usare il pc mentre comprimi in divx, sempre se hai ram a sufficienza.
Quoto

blackdreams
19-11-2003, 21:05
uelaaaaaaaaa!!!!!
quante risposte!!!
che bello, sono un Junior ma ho già un post "infuocato"!!!
grazie a tutti...

ma veniamo ai riassunti...
mi sarei quasi deciso per un Barton 2500+ con MB Abit NF7
però visto che stanotte sarò nuovamente assalito dai dubbi...

se decidessi per un P4 2.4/800, quale MB mi consigliate da spendere non più di 100/120 euro?

inoltre ho sentito che alcune RAM non vanno bene con determinate MB...mi direste gli accoppiamenti "sbagliati" o da evitare?

grazie ancora

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

aaaaaaaaaaaahhhhhh!!!!!

ogni tanto lo sfogo è importante!

Sl4YeR
20-11-2003, 09:15
ci saranno anche tante risposte ma nn ne hai lette nessuna allora... :D
i P4 2.4 non li fanno piùùù!!!
senno lo prendevo anche io...
se devi prendere un P4 prendi un 2.8/800, non sarà al pari ma siamo li se sei fortunato, e cerca di trovarlo fatto in Malesia, sono quelli milgiori. GL ;)

falcon.eddie
20-11-2003, 09:18
uelaaaaaaaaa!!!!!
quante risposte!!!
che bello, sono un Junior ma ho già un post "infuocato"!!!
grazie a tutti...

ma veniamo ai riassunti...
mi sarei quasi deciso per un Barton 2500+ con MB Abit NF7
però visto che stanotte sarò nuovamente assalito dai dubbi...

se decidessi per un P4 2.4/800, quale MB mi consigliate da spendere non più di 100/120 euro?

inoltre ho sentito che alcune RAM non vanno bene con determinate MB...mi direste gli accoppiamenti "sbagliati" o da evitare?

grazie ancora

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

aaaaaaaaaaaahhhhhh!!!!!

ogni tanto lo sfogo è importante!

Il pubblico si è diviso come vedi,ti ripeto quello di prima: (hai letto il mio post? :confused: )

Visto l'uso che ne devi fare direi anche un p4 2.4C,nella compressione video divx è superiore al barton 3000+ grazie all'HT,per il resto siamo agli stessi livelli se non un pelino sopra l'intel(sempre il bus a 800 si intende).Fatti un giro qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/852/1.html
Ti schiarirà le idee.
IMHO è ovvio che se ci fai compressione video e giochi nella maggior parte dei casi ti conviene puntare sul bus 800.Vuoi mettere a giocare mentre comprimi un bel divx? ;)

PS=Su 1tsl0g1c c'è forse la miglior mobo per p4 con bus800 e chipset intel a 83,49€!Ormai le mobo costano uguali,è il procio che costa di più...Cmq leggiti bene la rece.
PPS=Prendi un 2.6/800,costa sui 230€.

STICK
20-11-2003, 12:58
Originariamente inviato da falcon.eddie

IMHO è ovvio che se ci fai compressione video e giochi nella maggior parte dei casi ti conviene puntare sul bus 800.Vuoi mettere a giocare mentre comprimi un bel divx? ;)

Qualcuno in questo forum ha mai provato con un P4 bus 800 e HT ovviamente attivato a giocare e contemporaneamente comprimere un bel divx?
Mi interesserebbe sapere come va.

Sl4YeR
20-11-2003, 14:14
Lascia xdere i 2.6, vai a un 2.8 o 2.4 usato, i 2.6 sn tutti sfigati...
L'HT va bene che è 1 piacere, riesco a aprire le cartelle o altro tranqui mentre mi fa un super PI^^

STICK
20-11-2003, 14:22
Originariamente inviato da Sl4YeR

L'HT va bene che è 1 piacere, riesco a aprire le cartelle o altro tranqui mentre mi fa un super PI^^

gia',ma mentre fai un superPI,un burning test,un ripping o una compressione in divx;riesci anche in contemporanea a giocare decentemente ad un gioco di ultima generazione tipo Max Payne 2,ut2k3,Splinter Cell e altri,a risoluzioni godereccie e senza alcun problema?
Ho visto anch'io i vantaggi dell'HT nel fare piu' applicazioni senza avvertire la sensazione di rallentamento,ma per impieghi gravosi come si comporta?Nel mio caso non si tratta semplicemente di aprire cartelle.
Non vorrei sentire dire che con l'HT attivo e' possibile questo a patto di avere con sé un p4 3.2 GHz.
Solo per sapere.

Sl4YeR
20-11-2003, 18:29
provero, poi ti dico, ma credo d si^^ (al limite oc 1 pochinoe va d sicuro)