PDA

View Full Version : nforce2 ati e agp...

Wotan
17-11-2003, 21:34
Salve a tutti :)
Vado subito al sodo: la configurazione la vedete in sign (...mmh manca ovviamente il secondo HD con linux Mandrake 9.1... :D ), ho seguito tute le indicazioni che ho trovato sui vari thread, ma non sono riuscito a far partire il modulo agpgart :muro:
Elenco i miei passi:
- ho scaricato i sorgenti del kernel 2.4.22 da kernel.org
- ho aggiunto manulamente un nuovo modulo per la scheda di rete (è un driver GPL :O scaricato da qualche parte... )
- ho compilato il kernel DISABILITANDO l'agpgart (in un forum americano ho letto che l'agp dell'nfoce2 funziona solo con le GeForce... è vero? :wtf: ) (per inciso: è la prima volta che riesco a ricompilare il kernel :cool: un GRAZIE alla guida di ilsensine e al guru Paolo Attivissimo :sofico: )
- ho installato i driver scaricati dal sito della ATI
Al termine di tutto ciò il modulo flrgx risulta installato, agpgart no! :mad:
Se provo "modprobe agpgart" mi risponde con "Can't locate module agpgart".
Harddrake mi segna la scheda video generica e "Modulo: sconosciuto" e sotto "Bridge e controller di sistema" appare "nForce2 AGP Host to PCI Bridge", ma anche questo ha "Modulo: sconosciuto".
Sono pronto a qualsiasi esperimento :D
Chi è l'anima gentile che mi da una mano?
THANX
CIAUZ

Jøhñ Ðøë
17-11-2003, 22:47
prova a configurare fglrx in modo che usi l'agpgart interno

John

Wotan
17-11-2003, 23:15
C'ho provato, ma senza alcun risultato (o almeno credo: non dovrebbe comparire qualcosa su lsmod?)
Altri suggerimenti?

Mason
17-11-2003, 23:42
sotto nvidia e tutto un modulo unico,con il supporto agp.

dovrai modificare l'XF86Config

penso devi metterci l'opzione per non usare l'agpgart del kernel
sotto nvidia e un option del genere:

Option "NvAGP" "integer"
Configure AGP support. Integer argument can be one of:
0 : disable agp
1 : use NVIDIA's internal AGP support, if possible
2 : use AGPGART, if possible
3 : use any agp support (try AGPGART, then NVIDIA's AGP)
Please note that NVIDIA's internal AGP support cannot
work if AGPGART is either statically compiled into your
kernel or is built as a module, but loaded into your
kernel (some distributions load AGPGART into the kernel
at boot up). Default: 3 (the default was 1 until after
1.0-1251).

penso si comporti piu o meno cosi anche il modulo ati

Tadde
18-11-2003, 00:24
Originariamente inviato da Wotan
Salve a tutti :)
Vado subito al sodo: la configurazione la vedete in sign (...mmh manca ovviamente il secondo HD con linux Mandrake 9.1... :D ), ho seguito tute le indicazioni che ho trovato sui vari thread, ma non sono riuscito a far partire il modulo agpgart :muro:
Elenco i miei passi:
- ho scaricato i sorgenti del kernel 2.4.22 da kernel.org
- ho aggiunto manulamente un nuovo modulo per la scheda di rete (è un driver GPL :O scaricato da qualche parte... )
- ho compilato il kernel DISABILITANDO l'agpgart (in un forum americano ho letto che l'agp dell'nfoce2 funziona solo con le GeForce... è vero? :wtf: ) (per inciso: è la prima volta che riesco a ricompilare il kernel :cool: un GRAZIE alla guida di ilsensine e al guru Paolo Attivissimo :sofico: )
- ho installato i driver scaricati dal sito della ATI
Al termine di tutto ciò il modulo flrgx risulta installato, agpgart no! :mad:
Se provo "modprobe agpgart" mi risponde con "Can't locate module agpgart".
Harddrake mi segna la scheda video generica e "Modulo: sconosciuto" e sotto "Bridge e controller di sistema" appare "nForce2 AGP Host to PCI Bridge", ma anche questo ha "Modulo: sconosciuto".
Sono pronto a qualsiasi esperimento :D
Chi è l'anima gentile che mi da una mano?
THANX
CIAUZ

Durante la configurazione del kernel non dovevi disabilitare l'agpgart. Riconfiguralo abilitandolo o come modulo o dentro il kernel (solo se lo abiliti come modulo poi sarai in grado di usare insmod o modprobe per "attivarlo", altrimenti sarà sempre attivo ma non comparirà tra i moduli con lsmod).
Poi installi i driver ati col comando rpm e,se tutto avrà dato esito positivo, lancia fglrxconfig (mi pare) per la configurazione del server grafico.
Quasi tutte le impostazioni di default saranno quelle corrette. Quando arriverai alla domanda sull'agpgart seleziona quello esterno.
Chiaramente devi riavviare ed eventualmente aggiornare il boot loader per usare il nuovo kernel.
Prova e dimmi che succede.

Darky
22-11-2003, 11:37
Allora, che è successo alla fine ? :D