View Full Version : Ventola illuminata downvoltata???
Ciao gente, ho preso una ventola 80x80 di quelle trasparenti con i led incorporati (quelli con la banda verde attorno a cui sono attaccati i led)
Mi chiedevo se avete gia' provato a downvoltarla e fino a che voltaggio i led fanno luce. Tipo se la monto a 7v i led sono ancora decenti o non si illuminano neanche?
Ciauz e grazie!!!!
sicuramente perdono un pò. Non so se perdono tanto da non essere più cool :cool: oppure se fanno la loro figura lostesso. Ad ogni modo puoi provare: se perdono troppo, isola i led in modo da attaccarli direttamente al molex e quindi averli sempre al massimo della luminosità anche se la ventola gira lenta.
bye,
IcEMaN666
17-11-2003, 22:09
una volta avevo visto un bel lavoretto di uno che aveva separato l'alimentazione :oink:
Cmq io una vekkia ventola rgb l'avevo a 5v e faceva ancora luce;)
ciao..:)
fanno meno luce..a 5v sono un po bassine,
Cmq non e difficile separare l alimentazione,almeno sulla mia e stato facile:oink:
saluti
Stigmata
18-11-2003, 07:15
Originariamente inviato da Tat0
Ciao gente, ho preso una ventola 80x80 di quelle trasparenti con i led incorporati (quelli con la banda verde attorno a cui sono attaccati i led)
Mi chiedevo se avete gia' provato a downvoltarla e fino a che voltaggio i led fanno luce. Tipo se la monto a 7v i led sono ancora decenti o non si illuminano neanche?
Ciauz e grazie!!!!
in modding.hwupgrade.it tra gli articoli - quelli vecchi - ne trovi uno del buon jimmy3dita che spiega come risolvere il tuo problema, solo che lui usa una coolermaster e non una akasa... btw, la tua credo sia una akasa
ciao!
beh, non cambia gnranché, qui si tratta di collegamenti elettrici che alla fine sono tutti uguali :D :cool:
bye,
Stigmata
18-11-2003, 09:20
Originariamente inviato da th78e
beh, non cambia gnranché, qui si tratta di collegamenti elettrici che alla fine sono tutti uguali :D :cool:
bye,
'nzomma, tutti uguali mica tanto... le coolermaster hanno i 4 led in serie sul +12, quindi devi unire solo il positivo all'inizio e il negativo alla fine della serie di led... le extreme (per dire) hanno l'alimentazione separata per ogni led, quindi il lavoro è quadruplicato. :eekk: :(
resta da vedere come sono alimentati i led delle ventole di tat0
Jimmy3Dita
18-11-2003, 14:01
In realta' il lavoro non e' quadruplicato, basta solo scegliere i primi led e mettere una resistenza adatta. Spero di fare una revisione entro natale! :D
Ciao! ;)
Stigmata
18-11-2003, 14:19
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
In realta' il lavoro non e' quadruplicato, basta solo scegliere i primi led e mettere una resistenza adatta. Spero di fare una revisione entro natale! :D
Ciao! ;)
vero, lavori solo sul positivo, ma in ogni caso resta uno sbattimento non indifferente
Friskio TheBesT
24-11-2003, 20:55
vi capovolgo la domanda. come faccio ad aumentare la luminosità di quei led senza toccare i volt della ventola?
(la ventola è la stessa i led sono disposti su una striscia verde)
Stigmata
24-11-2003, 21:33
beh, sicuramente devi separare l'alimentazione dei led da quella della ventola. poi credo si tratti di "overvoltare" i led, ma mi sanno di molto sensibili, tipo che li friggi facilmente...
Le ventole della cooler-master a 5 o 7v non si illuminano per nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.