PDA

View Full Version : divx in 2 passi con virtualdub... come?

Krusty
17-11-2003, 18:34
come da titolo, volevo sapere come posso encodare in 2 passaggi un video usando virtualdub...
ho provato prima a comprimerlo con l'opzione 2 pass-1st pass ed è venuto un avi piccolo e tutto nero... boh...

qualcuno può spiegarmi come devo fare?

Alex_e_Basta
17-11-2003, 20:46
ho provato prima a comprimerlo con l'opzione 2 pass-1st pass ed è venuto un avi piccolo e tutto nero... boh... Devi continuare col 2 pass-2nd pass lasciando le impostazioni del 1° passo.
Se usi Divx 5.2 ti consiglio di spuntare nel 1° passo la casella "Use MV file" che velocizza il 2° passo di un buon 20%; se usi dalla 5.03 in poi MV non viene preso in considerazione.
Se vuoi fare le 2 passate senza dover lanciare manualmente la 2a, imposti i parametri per il 1° passo, fai "save as avi" chiamandolo ad es. passo1 e spuntando la casella "Don't run this job", imposti i param. per il 2° passo, save as avi col nome vero e casella Don't run spuntata, infine F4 e start: i 2 passi verranno eseguiti uno in coda all'altro .

Krusty
17-11-2003, 21:01
grazie, ho provato e va tutto ok...
una cosa: sono tangibili i miglioramenti facendo i 2 passi al posto di uno solo?
(io per ora non ho notato grandi differenze ma farò un po' di prove)

Alex_e_Basta
17-11-2003, 22:35
sono tangibili i miglioramenti facendo i 2 passi al posto di uno solo? Dipende dal tuo obiettivo: se hai problemi di spazio (1CD, Max 2CD) con film lunghi, con molto movimento e scene chiare per rispettare una dimensione voluta DEVI necessariamente fare il 2 passi; se al contrario non ti poni limiti di spazio (masterizzi come me su DVD) una codifica 1 pass Quality based 100% ti dà sicuramente + qualità (e ci mette metà tempo). Solo con alcuni film , molto scuri e statici (The Others ad es.) riesci a codificare su 1 solo CD a qualità massima, ma sono casi rari.