PDA

View Full Version : Aiuto!

filippo41
17-11-2003, 17:21
Salve ragazzi,
sono il fratello di Filippo41 ed ho bisogno del vostro aiuto.
L'altra sera mi trovavo a casa dell'amato consanguineo quando, cercando di usare il televisore come monitor, ho combinato un pasticcio e non ho saputo come uscirne.
Sono andato su proprietà della scheda grafica e ho selezionato "disattiva questa periferica"; risultato: il desktop si vedeva sia sul monitor che sul televisore (su quest'ultimo però in bianco e nero). Ho ripetuto la stessa operazione una seconda volta....et voilà.....schermata nera su tutti i fronti!
Consumatesi le imprecazioni di rito per buoni 15 min. mio fratello è stato poco dopo folgorato da una delle sue idee, e con solennità ha annunciato "in questi casi,( pochi saggi custodiscono questo segreto), solesi rimuover il jumper" ,spiegando alla folla, inebetita da tanto sapere sciorinato tutto in una sol volta, che l'operazione avrebbe portato ad un reset delle impostazioni della scheda video.
Inutile dire che tutto ciò non ha sortito nessun effetto se non quello di buttare un pò di benzina sul pallido ed arido fuoco della delusione.
Insomma tra improvvisazioni, vaghe cognizioni, e tanti calci al case siamo sncora al punto di partenza: fino al caricamento di win xp tutt'ok, si vede anche il logo con il caricamento , poi dopo il sonoro diventa notte fonda.
Qualcuno sa dirmi come possiamo fare?

aristippo
17-11-2003, 17:46
Forse partire in modalità provvisoria,prova.
Si fa così:

Come avviare Windows XP in Modalità provvisoria, in presenza di un unico sistema operativo
Utilizzare questo metodo se XP è l'unico sistema operativo installato nel computer in uso.

Avviare Windows, oppure, se è già in funzione, chiudere Windows e spegnere il computer.
Riavviare il computer. Viene elaborata dal computer una serie di istruzioni: il sistema di input/output di base (BIOS, Basic Input/Output System). La visualizzazione varia a seconda del produttore del BIOS. In alcuni computer la barra di avanzamento visualizzata menziona la parola BIOS, mentre in altri potrebbe non esservi alcuna indicazione del processo in corso.
Appena il caricamento del BIOS è concluso, cominciare a premere il tasto F8 della tastiera, continuando fino a che non compare il menu delle Opzioni avanzate di Windows.

NOTA: nel caso in cui si sia cominciato troppo presto a premere il tasto F8, in alcuni computer verrà generato il messaggio di errore "errore tastiera". In questo caso è necessario riavviare e provare nuovamente.

Fare scorrere le voci del menu fino a Modalità provvisoria e selezionarla, quindi premere il tasto Invio, utilizzando le frecce di direzione della tastiera.
Ciao

:)

filippo41
17-11-2003, 17:50
Gli ho appena telefonato e dice che ha già procato a resettare il "cmos" ma niente, ha provato tutte le modalità(quelle di F8 per intenderci) ma dà sempre schermo nero.
insomma, funziona tutto, c'è tutto , solo che lo schermo dopo il caricamento di xp diventa nero....
Hai qualche altro suggerimento?
Grazie
(cerchiamo se possibile di evitare termini come "formattare"...)!!