View Full Version : Quello che l'antivirus non ci dice di MBlaster
robyesp17
17-11-2003, 17:04
Scusatemi se apro questa discussione su MBlaster, ma ho cercato a lungo sul forum il dettaglio di questo problema senza trovarlo.
Dopo aver installato la patch Microsoft, attivato il firewall Sygate 5.5, pulito il PC, il registro, passato il fix, ecc ecc ho notato sul mio ma anche su altri PC che andando sul Microsoft System Information in esecuzione automatica c'è ancora una chiave che risale e NT AUTHORITY\SYSTEM :confused:
Se vi trovate anche voi in questa situazione, nonostante pensiate di aver debbellato Blaster, aprite il vostro Task Manager e provate a terminare tutti i processi chiamati svchost.exe: alla fine beccate uno che rilancia il famoso contatore :mad:
Controllate tutti la vs situazione; chi invece ha già risolto faccia un fischio; ma nè la patch nè le varie fix lo fanno
robyesp17
17-11-2003, 17:05
:confused:
ercolino
17-11-2003, 17:27
Controlla manualmente nel registro di configurazione alla voce Hkey_local_ machine/software/Microsoft/windows/current version poi controlla tutte voci Run,Run once ecc....
Se trovi ancora qualche chiave strana cancellala.
robyesp17
17-11-2003, 18:16
niente di strano lì... ma vediamo quanti siamo ad avere questo problema :rolleyes:
Se faccio come dici tu è logico ke accada questo anke a me :D
Ank'io 1 po' di tempo fa avevo provato a terminare tutti gli svchost dal task manager x vedere cosa accadeva e ad 1 certo punto mi si è riavviato il pc x 1 errore rpc (proprio come accade quando si viene infettati dal blaster). Avevo già applicato la patch x il blaster (ke risolve la vulnerabilità del servizio rpc) e bloccato le porte pericolose.
Ciò nn vuol dire ke io sia infetto o sia mai stato infettato dal blaster x' sono sicuro di nn averlo.
Nel task manager molti servizi compaiono come svchost.
Se termini il svchost ke presiede al servizio rpc senza disabilitare il servizio, win registra l'errore e dovrebbe farti riavviare il pc così come è settato nelle impostazioni di default ke riguardano quel servizio.
robyesp17
17-11-2003, 19:36
beh un conto è vedere che si riavvia il sistema, perchè hai interrotto un servizio essenziale, ed un conto è vedere partire il contatore blaster (quello che parte con NT AUTORITH\SYSTEM 00:59 , per intenderci).
Ossia: se nella mappa della System Microsoft in esecuzione automatica non hai nulla di NT AUTORITH\SYSTEM, non hai nulla da temere, è tutto ok
La perplessità avviene in caso contrario :rolleyes:
Se faccio come dici, a me compare il popup con il contatore e mi si riavvia il pc.
Cmq nn ho il blaster x' nn ho i valori ke aggiunge nel registro, le entrate ke aggiunge in msconfig e gli eseguibili in system32.
Se tu invece hai il blaster il prob è diverso.
robyesp17
17-11-2003, 22:32
comunque dai un'occhiata anche ai servizi, io alla fine pulendo questi ho risolto (spero) :rolleyes:
molti erano lanciati dall'account NT\AUTORITHY
ricontrollali tutti :cool:
robyesp17
18-11-2003, 21:56
però negli avvisi ho ancora avvisi di questo tipo, nonostante abbia cancellato il nome NT AUTHORITY\SYSTEM da tutti i servizi... credo si annidi nel mio ( e chissà di quanti altri che non stanno facendo controlli accurati :rolleyes: ) registro, ma vai a capire dove...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.