PDA

View Full Version : [Access] Come mai … - Sincronizzare Caselle combinate?

Musketeer Fly
17-11-2003, 16:58
Prima vi spiego cosa ho creato:

la Tabella 'tMagazzino'
Nome - Testo
Descrizione - Testo
Prezzo - Numerico / Valuta

e la Maschera 'mMagazzino' relativa (attraverso la autocomposizione). Subito dopo ho cambiato i campi della maschera in caselle combinate (in modo da inserire dati senza commettere errori di battitura). Però volevo nascondere i dati duplicati e creare una relazione tra le tre caselle combinate (hard disk à IBM à € 120,00 e non hard diskà Asus à € 80,00 che non esiste come hard disk, ma come scheda madre)

Così ho modificato ogni campo nel seguente modo:

Casella combinata Nome
Origine riga à Ho generato una Query contenente Nome come unico campo e ho impostato nelle sue proprietà Valori univoci su Sì à Ho chiuso la Query e ho impostato Colonna Associata a 1

Evento à Mi sono spostato su 'Dopo aggiornamento' e ho generato la seguente macro 'macSincronizzaDescrizione' - Azione / Riesegui query - Nome controllo / Descrizione

Casella combinata Descrizione
Origine riga à Ho generato una Query contenente Nome e Descrizione come campi à Ho tolto dal campo Nome la selezione su Mostra e ho impostato come criteri [forms]![mMagazzino]![Nome] à Ho lasciato il campo Descrizione inalterato e ho impostato nelle proprietà della Query Valori univoci su Sì à Ho chiuso la Query e ho impostato Colonna Associata a 1

Evento à Mi sono spostato su 'Dopo aggiornamento' e ho generato la seguente macro 'macSincronizzaPrezzo' - Azione / Riesegui query - Nome controllo / Descrizione (simile a 'macSincronizzaDescrizione')

Casella combinata Prezzo
Origine riga à Ho generato una Query contenente Nome, Descrizione e Prezzo come campi à Ho tolto dal campo Nome la selezione su Mostra e ho impostato come criteri [forms]![mMagazzino]![Nome] à Ho tolto dal campo Descrizione la selezione su Mostra e ho impostato come criteri [forms]![mMagazzino]![Descrizione] à Ho lasciato il campo Prezzo inalterato e ho impostato nelle proprietà della Query Valori univoci su Sì à Ho chiuso la Query e ho impostato Colonna Associata a 1

Evento à Mi sono spostato su 'Dopo aggiornamento' e ho generato la Routine Evento inserendo la seguente riga DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, 5, , acMenuVer70 (in modo tale da avere un aggiornamento della maschera una volta inserito un dato nel campo Prezzo)

Tutto quello che ho appena creato, funziona perfettamente. A questo punto ho bisogno che la Maschera 'mMagazzino' diventi una sottomaschera di una maschera 'mAcquisti' collegata alla tabella 'Acquisti', avente i seguenti campi:

IDAcquisti - Contatore (per creare una relazione con la Tabella 'Magazzino')
Data - Data / Ora
Persona - Testo

E per creare tale relazione bisogna aggiungere alla Tabella 'Magazzino' il campo IDAcquisti - Numerico. Ma creata la Maschera 'mAcquisti' con la sottomaschera 'mMagazzino' le cose non funzionano, perché ? Cosa devo cambiare?

!!!!!! Funzionava bene come maschera e adesso come sottomaschera non funziona !!!!!!