PDA

View Full Version : MAST: Power calibration error = è morto?!

^O^ Yawn
17-11-2003, 16:50
ciao a tutti.

da oggi se tento di masterizzare qualcosa col mio masterizz (plextor) mi da sempre questo errore (col nero)

è capitato anche a voi?!

cosa può essere?! un problema sw o è morto il masterizzatore?!

zanzarame
17-11-2003, 17:07
Ho avuto lo stesso problema con un Teac.

Ero disperato.

Poi ho scoperto che era la lente, sulla quale si era depositato un kilo di polvere (era addirittura opaca).

L'ho aperto, con un cotton fioc + una goccia di glassex l'ho pulito ed è tornato come nuovo.

La colpa era delle ventole dell'HD, che erano subito sopra e l'hanno inzaccherato per bene.

Riferimento discussione: Qui, verso metà pagina (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=532059&perpage=20&highlight=power%20calibration%20error&pagenumber=2)

PS: prova come estremo rimedio e se non è più in garanzia.

marben
17-11-2003, 19:37
Se poi il problema dovesse rimanere, si può tentare con la taratura del laser (ammesso che l'apposito trimmer sia presente).

^O^ Yawn
17-11-2003, 20:16
che roba è il trimmer?

e poi come faccio a tararlo?! a occhio!?

aristippo
17-11-2003, 22:00
Se non è in garanzia questo è un tentativo che girava da tempo.
http://www.dinoxpc.com/Guide/STORAGE/RESUSCITA_CDROM/RES_CD-1.ASP

Ciao Marben!

Mistral PaolinuX
17-11-2003, 23:51
Ciao !

In effetti altre possibilità non ce ne sono. Se pulizia e taratura (in entrambi i casi devi aprire il dev, e quindi invalidare la garanzia) non fungono, il dev è buono da buttare.

Un trimmer, riduttivamente, è un potenziometro molto sensibile. Solitmente è una specie di cerchio nero di plastica, con al centro un cerchietto bianco (sempre di plastica) che reca una croce nella quale inserire un cacciavite per eseguire una taratura.

Un salutone a Marco e Massimo :D

Paolo

^O^ Yawn
18-11-2003, 07:10
sono andato al link che mi hai dato.

ho smontato ieri sera il mast,ma non vedo il trimmer..

proverò a vedere stamattina con la luce del sole..

cmq grazie

zanzarame
18-11-2003, 17:09
Consiglio: prova prima a pulirlo. Se aumenti la potenza del laser, difficoltà a parte, abbrevia la vita dello stesso.

MM
18-11-2003, 18:14
Originariamente inviato da zanzarame
Se aumenti la potenza del laser, difficoltà a parte, abbrevia la vita dello stesso.

Beh, non è che in questo momento, a parte la pulizia, abbia molto da perdere... :D :D

marben
18-11-2003, 19:09
Originariamente inviato da MM
Beh, non è che in questo momento, a parte la pulizia, abbia molto da perdere... :D :D

Infatti.... ;)

Un saluto a Massimo, Paolo e MM :D

^O^ Yawn
18-11-2003, 20:10
pulito, e girato il trimmer...

ora funziona.. ma prima di masterizzare qulache cd... ansima un po.. e ci mette 2-3 secondi per avviarsi.

so che fra poco mi abbandonerà.
ultime fatiche di un plextor, mio primo masterizzatore! (:-(

Mistral PaolinuX
18-11-2003, 22:26
Ciao !

Il gap di 2-3 secondi può essere dovuto alla tua azione sul trimmer, con il risultato che il CD-W deve tentare più volte la calibrazione della lente sul supporto (OPC) scrivendo la PCA (Power Calibration Area) più volte.

Un salutone a Marco, Massimo e MM :D

Paolo

zanzarame
19-11-2003, 07:20
Originariamente inviato da MM

:confused: :O

MM
19-11-2003, 12:40
Originariamente inviato da zanzarame
:confused: :O

Ha detto che non gli funzionava per niente, quindi.... non mi pare ci fosse il problema di allungare o accorciare la vita del dispositivo....

Ahò, ma manco 'na battuta si può più fare.? ;)