PDA

View Full Version : A7N8X Deluxe, problemi aggiornamento BIOS e vari

MarColas
17-11-2003, 16:48
In questi giorni sto provando la scheda in questione, rev. 1.04 BIOS 1002.a
La scheda mi interessa solo se riesco a farla funzionare senza problemi a 200Mhz, logicamente cambiando la mia ram. In attesa di procurarmi ram DDR adeguata per provarla a 200Mhz, comincio a provarla con la ram che ho. In precedenza avevo una KD7-Raid con la quale non avevo problemi ad utilizzare la ram a 175 cas2.

Dunque, problemi:

1) sul sito Asus leggo che la scheda in questione supporta i 200 Mhz a partire dal BIOS 1004. Scarico allora l'ultimo BIOS, il 1007, vado per aggiornarlo, salvo per sicurezza l'attuale, poi premo Y per l'aggiornamento...e si blocca tutto. Panico, resetto, e fortunatamente tutto funziona come prima, ma ovviamente non ha aggiornato nulla. Tutto questo è successo per ben 2 volte, la seconda per scongiurare eventuali problemi con la ram (vedi dopo) avevo impostato addirittura a 100Mhz 7-3-3-2.5, ma non è cambiato nulla.

2) forse la mia ram non è molto simpatica alla scheda, perché non gira stabilmente nemmeno a 166 cas2, mi ha anche simpaticamente sconquassato il registro di sistema che fortunatamente ho recuperato con scanreg /fix, ma a questo punto tengo tutto al minimo (nel senso di lento) come timings.
In precedenza ho anche notato che nei numerosi riavvii che ho fatto a volte si bloccava tutto, addirittura un paio di volte entravo nel bios e non potevo fare nulla perché la tastiera non rispondeva (anche se l'orologio andava). Onestamente non ricordo se questo comportamento si è verificato anche dopo aver impostato timings molto conservativi.

A questo punto vi chiedo un parere.

In particolare volevo sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema di impossibilità ad aggiornare il BIOS, e se qualcuno usa/ha usato la rev.1.04 a 200Mhz col BIOS 1002.a

alexgti
17-11-2003, 17:03
stesso problema del tuo....
e perdita dei capelli dopo il riavvio per la paura :)

è tutto molto semplice
ti scarichi l'asus live update a questo indirizzo
ftp://www.asus.it/pub/ASUS/mb/flash/asusupdt52001.zip

e poi gli fai fare l'aggiornamento... si scarica il file giusto e poi lo flasha direttamente da winzoz

na figata

MarColas
17-11-2003, 17:05
Specifico che i tentativi di aggiornamento del BIOS li ho fatti avviando il PC col dischetto di ripristino di WinME con "avvio minimo" e poi lanciando awdflash.exe direttamente su c:, come pure su c: stava il bios (an8d1007.bin)

Secondo voi con alt-f2 le cose cambierebbero?
In quel caso se non erro dovrei salvare il bios su floppy, e per questo avevo evitato...

MarColas
17-11-2003, 17:09
Originariamente inviato da alexgti
stesso problema del tuo....
e perdita dei capelli dopo il riavvio per la paura :)

è tutto molto semplice
ti scarichi l'asus live update a questo indirizzo
ftp://www.asus.it/pub/ASUS/mb/flash/asusupdt52001.zip

e poi gli fai fare l'aggiornamento... si scarica il file giusto e poi lo flasha direttamente da winzoz

na figata

Mmm...sinceramente l'aggiornamento del BIOS sotto Win non mi ispira tantissimo.

Comunque terrò presente :)

alexgti
17-11-2003, 17:11
fidati che ormai è sicuro di quello dos....
sono 8 anni che aggiorno bios da dos.... ora basta :)
+ che altro l'nforce2 non ha l'aflash tipico che tanto mi piaceva delle Asus vecchie :(

flasha da windows!!!!!!!!!

dorcon
17-11-2003, 18:47
sei sicuro di avere scaricato il bios della revisine 1.03 e non quello della 2.0?

http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe&Type=Latest

se aggiorni il bios con alt+f2 l'eprom non viene sovrascritta interamente, quindi non ti consiglio questa procedura

e' meglio con il floppy di avvio

da windows non lo farei mai, ho letto di tante persone ke hanno corrotto il bios in questo modo, ed anke Blasto l'ha corrotto aggiornandolo da win

MarColas
17-11-2003, 18:56
Sì, "purtroppo" la versione che ho scaricato è proprio quella per la rev. 1.04 (an8d1007.bin), e quindi il problema non è dovuto a quello :(

interessante la storia di alt+f2, eviterò la prova allora

e pure l'aggiornamento via Win mi confermi che non è tanto consigliabile

a questo punto vedrò di procurarmi una ram diversa dalla mia per vedere se la scheda si comporta meglio, se nemmeno con un'altra ram riesco ad aggiornare il BIOS allora mi sa che c'è qualche problema...

dorcon
17-11-2003, 19:33
Originariamente inviato da MarColas
Sì, "purtroppo" la versione che ho scaricato è proprio quella per la rev. 1.04 (an8d1007.bin), e quindi il problema non è dovuto a quello :(

interessante la storia di alt+f2, eviterò la prova allora

e pure l'aggiornamento via Win mi confermi che non è tanto consigliabile

a questo punto vedrò di procurarmi una ram diversa dalla mia per vedere se la scheda si comporta meglio, se nemmeno con un'altra ram riesco ad aggiornare il BIOS allora mi sa che c'è qualche problema...

non credo sia colpa della ram se non riesci a flashare il bios

cancella il cmos col ponticello e poi nel bios metti su load optimizer defoult e prova ad aggiornare il bios di nuovo da dos

digita:
awdflash AN8D1007.bin

MarColas
18-11-2003, 10:24
Tutto a posto. Ho resettato il CMOS come mi hai suggerito, poi per scrupolo ho fatto partire il PC non col disco di ripristino di winME ma con quello di Win98, tenendo premuto F5 e quindi saltando l'autoexec.bat. Non so se è stato questo o, più probabile penso, il reset del cmos, in ogni caso ha aggiornato senza problemi :) e la scheda sembra essere nettamente migliorata, ho provato la mia ram a 172 cas2 e non ha battuto ciglio.

Grazie :)