PDA

View Full Version : Pinnacle PCTV: chiarimenti DEFINITIVI (lungo).

vermaccio
17-11-2003, 17:35
Pinnacle PCTV: chiarimenti DEFINITIVI (lungo).

spero, con questo (lungo) thread di chiarire molti dubbi che molti hanno e continuano a porsi.

Ho letto qua e là sul forum, cercando di farmi un'idea chiara, ma invano: la confuzione regna sovrana e i giudizi sulle schede di acquisizione tv della pinnacle serie "pctv" sono alcaunto eterogenei: chi dice che fanno pietà, chi si accontenta, chi dice che è tuttosommato buona, chi ne critica la qualità del video acquisito, chi da adosso ai driver in dotazione, chi non ha problemi ed è soddisfatto.... chi più ne ha ne metta.

Per fare chiarezza mi farebbe davvero comodo che chi la possiede e la usa mi sa dire:

I-Consumo elettrico:
--------------------

1)E' vero o non è vero che le pctv hanno un assorbimento elettrico elevatissimo (che tra l'altro scalda tantissimo la scheda)?

2)Che trasformatore avete sul pc in cui la usate (quanti Watt)? Che processore avete in questo computer (lo chiedo per capire quanta energia assorbe il pc per conto suo prima di attivare la pctv)

II-Acquisizione da tv:
----------------------

3)La tv si riesce a registrare a 720X576 (la dimensione di un dvd per capirsi) senza perdere frames?

4)è vero o non è vero che si ha uno sfasamento notevole tra audio e video in acquisizione?

5)La compressione mpeg2 è software? E' buona o perde frames o altro?

6)La pctv permette di acquisire la tv creando un file video diverso dall'mpeg2? Quali codec/formati video avete provato e con che risultati?

7)Acquisendo in mpeg2 quanti Mb/s è il flusso dati a 720X576? (oppure ad altre risoluzioni se le avete testate)

8)Che programma di acquisizione usate per acquisire la tv?

9)Conoscete VirtualVCR? [ http://www.digtv.ws/ ]

III)Acquisizione da altre fonti (vhs...)
-----------------------------------------
Tenendo presente che questa scheda NON è professionale e che quindi non si pretende una qualità eccelsa ma non si vuole nemmeno ritrovarsi con un video acquisito che sembra il parto di una cassetta vhs doppiata 30 volte e mezza smagnetizzata. :) hehehe

9)che programma di acquisizione usate per acquisire da vhs o, in generale, da fonti esterne?

10)La qualità come è in questo caso?

IV)Versione della scheda
------------------------

11)Che tipo di pctv avete ("liscia", rave, pro)?

12)Che processore video c'è sulla vostra scheda pctv (sigla stampata sul chip)?

V)Compatibilità con programmi
-----------------------------

13) L'hardware pctv viene "visto" da Adobe Premiere? Se si, come funziona con Premiere la pctv?

VI)Driver in vostro possesso
----------------------------

14)Che versione dei driver usate?

15)Sono quelli che avete trovato nella confezione o ve li siete procurati altrove (www, sito pinnacle,...)

16)Come trovate questi driver che usate? (difetti, problemi, difetti risolti rispetto driver più vecchi)

VII)giudizi personali
---------------------

17)Dite cosa pensate della pctv in vostro possesso e/o delle pctv in generale.

Grazie per la collaborazione.
ciao

Vermaccio il riordinatore di idee.

vermaccio
19-11-2003, 08:43
nessuno sa nulla? possibile?

Cfranco
19-11-2003, 11:07
Originariamente inviato da vermaccio
Pinnacle PCTV: chiarimenti DEFINITIVI (lungo).

I-Consumo elettrico:
--------------------

1)E' vero o non è vero che le pctv hanno un assorbimento elettrico elevatissimo (che tra l'altro scalda tantissimo la scheda)?
Non ne ho idea.
2)Che trasformatore avete sul pc in cui la usate (quanti Watt)? Che processore avete in questo computer (lo chiedo per capire quanta energia assorbe il pc per conto suo prima di attivare la pctv)
PIV 2 Ghz ( Northwood ) , HD e 9800 Pro in un Mini PC Shuttle ( Sb51g ) con Ali da 200 W

3)La tv si riesce a registrare a 720X576 (la dimensione di un dvd per capirsi) senza perdere frames?
L' é dura , ne perde un po' , specie se il segnale é sporco .

4)è vero o non è vero che si ha uno sfasamento notevole tra audio e video in acquisizione?
Col programma in dotazione lo sfasamento é una vera calamità :muro: , con altri programmi niente :confused:
Probabilmente é una rogna del software che non prevede che la scheda possa perdere qualche frame .

Compressione rigorosamente software , buona qualità ma richiede una CPU potente ( col PIV 2 Ghz arrivo a ris 720x576 , con l' XP 1700 no )

6)La pctv permette di acquisire la tv creando un file video diverso dall'mpeg2? Quali codec/formati video avete provato e con che risultati?
Col suo programma la scelta dei codec é mooolto limitata , praticamente l' unico buono é Mpeg , con altri programmi si possono usare compressioni diverse .
I problemi col DivX sono il segnale video interlacciato ( inevitabile con qualsiasi scheda ) e la potenza elaborativa richiesta .
Ho usato spesso Huffyuv con conversione in DivX in secondo tempo .

7)Acquisendo in mpeg2 quanti Mb/s è il flusso dati a 720X576? (oppure ad altre risoluzioni se le avete testate)
Il bitrate é impostabile da programma

Vedi risposta sotto ;)

Indispensabile

9)che programma di acquisizione usate per acquisire da vhs o, in generale, da fonti esterne?
VirtualDub generalmente

Senza infamia e senza lode , confrontandolo con altre schede che ho avuto sottomano : generalmente ( poco )superiore alle schede TV da pochi soldi , un pelo sotto la Cynergy , la Pinnacle Studio USB sta su un altro pianeta

Liscia
E' un 878 qualcosa ... dovrei smontare troppa roba per essere + preciso ... :boh:

13) L'hardware pctv viene "visto" da Adobe Premiere? Se si, come funziona con Premiere la pctv?
:boh:

5.10

15)Sono quelli che avete trovato nella confezione o ve li siete procurati altrove (www, sito pinnacle,...)
sulla confezione c' erano i 5.01 , aggiornati da www

16)Come trovate questi driver che usate? (difetti, problemi, difetti risolti rispetto driver più vecchi)
Mi sembrano tutti uguali :huh:

La Cynergy é meglio , peccato averlo scoperto dopo :stordita:

Grazie per la collaborazione.

Prego ( ma é stata dura arrivare in fondo ufff )

vermaccio
19-11-2003, 13:01
Cynergy? e che sarebbe esattamente?

Inoltre: registrando un canale tv si vede coime vedendo una videocassetta o peggio? cioè: se registro la tv e poi ne faccio un dvd o un svcd.. come viene? con la stessa qualità di un videoregistratore normale?

Cfranco
20-11-2003, 10:49
Originariamente inviato da vermaccio
Cynergy? e che sarebbe esattamente?
Terratec Cynergy 400 , é una scheda TV , ma usa un chip Philips che é migliore del vecchio 878

Inoltre: registrando un canale tv si vede coime vedendo una videocassetta o peggio? cioè: se registro la tv e poi ne faccio un dvd o un svcd.. come viene? con la stessa qualità di un videoregistratore normale?
Dipende dal segnale TV , in condizioni ottime la registrazione é di qualità superiore al VHS data la miglior definizione , se il segnale é disturbato però la qualità cala rapidamente .

xbug
20-11-2003, 13:47
Io ho comprato da poco una pctv pro. Ne sono rimasto molto deluso :muro:. Se vuoi vedere solo la tv è buona ma se vuoi acquisire da sorgenti esterne allora devo proprio dire che non va bene.
Se la devi comprare per acquisire te la sconsiglio.
La versione dei driver in mio possesso è la 5.5

vermaccio
20-11-2003, 15:43
io la volevo prendere per trasformare il pc in un videoregistratore tv per poi trasformare in svcd o divx i film o trasmissioni scaricati.

xbug
20-11-2003, 16:22
Allora dovrebbe andare bene.
Non aspettarti però la definizione di un dvd, ovviamente non è possibile, né con questa né con altre schede tv (fanno eccezione le sat). Nei casi migliori puoi ottenere la definizione di un SVCD.

LukA4e
20-11-2003, 18:29
va bene con Linux? (ho una SuSE9)

CaterpillarWRT
10-01-2004, 01:03
I-Consumo elettrico:
--------------------

Non so.

Swiftech 420w

XP2800+ BARTON

II-Acquisizione da tv:
----------------------

Si.

Direi di no. Se hai problemi del genere, ti consiglio di aggiornare tutti i driver dell'harware. Meglio se reinstalli.

Nella PCTV è software, nella PCTV PRO (che ho io) è harware.

mpeg1 avi vhs ok
mpeg1 vhs ok
mpeg1 HQ vhs perdita frames
mpeg2 np
mpeg2 I np
DV np
Miro XL buona TV e vhs
MS Video np

da 4.00 Mbit\sec = 500 Kbyte\sec
a 9.50 Mbit\sec = 1.19 Mbyte\sec

PCTV Vision

NO

III)Acquisizione da altre fonti (vhs...)
-----------------------------------------
Tenendo presente che questa scheda NON è professionale e che quindi non si pretende una qualità eccelsa ma non si vuole nemmeno ritrovarsi con un video acquisito che sembra il parto di una cassetta vhs doppiata 30 volte e mezza smagnetizzata. hehehe

Per ora ho usato il VCR di PCTV, però, dopo un periodo di tempo variabile, comincia ad andare a scatti.

Buona in mpeg1 da vhs

IV)Versione della scheda
------------------------

PRO

Te lo dico appena riapro la Simmenthal

V)Compatibilità con programmi
-----------------------------

Utilizzando la Cattura tramite Video For Windows, vede la PCTV, ma non l'ho mai usato.

VI)Driver in vostro possesso
----------------------------

5.50 build 143

Originali.

Acquisenda da vhs tramite ingresso videocomposito, dopo un tempo variabile cimoncia ad andare a scatti.

VII)giudizi personali
---------------------

Prima di questa ho avuto una PCTV liscia ed una hauppauge, direi che la qualità è buona, i driver un pò meno.