PDA

View Full Version : [Fiat Auto] Nuova Panda eletta Auto Europa 2004


GioFX
17-11-2003, 16:29
Fiat Panda è stata eletta Auto dell'Anno 2004, con 281 punti. Seconda e terza Mazda 3 e Golf 5, appaiate a 40 punti di distacco (240).

Fiat Panda ha oggi vinto anche il premio Auto Europa 2004.

Da Quattroruote.it (http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=24271&interstitial=1):


La nuova Fiat "Panda" è la vincitrice della diciottesima edizione del premio "Auto Europa" assegnato, dal 1987, dagli iscritti all'Unione italiana giornalisti dell'automobile (Uiga).

I 157 votanti l'hanno considerata la vettura costruita in Europa che meglio corrisponde alle caratteristiche di rapporto qualità-prezzo, innovazione tecnologica e impatto ambientale che sono alla base dei dodici parametri presi in considerazioni dalla giuria.

La "Panda", che ha ottenuto 543 preferenze, ha avuto come damigelle d'onore la Citroën "C2" (430 punti) e la Citroën "C3 Pluriel" (379). Seguono, nelle prime dieci posizioni, Lancia "Ypsilon" (308), BMW "serie 5" (296), Nissan "Micra" (257), Volvo "XC 90" (175), Jaguar "XJ" (140), Renault "Scénic II" (138) e Ford "Focus C-Max" (130).


:cool:

GioFX
17-11-2003, 16:32
Sul fronte Fiat Auto, da citare anche che oggi si è insiediato l'austricao Demel alla guida dell'azienda:



Fiat Auto - Il volante passa a Demel

Da oggi Herbert Demel (immagine a fianco) è a tutti gli effetti il nuovo amministratore delegato di Fiat Auto.

Il manager austriaco, un passato importante prima in Bosch poi all'interno del gruppo Volkswagen (numero uno di Audi e responsabile di VW in Brasile), rileva il testimone da Giancarlo Boschetti con il compito di proseguire quella riorganizzazione avviata con successo, per quanto riguarda le novità di prodotto, con la "Punto" restyling, la "Panda" e la Lancia "Ypsilon", cui dall'inizio dell'anno si aggiungeranno la compatta monovolume Fiat "Idea" e la sportiva coupé Alfa Romeo "GT".

GioFX
17-11-2003, 16:36
"AUTO EUROPA 2004"

Classifica

Fiat Nuova Panda punti 543
Citroen C2 430
Citroen Pluriel 379
Lancia Nuova Ypsilon 308
Bmw Serie 5 296
Nissan Micra 257
Volvo XC 90 175
Jaguar Nuova XJ 140
Renault Scenic II 138
Ford C-Max 130
Audi A3 113
Opel Meriva 113
PorscheCayenne 107
Mazda 2 104
Volkswagen Touran 64
MG Rover Streetwise 60
Toyota Avensis 57
Renault Megane GrandTour 51
Smart Roadster 39
Suzuki Ignis 34
Mercedes Classe E StationWagon 20
Seat Cordoba 10

kaioh
17-11-2003, 16:40
questo non mi convince mica a comperarla.

GioFX
17-11-2003, 16:40
Panda è anche Auto dell'Anno 2004 e precede nell'ordine Mazda 3 e Golf 5. Domani l'annuncio ufficiale.

GioFX
17-11-2003, 16:41
Originariamente inviato da kaioh
questo non mi convince mica a comperarla.

Non importa, l'importante è che altri 150.000 abbiano ordinato la Nuova Panda, il 65% dall'estero.

bananarama
17-11-2003, 16:49
Sto premio mi sa tanto di pubblicita' velata... Se la panda e' l'auto d'europa 2004 io sono topolino, non c'ha manco lo sportello nel cassetto della plancia!:rolleyes:

Auguri ai 150.000 fortunelli che si godranno sta scatola con le ruote!:rotfl:

Ciao

Dona*
17-11-2003, 16:57
Originariamente inviato da GioFX
"AUTO EUROPA 2004"

Classifica

Fiat Nuova Panda punti 543
Citroen C2 430
Citroen Pluriel 379
Lancia Nuova Ypsilon 308
Bmw Serie 5 296
Nissan Micra 257
Volvo XC 90 175
Jaguar Nuova XJ 140


rapporto qualità prezzo?

BMW e Jaguar ai primi posti?!? :eek:

Ora si spiega perchè ha vinto la Panda :sofico:

Korn
17-11-2003, 16:59
capisco che non ti possa piacere ma perchè prendere per i fondelli?

Dona*
17-11-2003, 17:01
Originariamente inviato da Korn
capisco che non ti possa piacere ma perchè prendere per i fondelli?

perchè un po' di ironia non fa mai male :p

GioFX
17-11-2003, 17:13
Originariamente inviato da bananarama
Sto premio mi sa tanto di pubblicita' velata... Se la panda e' l'auto d'europa 2004 io sono topolino, non c'ha manco lo sportello nel cassetto della plancia!:rolleyes:


E' anche Auto dell'Anno 2004... per il resto, si vede che manco l'hai vista, non dico provata.


Auguri ai 150.000 fortunelli che si godranno sta scatola con le ruote!:rotfl:


La Nuova Panda viaggia sul filo dei 10.000 ordini settimanali, per il 65% provenienti dall'estero. Se per te questo vuol dire essere merda... :rolleyes: :O

mrmic
17-11-2003, 17:19
Boh, sono andato in una concessionaria per avere info su prezzi ed allestimenti, quella scelta (non ricordo il modello) con qualche accessorio veniva sugli 8500€ (sedili sdoppiabili, fendinebbia etc.).
Bagagliaio veramente piccolo, sedili scomodi.
Carina ma il prezzo continua a non convincermi.

GioFX
17-11-2003, 17:22
e allora non compratela, anzi è meglio che non la compriate.

Fenomeno85
17-11-2003, 17:23
non mi ispira lo stesso :)

mrmic
17-11-2003, 17:30
Originariamente inviato da GioFX
e allora non compratela, anzi è meglio che non la compriate.


Grazie per il suggerimento.....:confused:
Sembra che ne fai una questione personale. Io posso spendere poco, e la Panda mi ha deluso perchè la trovo veramente troppo scarna.

Tanto alla fine la compro, la Matiz non la reggo proprio :D

the_joe
17-11-2003, 17:32
Alla fine è una panda che costa come una macchina vera.
Per esempio per restare in casa FIAT a parità di allestimento va a costare di + di una lancia Y e non ci sono paragoni.
Sono convinto che ne venderanno a centinaia di migliaia, ma questo non vuol dire che sia il prodotto migliore solo il + lanciato.

ALBIZZIE
17-11-2003, 17:35
Originariamente inviato da the_joe
Alla fine è una panda che costa come una macchina vera.
Per esempio per restare in casa FIAT a parità di allestimento va a costare di + di una lancia Y e non ci sono paragoni.

quello è Trony.

Fenomeno85
17-11-2003, 17:35
ma secondo me ogniuno deve poter scegliere la macchina che gli piace di +. Secondo me la nuova panda non ha niente di bello imho.

kikki2
17-11-2003, 17:38
effettivamente qualche dubbio sul prezzo c'è, confrontandolo con quello delle antagoniste, tipo la Atos prime.... ma la diesel quanto costerà ?( tenendo presente che in promozione la punto viene 10,5)

ALBIZZIE
17-11-2003, 17:42
confrontandola con le antagoniste vedrai che costa meno della agila.
che le coreane costino meno è risaputo.

GioFX
17-11-2003, 17:43
Originariamente inviato da kikki2
effettivamente qualche dubbio sul prezzo c'è, confrontandolo con quello delle antagoniste, tipo la Atos prime....

ma che offre la Atos Prime?!? a parte che è un progetto alquanto datato ormai...

BadMirror
17-11-2003, 17:45
Gio, negli ultimi tempi sei al limite dello spam :D

kikki2
17-11-2003, 17:51
offre che con 9651e( Atos Prime 1.1 12V Active) te ne porti una a casa full optional ( a parte il cambio automatico) : stiamo parlando di auto basic quindi mettersi a discutere su progetti + o - nuovi lascia il tempo che trova, imho.Sicuramente la panda è un valido prodotto ma ( credo ) che i probabili acquirenti prezzo / dotazione lo guardino, eccome.
Ps ma la fanno in polonia la panda?

GioFX
17-11-2003, 17:52
Originariamente inviato da BadMirror
Gio, negli ultimi tempi sei al limite dello spam :D

Ma se l'ultimo post sulle auto che ho fatto risale a 12 giorni fa? :confused:

BadMirror
17-11-2003, 17:52
Originariamente inviato da GioFX
Ma se l'ultimo post sulle auto che ho fatto risale a 12 giorni fa? :confused:

E bè un secolo! :D

Cmq scherzo :)

Harvester
17-11-2003, 17:58
Originariamente inviato da GioFX
Fiat Panda è stata eletta Auto dell'Anno 2004, con 281 punti. Seconda e terza Mazda 3 e Golf 5, appaiate a 40 punti di distacco (240).

Fiat Panda ha oggi vinto anche il premio Auto Europa 2004.

Da Quattroruote.it (http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=24271&interstitial=1):



:cool:


non te la prendere a male se te lo chiedo, ma............
sei della famiglia Agnelli?? :D

ALBIZZIE
17-11-2003, 17:58
Originariamente inviato da kikki2
offre che con 9651e( Atos Prime 1.1 12V Active) te ne porti una a casa full optional ( a parte il cambio automatico) : stiamo parlando di auto basic quindi mettersi a discutere su progetti + o - nuovi lascia il tempo che trova, imho.Sicuramente la panda è un valido prodotto ma ( credo ) che i probabili acquirenti prezzo / dotazione lo guardino, eccome.
Ps ma la fanno in polonia la panda?

eppure in italia la versione più richiesta è quella +accessoriata/+cara. stento a crederci anche io.
:eek:

kikki2
17-11-2003, 18:02
sai benissimo che certi "necessori" sulla panda si possono avere solo con determinate versioni e non ce la si può fare allestire come si crede, ergo ....

ALBIZZIE
17-11-2003, 18:07
na, na , na.

per la panda dynamic accessoriata arrivi a 10.000-10500 non è tutta questa differenza.

Fede
17-11-2003, 18:09
sono stati dei geni...
se si fosse chiamata KOALA non l'avrebbe comprata nessuno;).
Molto del suo mercato, ahime', lo deve al nome.


IMHO

kikki2
17-11-2003, 18:14
per la panda dynamic accessoriata arrivi a 10.000-10500 non è tutta questa differenza.
è pur sempre il 10% del costo dell'auto, se per te è poco...

eriol
17-11-2003, 18:22
ma per l' auto europa la giuria era formata di soli italiani? ( :asd: )

cmq se è vero che la nuova panda ha vinto il premio come auto dell' anno non mi resta che fare i complimenti alla fiat! :)


alla faccia del gusto dell' orrido cmq! (imhhho :O ) :p

BadMirror
17-11-2003, 18:25
Originariamente inviato da eriol
ma per l' auto europa la giuria era formata di soli italiani? ( :asd: )


Bah, questi premi dati dai giornalisti sono più per pubblicità che altro imho. Senza per questo voler togliere nulla alla panda, che a me non piace ma porgo rispetto a chi piace. ;)

GioFX
17-11-2003, 18:32
Originariamente inviato da Harvester
non te la prendere a male se te lo chiedo, ma............
sei della famiglia Agnelli?? :D

perchè devi offendere?

Harvester
17-11-2003, 18:38
Originariamente inviato da GioFX
perchè devi offendere?


non capisco se te la sei presa o no.........:confused: :confused: :confused:

GioFX
17-11-2003, 18:47
Originariamente inviato da Harvester
non capisco se te la sei presa o no.........:confused: :confused: :confused:

scherzavo :D

cmq non sono un Agnelli, se lo fossi non sarei qui a postare sul forum, ma a girare con la mia Enzo rossa... :D

Fede
17-11-2003, 18:56
Originariamente inviato da GioFX
scherzavo :D

cmq non sono un Agnelli, se lo fossi non sarei qui a postare sul forum, ma a girare con la mia Enzo rossa... :D



cazz...:cool:

matteo171717
17-11-2003, 19:06
PORTAVOCE DI Maxsona

Ho tagliato e incollato senza neppure leggere...


Dai GioFX, lo sai benissimo che non sempre le vendite di una macchina corrispondono con la qualità della stessa...potrà essere così nei segmenti superiori in qui uno prima di spendere 20000 € o 30000 € ci pensa due volte....la panda rimane per me una scatoletta come scatolette sono molte macchine del segmento A...certe almeno hanno dalla sua il Design !!! vedi la C2 è sempre una scatoletta, ma IMHO è molto più bella ed ha un rapporto prezzo/dotazione superiore alla Panda eppure non è finita nemmeno in finale.....la versione più venduta della panda è la Dynamic cioè quella che costa 11100 € (come prevedibile dato che le altre hanno una dotazione da far pena) vuoi dirmi che per 11100 € non c'è di meglio ? con qui soldi mi compro una Polo col clima (dato che adesso è in omaggio) o una Seat Ibiza o una Punto...macchine molto più spaziose...ma questo non tutti lo sanno...se la Panda non avesse il marchio Fiat venderebbe come la Atos.

palombaro
17-11-2003, 19:10
Originariamente inviato da GioFX
Panda è anche Auto dell'Anno 2004 e precede nell'ordine Mazda 3 e Golf 5. Domani l'annuncio ufficiale.

convinti loro.....

ALBIZZIE
17-11-2003, 20:00
Originariamente inviato da matteo171717
PORTAVOCE DI Maxsona

Ho tagliato e incollato senza neppure leggere...


...se la Panda non avesse il marchio Fiat venderebbe come la Atos.

cioè? venderebbe di più senza quel marchio infamante là davanti?

jimmytf
17-11-2003, 20:35
Originariamente inviato da ALBIZZIE
cioè? venderebbe di più senza quel marchio infamante là davanti?

via!
abbino inizio i flame :D

cmq voglio essere diverso....a me la panda non fa pena, anzi secondo me è bellina anche esteticamente. Sotto gli altri profili non mi posso pronunciare.

Fradetti
17-11-2003, 20:38
Originariamente inviato da jimmytf
via!
abbino inizio i flame :D



continuo io...... W la 147 abbasso la Golf che è Crucca e quindi Brutta
:D :D

Cmq la mia idea avrebbe avuto ancora + successo..... fare una macchina completamente nuova e piazzarci sopra la scocca della vecchia panda :D :D :D :D

Jaguar64bit
17-11-2003, 20:54
Ottimo la C2 e' arrivata seconda anche se meritava il primo posto...:D

crespo80
17-11-2003, 21:46
Originariamente inviato da ALBIZZIE
cioè? venderebbe di più senza quel marchio infamante là davanti?

già, magari se si fosse chiamata, come aveva proposto Sua Emittenza,

FERRARI PANDA


vi immaginate che impennata di vendite?
:cool:


:sofico:

loncs
17-11-2003, 22:42
Originariamente inviato da ... Maxsona

Dai GioFX, lo sai benissimo che non sempre le vendite di una macchina corrispondono con la qualità della stessa...potrà essere così nei segmenti superiori in qui uno prima di spendere 20000 € o 30000 € ci pensa due volte....la panda rimane per me una scatoletta come scatolette sono molte macchine del segmento A...certe almeno hanno dalla sua il Design !!! vedi la C2 è sempre una scatoletta, ma IMHO è molto più bella ed ha un rapporto prezzo/dotazione superiore alla Panda eppure non è finita nemmeno in finale.....la versione più venduta della panda è la Dynamic cioè quella che costa 11100 € (come prevedibile dato che le altre hanno una dotazione da far pena) vuoi dirmi che per 11100 € non c'è di meglio ? con qui soldi mi compro una Polo col clima (dato che adesso è in omaggio) o una Seat Ibiza o una Punto...macchine molto più spaziose...ma questo non tutti lo sanno...se la Panda non avesse il marchio Fiat venderebbe come la Atos.

Presa una frittata e rigirata, e figurati brucia troppo che una Panda abbia disintegrato la figura della Golf ... tra Ferrari, Fiat e Alfa hai preso più delusioni tu sto anno ...

Le macchine classe A possono anche avere poco stile, in fondo stai spendendo poco, figuriamoci se a non avere stile fossero le classi C ... vedi la golf che vende solo per il marchio ormai, visto che hanno unito il culo di una Ibiza con il muso di una Honda Logo...

Che il prezzo sia comunque elevato avrai anche ragione, ma che ci vuoi fare, se ci piace ci piace ... in fondo FIAT non è da molto che è tornata ad essere sinonimo di qualità.

jumpermax
17-11-2003, 23:16
Originariamente inviato da eriol
ma per l' auto europa la giuria era formata di soli italiani? ( :asd: )
[/SIZE] :p
no c'era solo GIOFX :D :D :D :D :D :D

Glide
17-11-2003, 23:51
Originariamente inviato da bananarama
Sto premio mi sa tanto di pubblicita' velata... Se la panda e' l'auto d'europa 2004 io sono topolino, non c'ha manco lo sportello nel cassetto della plancia!:rolleyes:

Auguri ai 150.000 fortunelli che si godranno sta scatola con le ruote!:rotfl:

Ciao
Quoto e sottoscrivo

ALBIZZIE
18-11-2003, 08:12
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ottimo la C2 e' arrivata seconda anche se meritava il primo posto...:D
per un duetto non c'è male.

GioFX
18-11-2003, 09:39
Fiat Panda è vincitrice del premio Auto dell'Anno 2004

Classifica:

1) Fiat Panda con 281 voti;

2) Mazda 3 con 241 voti;

3) VW Golf V in parità con Mazda 3 (241 voti);

4) Toyota Avensis con 219 voti;

5) Opel Meriva con 213 voti;

6) Bmw serie 5 con 144 voti;

7) Nissan Micra con 111 voti.

parax
18-11-2003, 10:12
Originariamente inviato da GioFX
Panda è anche Auto dell'Anno 2004 e precede nell'ordine Mazda 3 e Golf 5. Domani l'annuncio ufficiale.


Ma dai, sono + veri gli MTV award che l'auto dell'anno, fanno 1 anno per uno. ;)

GioFX
18-11-2003, 10:15
Originariamente inviato da parax
Ma dai, sono + veri gli MTV award che l'auto dell'anno, fanno 1 anno per uno. ;)

Ma che stai a dì?!? l'hanno scorso ha vinto Renault, nel 2002 Peugeot, nel 2001 Alfa con 147... più volte hanno vinto di seguito i medesimi costruttori per diverse auto, altre volte c'è stato un avvicendamento... cmq è da tempo ormai che si punta anche sui prezzi e sui segmenti inferiori (fino al D).

energy+
18-11-2003, 13:30
Originariamente inviato da loncs
Presa una frittata e rigirata, e figurati brucia troppo che una Panda abbia disintegrato la figura della Golf ... tra Ferrari, Fiat e Alfa hai preso più delusioni tu sto anno ...

Le macchine classe A possono anche avere poco stile, in fondo stai spendendo poco, figuriamoci se a non avere stile fossero le classi C ... vedi la golf che vende solo per il marchio ormai, visto che hanno unito il culo di una Ibiza con il muso di una Honda Logo...

Che il prezzo sia comunque elevato avrai anche ragione, ma che ci vuoi fare, se ci piace ci piace ... in fondo FIAT non è da molto che è tornata ad essere sinonimo di qualità.

L'utente maxsona mi ha cortesemente chiesto se potevo quotare questo messaggio e dare la risposta che segue:

Guarda per quanto riguarda le delusioni lascia perdere...vi siete rosi il fegato non sò per quanti anni diciamo un ventennio, considerando che macchine faceva Alfa e Lancia e le grandissime performance in F1 (nel 1993 quante gare avete vinto ?) la vita è una ruota oggi gira per me domati per te...

Le macchine di classe A hanno poco stile, ma cosa stai dicendo ??? secondo te la C2 ha poco stile ? perfino la vecchia Matiz è più originale.....

...ma voi potete comprarvi quello che volete anche se costasse 20000 € ma non venirmi a raccontare che è una bella macchina...per me è una carretta...spendo gli stessi soldi e mi prendo un usato...con 10000 € mi prendo un signor usato...

Se dovesse creare problemi questa risposta vi prego di informarmi in maniera che io lo possa editare senza che succedano casini o ulteriori sospensioni. Ovviamente nn mi ritengo responsabile di ciò che ho riferito e sottolineo che ho fatto 1 favore ad 1 amico.......

A presto E+.

loncs
18-11-2003, 13:41
Tranquillo, la risposta va bene, però non continuo, altrimenti la sospensione non avrebbe senso.
Aspetterò che Maxsona ritorni.

SweetHawk
18-11-2003, 13:52
Originariamente inviato da Fradetti
continuo io...... W la 147 abbasso la Golf che è Crucca e quindi Brutta
:D :D




CONCORDO.... la Golf fa davvero cagare e poi costa un occhio per quello che è! Estetica anonima, interni ridicoli visto il prezzo, si salva solo il motore...



Cmq l'auto dell'anno secondo me doveva essere una Citroen... la C3 Plurièl per l'oggettiva innovazione del progetto... o la C2 per la qualità dell'auto in raporto al suo segmento...

A queste aggiungo anche la Lancia Y gran macchina.

jimmytf
18-11-2003, 13:54
Originariamente inviato da loncs
Tranquillo, la risposta va bene, però non continuo, altrimenti la sospensione non avrebbe senso.
Aspetterò che Maxsona ritorni.

'stardo :D

cmq complimento alla Panda per il premio di auto dell'anno.
L'anno scorso l'aveva vinto la mia macchinina

marKolino
18-11-2003, 14:00
Originariamente inviato da SweetHawk
Cmq l'auto dell'anno secondo me doveva essere una Citroen... la C3 Plurièl per l'oggettiva innovazione del progetto


seee certo.
come somiglianza si avvicina più ad un ovetto kinder, sorpresa interna inclusa...:D
Giocattolini, nient'altro che giocattolini.

GioFX
18-11-2003, 14:11
Da Omniauto.it (http://www.omniauto.it/articolo.php?id=206):


La giuria internazionale del Premio "Car of the Year", composta da 58 giornalisti specializzati, in rappresentanza di 22 Paesi europei, ha eletto Fiat Panda "Auto dell'Anno 2004".

Con 281 voti Fiat Panda si è piazzata al primo posto, precedendo Mazda3 (241), Volkswagen Golf (241), Toyota Avensis (219), Opel/Vauxall Meriva (213), BMW serie 5 (144) e Nissan Micra (111).

Oltre che la vincitrice assoluta del "Car of the Year 2004", la supercompatta Fiat è stata anche la vettura che ha ottenuto voti dal maggior numero di giurati: 55 su 58, infatti, l'hanno inserita nella rosa delle loro preferenze, mentre ben 16 l'hanno votata al primo posto.

Non solo. È la prima volta che un modello appartenente al segmento A si aggiudica il più prestigioso riconoscimento attribuito all'industria automobilistica nel mondo: un record straordinario, che porta a cinque le vittorie conquistate da Fiat Auto nelle ultime dieci edizioni: Fiat Punto nel '95, Fiat Bravo/Brava nel '96, Alfa 156 nel '98, Alfa 147 nel 2001 e Fiat Panda nel 2004.

La cerimonia di consegna del premio "Auto dell'Anno", che questa volta sarà curata dalla rivista francese "L'Automobile Magazine", avrà luogo a Parigi il 19 gennaio 2004.

Il premio "Auto dell'Anno" nasce nel 1964. Le novità automobilistiche, per accedere alla competizione, devono essere state commercializzate in almeno cinque diversi mercati europei nel corso dell'anno. Vengono inoltre espresse valutazioni sui seguenti parametri: design, comfort, sicurezza, economicità d'esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l'ambiente ed infine prezzo e controvalore.

Nell'ambito di tutti i nuovi modelli commercializzati nell'anno viene effettuata una prima selezione: sette finaliste sono ammesse all'elezione della vincitrice. Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 vetture con un massimo di 10 punti per la prima scelta.


UN ESORDIO DI SUCCESSO
Presentata alla stampa internazionale il 2 settembre scorso, Fiat Panda ha suscitato immediatamente grande interesse e commenti molto favorevoli tra gli oltre 1000 giornalisti giunti a Lisbona per il debutto del nuovo modello in rappresentanza di 21 Paesi.

Un successo di critica subito avvalorato dal gradimento della clientela. Come dimostra, per esempio, il primo "Porte aperte" svoltosi in Italia dal 13 al 14 settembre, che ha richiamato oltre 500.000 visitatori nei 700 punti vendita Fiat italiani. Un'ottima accoglienza che trova ulteriore conferma negli oltre 95.000 ordini raccolti in Europa in soli due mesi di commercializzazione.

Il merito va ad un progetto che ha saputo dare vita ad una vettura dalle dimensioni esterne contenute, dotata del comfort al quale le auto più grandi ci hanno ormai abituati; progettata per consumare poco, ma non per questo meno brillante; ideale nel traffico cittadino e nello stesso tempo perfetta nei tragitti più lunghi, garantendo sempre viaggi rilassati ai suoi occupanti.

Tutte queste caratteristiche fanno di Fiat Panda una "piccola-grande" vettura che, tra l'altro, ha un altissimo controvalore grazie alla combinazione di contenuti, costo di esercizio e valore residuo.

Fiat si conferma, così, protagonista dell'evoluzione di questo segmento, dove tanta parte di storia porta il suo nome: dalla prima 600 alla 500, dalla 126 alla prima Panda, dalla Cinquecento alla Seicento. C'è sempre stata una city-car Fiat accanto alla gente che prima ha scoperto l'automobile come insostituibile mezzo di mobilità individuale, poi ha imparato ad apprezzare vetture capaci di essere belle, affidabili e piacevoli da guidare, anche se caratterizzate da costo, spazio, peso e cilindrata contenuti.


LE "AUTO DELL'ANNO" DI FIAT AUTO

FIAT 124 (1967)
FIAT 128 (1970)
FIAT 127 (1972)
LANCIA DELTA (1980)
FIAT UNO (1984)
FIAT TIPO (1989)
FIAT PUNTO (1995)
FIAT BRAVO/BRAVA (1996)
ALFA 156 (1998)
ALFA 147 (2001)
PANDA (2004)


CLASSIFICA PER MARCHE DAL 1964

FIAT 8 vittorie
RENAULT 5 vittorie
FORD 4 vittorie
CITROEN 3 vittorie
PEUGEOT 3 vittorie
ALFA ROMEO 2 vittorie
AUDI 2 vittorie
OPEL 2 vittorie
ROVER 2 vittorie
SIMCA 2 vittorie
LANCIA 1 vittoria
AUSTIN 1 vittoria
NISSAN 1 vittoria
NSU 1 vittoria
MERCEDES 1 vittoria
PORSCHE 1 vittoria
VOLKSWAGEN 1 vittoria
TOYOTA 1 vittoria