PDA

View Full Version : help!!!! pioneer 106 e dvd stand alone

campagnr
17-11-2003, 16:52
Ragazzi ho cercato un po' sul forum senza trovare risposte certe ad alcuni miei quesiti.

Ho un master DVD Pioneer 106 con firmware 07.

Ho creato con dvd it un dvd con il filmato di una nostra gita aziendale e devo farne una cinquantina di copie da dare ai vari partecipanti. Visto che ciascuno di loro avrà lettori stand alone differenti, DEVO utilizzare supporti e metodi che rendano il più compatibile il prodotto finale.

Montato il video e creato la struttura su HD utilizzando DVDit, ho creato un file immagine con nero e con nero express ho effettuato alcune materizzazioni.

Ho masterizzato per ora su supporti DVD-R LG e di una marca sconosciuta (network) a 1x, 2x, 4x ed un DVD su supporto DVR+RW Verbatim. Tutti vengono letti da più pc, nessuno viene letto da due lettori stand alone provati (un Philips ed un toshiba, entrambi mi espellono il disco immediatamente).

Ora: qual è il supporto più compatibile con i dvd stand alone (DVD-R o DVD+R)? Che marca mi conviene comprare (tenuto conto che ne devo fare 50 e non vorrei spendere una tombola)?

Devo consegnare il tutto a fine settimana!!!!!!!!!!!

Gazie in aticipo dei consigli!!!;):)

sslazio
17-11-2003, 17:12
Originariamente inviato da campagnr
Ragazzi ho cercato un po' sul forum senza trovare risposte certe ad alcuni miei quesiti.

Ho creato con dvd it un dvd con il filmato di una nostra gita aziendale e devo farne una cinquantina di copie da dare ai vari partecipanti. Visto che ciascuno di loro avrà lettori stand alone differenti, DEVO utilizzare supporti e metodi che rendano il più compatibile il prodotto finale.

Montato il video e creato la struttura su HD utilizzando DVDit, ho creato un file immagine con nero e con nero express ho effettuato alcune materizzazioni.

Ho masterizzato per ora su supporti DVD-R LG e di una marca sconosciuta (network) a 1x, 2x, 4x ed un DVD su supporto DVR+RW Verbatim. Tutti vengono letti da più pc, nessuno viene letto da due lettori stand alone provati (un Philips ed un toshiba, entrambi mi espellono il disco immediatamente).

Ora: qual è il supporto più compatibile con i dvd stand alone (DVD-R o DVD+R)? Che marca mi conviene comprare (tenuto conto che ne devo fare 50 e non vorrei spendere una tombola)?

quello che posso consigliarti è di utilizzare massimo il 2x.
Il massimo della compatibilità che c'è in giro sono i verbatim Dvd-r metal azo e gli stessi Pioneer dvd-r.
Se non ti vengono letti supporti come questi devi aver fatto qualche errore.

campagnr
17-11-2003, 17:26
E' la prima volta che faccio un dvd e quindi la possibilità dell'errore è molto probabile.

Ma se il dvd creato viene letto dai pc (ne ho provati 4 e tutti li leggono bene), che errore posso aver fatto?

Va bene usare nero per masterizzare l'immagine (Nero Express 6.qualcosa con l'ozione masterizza immagine DVD), o ci sono sw che danno risultati più compatibili?

Grazie ancora

rc211v
17-11-2003, 18:26
che versione di nero hai?
usa recordnow 4.6 oppure clonedvd x masterizzare
;)

shivag
17-11-2003, 18:36
allora secondo la mia esperienza...
usa nero normale e non l'espress....magari l'ultima versione possibile..

io ho il tuo stesso problema con il mio lettore stand alone philips 762....che non digerisce per niente supporti economici..anche se il lettore del pc li legge...
io personalmente non ho avuto problemi con un dvd+rw ricoh con un dvd-rw verbatim,con dei dvd-r Think xtra(TX), e con dvd-/+r verbatim....
i princo invece sulllo stand alone scattano mentre su panasonic rv36 vanno da dio...
...questa la mia personale esperienza,ma sono ancora agli albori...
come supporti sembrano andare molto bene i ritek ...che riesci a trovare a poco meno di 2 euro..e se prendi le3 campane anche a 1.70 l'uno...però..personalmente non ho avuto modo di trovarli e testarli sul philips...

rc211v
17-11-2003, 18:41
i ritek sono molto buoni
sul philips che avevo andavano a meraviglia

cmq la compatibilità a volte conta molto d+ il sw che non il supporto
nero non è il massimo x i dvd

prova con clonedvd
scaricati la versione di prova sul sito della elby;)

shivag
17-11-2003, 18:45
il problema è che bisogna fare una scelta...o clone o nero...tutti e due sullo stesso pc sono incompatibili....
testato personalmente con diversi dvd bruciati...:muro:

rc211v
17-11-2003, 18:51
Originariamente inviato da shivag
il problema è che bisogna fare una scelta...o clone o nero...tutti e due sullo stesso pc sono incompatibili....
testato personalmente con diversi dvd bruciati...:muro:

come no
io ho clonedvd
ic8
nero 5.5.10.54 (il 6 ha + bug)
recordnow 4.6
alcohol
stidio 8
e ulead moviefactory

mai nessun conflitto, forse il prob è un altro;)
cmq x i dvd non uso nero

giavial
17-11-2003, 19:05
Nero e clone assieme non c'entra na mazza:mc:
Se vuoi massima compatibilità con i lettori stand alone devi usare esclusivamente prassi primo dvd.
Il supporto ha la sua importanza, ma io con sottomarche tipo princo ed altri (ad eccezione dei thatswrite) ho fatto dvd leggibili da molti lettori dvd da salotto. Ad ogni modo a tutti quelli a cui li ho prestati hanno funzionato, non chiedetemi tutti i modelli, perchè non li so.
Ciao a tutti;)

campagnr
17-11-2003, 20:15
recordnow
clonedvd
nero
prassi primo dvd

Ragazzi, grazie dai consigli, ma adessosono confuso.

Qual è meglio????:confused:

Altra cosa: devo mettere su una direttrice separata (che ho chiamato "images") delle fotografie digitali. Ci sono problemi con questi sw? Devo seguire un metodo particolare per masterizzare?

Grazie ancora

silverman2k1
17-11-2003, 22:12
Originariamente inviato da campagnr

Miglior compromesso software/supporto:
- RecordNow DX 4.60/DVD-R Ritek G04 4x

Il primo garantisce risultati di compatibilità soddisfacenti, il secondo migliora la "leggibilità" sulla maggior parte dei player stand-alone. Ovvio che se hai da spendere di +, i verbatim metal azo sono migliori. Questo non significa che con questi ultimi la compatibilità è assicurata al 100%.
Ti consiglio di fare 2-3 dvd di prova e distribuirli (previa copia master su rw con verifica immediata sul tuo player dvd stand-alone); se poi sono ritek g04 non temere di spingerli a 4x perchè si comportano a dovere.
Tieni conto che se la prova sul player del pc non conta un granchè: la modalità di lettura dei vob file è differente rispetto ai player da salotto; se c'è un baco negli ifo, sei fritto.
Ormai ci ho fatto le ossa e posso dirti che molto dipende dall'età e dalla qualità del player.

campagnr
18-11-2003, 10:43
Dunque, per ora sono riuscito a farne solo uno leggibile da alcuni dvd player stand alone:

Clonedvd+verbatim metal azo.

L'unica differenza che ha questo disco rispetto agli altri fatti (di cui alcuni fatti con lo stesso clonedvd+verbatim) è che in questo non ho inserito una directory con dei file (fotografie) che volevo aggiungere.

Mi spiego:

Una volta fatto il progetto con dvdit allegavo nell'immagine del disco fatta su hd, una directory di fotografie ad alta risoluzione in modo tale che i destinatari del dvd potessero stamparsele. Allegavo tale directory direttamente tramite una procedura di Dvdit.

Ora se non allego tale directory il disco mi viene, se l'allego non mi viene più.

Avete qualche idea?

Grazie ancora!

PS Sapete dovo posso comprare i ritek a Milano. Vorrei provarli visto che pare costino molto meno!.... Quanto?