PDA

View Full Version : patente nuova

DarkSiDE
17-11-2003, 16:24
è vero che non vale come documento di riconoscimento? intendo le patenti nuove, quelle plastificate
oggi, 1° esame all'uni, mi chiedono un documento, caccio la patente e "..nn va bene.." dice l'assistente del prof, mi giro :eek:
"chi l'ha rilasciata?", "la motorizzazione civile, ovviamente", "ecco vedi, non vale come documento", inzomma dopo 2 min mi fa: "l'esame lo fai cmq, ma poi vieni a mostrarmela"
cristo lo poteva dire prima nn faceva niente ;)

Gianni1482
17-11-2003, 16:25
E' vero!!!! purtroppo

fogman
17-11-2003, 16:26
Se non ricordo male, la patente non è mai stata valida come documento di riconoscimento personale. Gli unici documenti validi, come saprai, sono la c.i e il passap.
Ciao

Gianni1482
17-11-2003, 16:27
Originariamente inviato da fogman
Se non ricordo male, la patente non è mai stata valida come documento di riconoscimento personale. Gli unici documenti validi, come saprai, sono la c.i e il passap.
Ciao
La patente vecchia valeva!!! Ciao ;)

pierpo
vero, solo le patenti "vecchie" rilasciate dal prefetto posso essere accettate come documento, quelle rilasciate dalla matorizzazione sono valide solo come abilitazione alla guida, e non come diicumento di identita'.

Cmq mi hanno fatto storia anche con la mia rilasciata dal prefetto :old:

Bilancino
Originariamente inviato da DarkSiDE
è vero che non vale come documento di riconoscimento? intendo le patenti nuove, quelle plastificate
oggi, 1° esame all'uni, mi chiedono un documento, caccio la patente e "..nn va bene.." dice l'assistente del prof, mi giro :eek:
"chi l'ha rilasciata?", "la motorizzazione civile, ovviamente", "ecco vedi, non vale come documento", inzomma dopo 2 min mi fa: "l'esame lo fai cmq, ma poi vieni a mostrarmela"
cristo lo poteva dire prima nn faceva niente ;)

Che cavolate, io ho usato spesso la patente. E' vero che non vale come la carta di identità ma anche alle poste quando ritiro i vaglia a mio nome uso la patente.

Solo una volta un prof ha avuto da ridire e io gli risposi " Senta professore chi vuole che venga a fare l'esame di Antenne al posto mio?" e lui " Ha ragione, il suo documento va bene" :P

Ciao

fogman
17-11-2003, 16:36
L'identità personale va dimostrata esclusivamente con la carta di identità; oppure con titolo equipollente, quando la legge lo consente. Così è previsto nel Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto n. 773 del 1931) e relativo regolamento di esecuzione (Regio Decreto n. 635 del 1940 - vedi in particolare gli articoli 288, 292, 293).

l'articolo 35 del Testo Unico (Documenti di identità e di riconoscimento), specifica che:

1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2.

2. Sono equipollenti alla carta di identità

il passaporto,

la patente di guida,

la patente nautica,

il libretto di pensione,

il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,

il porto d’armi,

le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

---------------

Questo dovrebbe chiarire ogni dubbio, o no?:D