PDA

View Full Version : Router Aethra Stargate e problemi con eMule...

roby1483
17-11-2003, 15:03
Recentemente ho preso il router nominato nel titolo, per quanto riguarda la navigazione WEB nessunissimo problema, va come una scheggia, per quanto riguarda eMule invece mi da un pò di problemucci.
La configurazione è a posto e la potete verificare quì (http://www.rsantini83.supereva.it/img/firewall2.jpg) (già ziobystek ed altri hanno confermato che va bene così).
Il problema è che il download è estremamente lento e i client che sono in coda da me riescono a vedere solamente i file che ho attualmente in download. Cerco di spiegarmi meglio, quando avevo il modem il download andava quasi sempre a tutta birra mentre adesso ho un rapporto UP:DL di circa 6:1 quando va bene altrimenti anche di 10:1 (come stanotte), prima i file che ho in share andavano a ruba mentre adesso non se li fila più nesuno!

Adesso ho provato a rimettere il modem e come per magia ho già una lunga coda (con il router non sale a più di 650 - 700) di utenti che richiedono TUTTI quei file che sembrava non esistessero neppure con il router. Il download è appena partito perchè ho riattaccato il tutto 10 minuti fa quindi è ancora presto per dire come va ma dato che prima con il modem andava da Dio credo che adesso farà altrettanto.

Dopo questa descrizione dei fatti la mia domanda è questa:
qualcuno di voi ha idea del perchè il router mi faccia questo lavoro nonostante sia configurato nella maniera giusta?

Grazie a tutti ;) .

roby1483
17-11-2003, 16:02
Dopo quasi un'ora di connessione ecco quà (http://www.rsantini83.supereva.it/img/emule.jpg) come si sta comportando il mulo.
Considerate che con il router scaricava circa 130MB in una nottata :eek: :eek: :mad: !!!

Duff
18-11-2003, 07:48
Ho visto che un modem simile al mio, io ho un Aethera Starbridge EU (modem/router). Le porte che ho impostato sono la
4662 TCP, 4672 UDP (per emule)
6699 TCP, 6257 UDP (per winmx, così ho letto in una guida)

Le porte 4711 TCP e 4673 UDP che te hai impostato a cosa servono?

roby1483
18-11-2003, 13:56
La porta 4711 è per il webserver di eMule e la porta 4673 è per la rete Kademlia.
A te funziona a modo il router anche se non è esattamente lo stesso modello?

Duff
18-11-2003, 16:26
A me va benissimo, a regime sono sempre a 27-28 Kb/s, ed ho tin.it 256.
Come eMule uso il mod Sivka.
Ti do un consiglio, ho incominciato a capirci qualcosa da quando ho incominciato a spulciare il forum di eMuleitalia (http://www.emuleitalia.net/fora/)

Dacci un'occhiata.

young
18-11-2003, 18:14
C'è sotto il menù Napt una voce del tipo Proxy server o proxy list?

roby1483
18-11-2003, 20:24
No c'è la voce Access List sopra al NAPT ma è per limitare l'accesso ad internet sui PC della rete (almeno questo è quello che ho capito io) ma comunque la lista è vuota, nessuna limitazione.

Ne ho provate almeno 6 di versioni di eMule, attualmente ho la TBH 5 che con il modem va da Dio, 1 giorno 5 ore e 30 minuti di connessione e 2.6GB scaricati, con il router e stessa versione sarei stato si e no a 300MB!
Ho già postato una paio di settimane fa su eMuleItalia ma nessuno ha saputo darmi una mano :( .

roby1483
20-11-2003, 12:30
Nessuno sa dirmi niente? :cry:

Tensor
20-11-2003, 12:58
ciao. ho letto i PM. purtroppo non sono in grado di aiutarti. è cmq un problema di configurazione. se scopro qualcosa ti faccio sapere. che tra l'altro non lo uso nemmeno emule :(

roby1483
20-11-2003, 13:28
Anche io penso che sia un problema di configurazione perche' sulla navigazione WEB va che sembra una scheggia, se c'era qualche malfunzionamento credo che non sarebbe dovuto andare neppure internet.

X Duff:
Tu oltre ad aver impostato le porte dal NAPT hai configurato anche altro oppure no?

Duff
20-11-2003, 15:36
No, non ho inpostato nient'altro.
Sara una stupidaggine ma ha controllato che il tuo indirizzo ip corrisponde a quello messo nel NAPT?

roby1483
20-11-2003, 20:11
Si si, corrisponde, è quello.

Attualmente con il modem ho problemi ad inviare le mail dall'altro PC. La connessione è condivisa, navigo in internet e scarico tranquillamente la posta ma quando vado ad inviarla non la invia, dopo un pò mi appare il messaggio di Norton che mi dice che è impossibile inviare il messaggio perchè la connessione al server è stata interrotta, però se invio le mail al mio indirizzo le invia.
Consigli?

Duff
20-11-2003, 21:58
L'aethera lo uso su un unico pc, cioè come modem.
Non sono esperto di router e configurazione di rete, vai a vedere nella sezione reti e modem.

ciccaldo
22-11-2003, 09:59
Io uso eMule senza nessun problema con l'Aethra Stargate.
Non so se usiamo la stessa configurazione cmq io ho l'i.p. dinamico e uso la funzionalità dhcp.
Non ho specificato nessuna porta, ho solamente indicato nelle regole NAPT il default server, cioè il pc con il quale uso emule.

esempio:

Sappiamo che questo router ha come i.p. 10.0.0.1.
Al pc con il quale uso emule ho assegnato l'i.p. 10.0.0.100
subnet mask 255.0.0.0
gateway 10.0.0.1
Quindi come default server ho messo 10.0.0.100.

Gli altri pc usano il dhcp.

Ciao.

p.s. Ciao Tensor :)

roby1483
22-11-2003, 14:18
Originariamente inviato da ciccaldo
Io uso eMule senza nessun problema con l'Aethra Stargate.
Non so se usiamo la stessa configurazione cmq io ho l'i.p. dinamico e uso la funzionalità dhcp.
Non ho specificato nessuna porta, ho solamente indicato nelle regole NAPT il default server, cioè il pc con il quale uso emule.

esempio:

Sappiamo che questo router ha come i.p. 10.0.0.1.
Al pc con il quale uso emule ho assegnato l'i.p. 10.0.0.100
subnet mask 255.0.0.0
gateway 10.0.0.1
Quindi come default server ho messo 10.0.0.100.

Gli altri pc usano il dhcp.

Ciao.

p.s. Ciao Tensor :)
Sei un MITO!!!!!!!
Così funziona, era quel default server che non sapevo cosa fosse e ci avevo lasciato 0.0.0.0

Sono talmente contento che potrei anche darti un bacio (fortuna che siamo al PC :D )!
Grazie mille!

ciccaldo
22-11-2003, 14:45
;) :D

roby1483
22-11-2003, 16:19
Per curiosità, cosa sarebbe quel default server?

ciccaldo
22-11-2003, 17:55
Nei programmi peer2peer ti arrivano dall'esterno verso il router una miriade di pacchetti su altrettante porte.
Se non specifichi a chi indirizzare quei pacchetti il router che ne sa?? ;) ;)
Ciao.

roby1483
22-11-2003, 18:08
Ma quello non è cio che si fa quando si mappano le porte sul NAPT? Si dice che ad un certo indirizzo IP arrivano dati da determinate porte, giusto?

ciccaldo
22-11-2003, 18:24
Si ma se usi il dhcp come fai ad associare determinate porte a precisi indirizzi i.p.?

Se usi emule su un solo pc questa è la soluzione migliore secondo me, altrimenti dovresti disattivare il dhcp e nattare di conseguenza.

roby1483
22-11-2003, 18:40
Io infatti ho ip dinamico per la connessione ma ip fissi nella LAN, ho disabilitato il dhcp sul router. Con queste impostazioni le regole NAPT dovrebbero funzionare ma a me eMule faceva quello che ho descritto nel primo post.
Adesso con la configurazione che mi hai detto tu funziona almeno in parte, ho la coda piena di client che richiedono tutti i file che ho in share (cosa che prima non accadeva), ma al momento non ha ancora iniziato a scaricare mentre con il modem partiva subito.
Nelle impostazioni ho lasciato solo il default server e ho tolto le regole che avevo impostato prima, ho anche lasciato disabilitato il dhcp. Lo lascio così e domattina vedo se ha scaricato qualcosa oppure no.

ciccaldo
22-11-2003, 18:50
Mentre postavi ho pensato una cosa e ho editato il post precedente.....

Il dhcp disabilitato è d'obbligo viste che hai/avevi una lan già configurata.

Ripeto, se usi emule su una sola macchina va bene come hai fatto.
Se ancora non scarichi vuol dire poco, se da te scaricano è segno che va bene.
Vedrai che quando arriva la tua queue parte il download. :)

roby1483
22-11-2003, 20:06
Si infatti adesso un pò ha scaricato, i file che ho in down adesso non sono sharati come quelli che avevo quando rimisi il modem.
Al momento sembra funzionare correttamente, se poi ci sono cose che non vanno mi farò risentire tranquilli :D .

Un enorme grazie a tutti ed in modo particolare a ciccaldo che mi ha risolto una bega + grande di me!!! ;)