View Full Version : il mac address wireless... come scoprirlo?
come da topic... devo sapere il mac address della wireless sul mio portatile (che è integrata) come faccio?
quelle esterne lo hanno scritto sopra, ma per questa che faccio? devo smontare il portatile???
tnks!:confused:
qualcuno mi sa dire se c'è e quale fra quest è il MAC address della mia wireess?
http://members.xoom.it/lauredor/ip.gif
http://members.xoom.it/lauredor/ip.gif
Se sei windows da linea di comando esegui
route print
prima delle route attive, ti verranno visualizzate tutte le interfaccie di rete a tua disposizione.
dimenticavo puoi usare anche:
arp -a
per visualizzare la corrispondenza indirizzo IP -indirizzo fisico (MAC)
Originariamente inviato da pastuli
dimenticavo puoi usare anche:
arp -a
per visualizzare la corrispondenza indirizzo IP -indirizzo fisico (MAC)
ma per fare questo devo essere connesso?
sapresti indicarmelo fra questi?
http://members.xoom.it/lauredor/112121.gif
http://members.xoom.it/lauredor/112121.gif
cmq mi serve quello della wireless (che dovrebbe essere fisso, non dinamico) non quello della scheda ethernet
ma un bel "ipconfig /all"?
C'è una riga chiamata "indirizzo fisico" formato da 6 coppie di numeri.
In "arp -a", se fatto dalla stessa macchina, non lo trovi.
O altrimenti con "route print" ma secondo me è meglio l'"ipconfig"
Ciao
P.S. le foto non si vedono
quello che si legge in fondo, dopo il comando arp, dovrebbe essere il MAC address della tua schedina wireless.
per sicurezza uso il condizionale ma presumo che tu abbia fatto arp con l'indirizzo IP che hai assegnato alla tua schedina wi-fi. cmq di sicuro quel numero con sei coppie di caratteri separate da - è un MAC address :O
Originariamente inviato da CH1CC0
ma un bel "ipconfig /all"?
C'è una riga chiamata "indirizzo fisico" formato da 6 coppie di numeri.
In "arp -a", se fatto dalla stessa macchina, non lo trovi.
O altrimenti con "route print" ma secondo me è meglio l'"ipconfig"
Ciao
P.S. le foto non si vedono
per le foto, ho messo il link apposta perchè sul forum non si vedono , il problema è che xoom ha dei casini bestiali a caricarmi le pagine anche quelle delsito ) in questo periodo :muro:
su quelle si vede proprio ipconfig /all e arp -a :)
grazie per l'aiuto cmq :)
Originariamente inviato da recoil
quello che si legge in fondo, dopo il comando arp, dovrebbe essere il MAC address della tua schedina wireless.
per sicurezza uso il condizionale ma presumo che tu abbia fatto arp con l'indirizzo IP che hai assegnato alla tua schedina wi-fi. cmq di sicuro quel numero con sei coppie di caratteri separate da - è un MAC address :O
ok, perfetto grazie era proprio quello che non riuscivo a capire: quale dei due era il mac della wireless (mi confondevo perchè scrive ethernet) :)
PS:ultima domandina: il mac address non si può cambiare, vero? è assegnato di fabbrica alla scheda se non erro
ieri ho formattato per poter aggiungere linux e ora ipconfig sembra più chiaro... mi dice:
===========================================================================
Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless LAN 2100 3B Mini PCI Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . . .: 00-04-23-79-DC-17
cheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . .: Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . . . . . . : 00-02-3F-BD-C4-66
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . . . . . .: Sì
Configurazione automatica abilitata: Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.4
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . . . .: 192.168.0.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . . . . . .: 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . . . . . . : 212.216.112.112
217.141.106.140
217.141.106.140
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 18 novembre 2003 10.01.08
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 19 gennaio 2038 4.14.07
mentre route print mi dice:
Elenco interfacce
0x1 ........................... MS TCP Loopback interface
0x2 ...00 04 23 79 dc 17 ...... Intel(R) PRO/Wireless LAN 2100 3B Mini PCI Adapter - Miniport dell'U
tilitÓ di pianificazione pacchetti
0x3 ...00 02 3f bd c4 66 ...... Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC - Miniport dell'Utilit
Ó di pianificazione pacchetti
quindi l'indirizzo dovrebbe essere 00-04-23-79-DC-17 vero? (ultima conferma che vi chiedo :D)
strano che non me lo dicesse prima però.... e strano che mi dica "Scheda Ethernet Connessione rete senza fili"...
Ecco il tuo MAC Address: 00-04-23-79-DC-17
Hai detto giusto, il MAC address non si può cambiare.
Il MAC (ora non ricordo al volo il significato dell'acronimo) address è un indirizzo di 48bits che individua la tua (e solo la tua) scheda.
E' formato dai primi 24bits che sono l'identificativo della società produttrice (è fisso).
I secondi 24bits identificano la scheda tra quelle prodotte dalla stessa società.
Questo indirizzo è scritto sull'eprom (quindi non modificabile a meno di non smontare il chip e riprogrammarlo e direi che non conviene :D )
Ciao
Originariamente inviato da CH1CC0
Ecco il tuo MAC Address: 00-04-23-79-DC-17
Hai detto giusto, il MAC address non si può cambiare.
Il MAC (ora non ricordo al volo il significato dell'acronimo) address è un indirizzo di 48bits che individua la tua (e solo la tua) scheda.
E' formato dai primi 24bits che sono l'identificativo della società produttrice (è fisso).
I secondi 24bits identificano la scheda tra quelle prodotte dalla stessa società.
Questo indirizzo è scritto sull'eprom (quindi non modificabile a meno di non smontare il chip e riprogrammarlo e direi che non conviene :D )
Ciao
perfetto, ora lo mando al gestore e domani se va bene vado in internet via wireless dall'università :)
non ne sono sicuro ma credo che MAC stia per Medium Access Control. il MAC del resto è un protocollo che regola l'accesso al mezzo di comunicazione e quindi lavora con le schede di rete, per questo penso che l'acronimo sia proprio questo.
non lo puoi cambiare o meglio puoi ma si tratterebbe di spoofing, un po' come quando fingi di avere un IP diverso dal tuo...
Questo indirizzo è scritto sull'eprom (quindi non modificabile a meno di non smontare il chip e riprogrammarlo e direi che non conviene)
ne sei sicuro? :D
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:00
inet addr:192.168.2.1 Bcast:192.168.2.255 Mask:255.255.255.0
guarda che bell'indirizzo... secondo te è reale?
oppure è la conseguenza di:
ifconfig eth0 hw ether 00:00:00:00:00
?
;)
bye
Originariamente inviato da jb007
Questo indirizzo è scritto sull'eprom (quindi non modificabile a meno di non smontare il chip e riprogrammarlo e direi che non conviene)
ne sei sicuro? :D
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:00
inet addr:192.168.2.1 Bcast:192.168.2.255 Mask:255.255.255.0
guarda che bell'indirizzo... secondo te è reale?
oppure è la conseguenza di:
ifconfig eth0 hw ether 00:00:00:00:00
?
;)
bye
credo che questo non valga per le schede ethernet, ma solo per le wireless... credo...
PS: linux anche tu? :) io non so che modulo caricare per la wireless su linux... è l'unica cosa che non mi prende in automatico :(
Aspé, io non detto che non si possa mascherare (come hai fatto tu).
Ho detto che non può cambiare.
Perché, in fondo, tu hai nascosto il tuo MAC, ma non l'hai cambiato.
CiAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.