View Full Version : Cavi IDE: vado controcorrente!!
Ciao modders!
Vi scrivo per questo: ho intenzione di costruirmi un HTPC "epia M 10000" made, in un case interamente progettato da me, se riesco pubblico qualche foto :D. Lo spazio è davvero poco perché voglio realizzarlo davvero piccolo, quasi portatile. Sarà a malapena 35x25x10. Ma bando alle ciance la domanda è questa: in un case così, anche un IDE ATA133 da 35 cm è troppo lungo e occuperebbe troppo posto se lo "arrotolassi" in qualche modo. Mi servirebbero 2 cavi ide da 2 porte l'uno (mobo->hd e mobo->dvd) e un cavo floppy, da 15 - 20 cm al massimo!:cry: :eek: :cry:
Sapete dove posso trovarli o cosa devo fare per tagliare quelli esistenti mantenendo l'ata133?
bye,
un po' di cavo, i connettori ed una crimpatrice!
i primi due li trovi a poco, non so dirti quanto costi la crimpatrice, non uno sproposito, pero' poi mi sa che ti serve pure un tester, crimpare 80cavi cosi' sottili non e' semplicissimo, controllare che sia andato tutto a posto mi sa che e' obbligatorio.
io sto ancora cercando la crimpatrice nel magazzino dell'ufficio da almeno 15gg!!! Non la trovero' mai!
Saluti
BES
vuoi dire che esiste il materiale per farsi in casa i cavi ide? cioè i connettori femmina, un rotolo da 80 pin e una crimpatrice ide?!?:eek: :eek: Ma dove le hai pescate ste cose?!? Le compro subito!! E se volessi fare un cavo master slave, non ho problemi? Si crimpa sempre uguale però con 3 invece che con 2 connettori?
Scusa le tante domande, ma forse ho risolto 3 problemi in una volta sola!
bye,
Beh, per esistere esistono!
Ogni cavo se esiste deve pure essere fatto! E quelli ide non sono poi cosi' complicati...
Il problema ripeto e' dove trovare il materiale.
Su un catalogo che ho qui in ufficio ci sono, pure per scsi e qualsiasi altro tipo di cavo, e secondo me basta cercare pure sui vari siti di elettronica che giravano sul forum (mi ricordo rscomponent e un altro) e vedere che si trova.
Crimpatrice e tester penso siano un pelo piu' difficili da trovare e costosti... io se trovo quella che mi han detto che c'e' in magazzino bene, mi faccio sto cavo scsi solo con due connettori, altrimenti passo, non vale l'investimento.
Saluti
BES
Non mi ricordo più chi aveva suggerito qui sul forum (mi pare maxp4 ma non sono sicuro prova a fare un search) che i cavi ide li puoi tagliare mantenendo due connettori, ma non mi ricordo se quelli che vanno tenuti sono il master + slave o slave + quello che va sulla mobo :(
Anche il cavo floppy si può tagliare, devi tenere i due connettori finali, x intenderci quelli che hanno tra loro i tre fili che si invertono. Di questo sono sicuro!
Eccomi... qualcuno ha chiamato? :cool:
Io i cavi ide li ho tagliati spesso per eliminare il secondo connettore (attenzione a fare un taglio netto evitando pericolosi sfilacciamenti).
Però ho anche modificato delle piattine, basta aprire il connettore e staccare con un po' di attenzione il cavo senza tirare via i pin (li pioi rimettere tranqui dopo).
Per riposizionare il connettore ti consiglio di appoggiare la piattina sul coperchietto (si chiama così?) perché ha tutti gli inviti, e poi lo chiudi. Puoi usare un martello (pesante) e battere sul connettore per far si che le lamelline taglino la guaina e vadano a bloccare la piattina.
Come spiegazione fa proprio schifo, però se lo fai ti accorgi che è una cavolata.
ricapitolando: prendo un cavo ide ata133 da 80 poli, smonto 2 connettori su 3, posiziono alla distanza che voglio il connettore che mi serve, lo chiudo e sto tranquillo perché ci sono le guide per far passare la piattina come si deve, e il cavo esuberante lo trancio di netto. Ok?
Tutto questo se non adotto una soluzione più pulita e cioè comprarmi i connettori vergini, piattina al metro e crimpatrice :D :cool:
bye,
V|RuS[X]
17-11-2003, 18:26
oppure fai come me:
http://home.mindspring.com/~andywlee/images/rounded.jpg
Virus il fatto che siano rounded è secondario... L'importante è che siano MOLTO corti!:(
UP! Qualcuno sa se nel mio post precedente ho detto castronerie?
bye,
Io ho tagliato un cavo rounded eliminando l'ultimo connettore e va benissimo ancora. Anche io sto facendo delle preparazioni a 2 mini pc ma i rounded proprio non ci stanno, mi sa che dovro' usare una piattina :cry:
In un paio di workstation sun (indy e sparkle) ho visto che gia 10 anni fa usavano cavi "sfilacciati" sia per dischi scsi che ide, potrebbe essere una buona soluzione per lo spazio.
:)
http://www.casartelli.org/files/vari/3AGI01601.jpg
Questo e' il mini pc che ho preso in fiera....
ps
Esistono anche i rounded corti corti, io ho preso un rounded nero per il floppy lungo 20cm
parli del tagliare un cavo ide, tenendo solo 2 connettori rimanenti, ma quali? Mobo e slave o master e slave? Lo slave è al centro e quindi deve rimanere per forza, ma l'altro che rimane, qual'é? E di conseguenza come configuri la periferica che ci attacchi (master, slave, cable select)?
bye,
Tagli il master, rimane lo slave e il connettore per la mobo. Cmq non vorrei dire una scemata ma essendo un cavo dritto (non incrociato) puoi usarlo anche all'incontrario magari. Cmq io tagliando il master e usando i jumper sul disco settati su master non ho avuto problemi. Se ti serve una periferica slave puoi usare il jumper oppure il cable select.
Ciao ciao
quello non mi servirebbe, perché su di un canale avrei mobo->hd e sull'altro mobo->dvd.
Se tu hai tenuto la parte mobo->slave hai tenuto il troncone più lungo del cavo, vero?
bye,
No, ho sbagliato prima, ho tenuto la parte piu' corta del cavo, quindi mobo / slave ma mettendo l'hd in master coi jumper nessun problema.
Ciauz
ps
Basta provare prima di tagliare il cavo collegando un disco con jumper mster allo spinotto slave del cavo e non attaccando niente allo spinotto master che taglierai.
Ciauuuuz
non so mica se va... Mobo->slave è la parte più lunga. La più corta è master->slave. Comunque sia, se tu tieni mobo->slave attaccando mobo alla mobo e lo slave ad una periferica settata col jumper come master sicuro che vada alla perfezione?
bye,
Originariamente inviato da MaxP4
Però ho anche modificato delle piattine, basta aprire il connettore e staccare con un po' di attenzione il cavo senza tirare via i pin (li pioi rimettere tranqui dopo).
ora ci provo.
se non ci riesco in caso ti mando il conto a casa (skerzo :D )
Originariamente inviato da th78e
non so mica se va... Mobo->slave è la parte più lunga. La più corta è master->slave. Comunque sia, se tu tieni mobo->slave attaccando mobo alla mobo e lo slave ad una periferica settata col jumper come master sicuro che vada alla perfezione?
bye,
Mobo slave e mobo master vedili come 2 cavi separati. Il cavo ide ha 80 fili, 40 vanno al connettore slave e altri 40 vanno al connettore master, se togli il connettore master hai ancora il connettore slave funzionante, se togli il connettore mobo non funziona piu' niente secondo me.
vedilo come un cavo a y, i fili dallo 0 al 39 vanno allo slave, i fili dal 40 a 79 vanno al master. Tra master e slave non c'e' connessione. Fai una prova senza tagliare il cavo, piu semplice di cosi' :confused:
V|RuS[X]
18-11-2003, 06:07
Io voglio solo dirti che soluzioni artigianali come questa, comportano nella maggior parte dei casi perdita dei dati, corruzioni varie. Non so finchè il gioco valga la candela.
I cavi rounded che ti avevo consigliato solo la soluzione ideale perchè li puoi piegare e riporre in quegli angoli del case mini-itx che di solito rimangono liberi e dato lo scarso spazio occupato dalla sezione del rounded stesso non vanno a fermare eventuali flussi d'aria.
Naturalmente per consigliarti al meglio dovresti postare una foto del case.
ps: anch'io ho un case mini-itx su piattaforma Via Epia-M.
Epia-M con su geexbox magari? Così mi puoi aiutare anche con un paio di altri dubbi :D
bye,
V|RuS[X]
18-11-2003, 09:18
Originariamente inviato da th78e
Epia-M con su geexbox magari? Così mi puoi aiutare anche con un paio di altri dubbi :D
bye,
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547969
:D
ho letto e quello che voglio fare è un pò diverso: io voglio avere
un hd sulla M10000 per poter non bootare da cd. Lui parte, riconosce l'hd, fa il boot e poi mi sfoglia le cartelle per vedere i divx.
In questo da problemi, la epia 10000?
bye,
V|RuS[X]
18-11-2003, 09:41
Che io sappia no. Ma dovresti caricarti i divx tutti sui dischi_rigidi.
L'installazione è possibile inserendo il cd e al boot scrivendo install come si può vedere chiaramente dal file isolinux.cfg che ti allego.
Ad ogni modo prova e poi commenti no? :D
Ps: c'è quel thread per parlare di Epia, penso che sia meglio, non si disperdono le info.
DEFAULT geexbox
TIMEOUT 10
PROMPT 1
LABEL geexbox
KERNEL vmlinuz
APPEND initrd=initrd.gz root=/dev/ram0 init=linuxrc boot=cdrom vga=785 video=vesa:mtrr console=/dev/tty1 acpi=off
LABEL install
KERNEL vmlinuz
APPEND initrd=initrd.gz root=/dev/ram0 init=linuxrc boot=cdrom installator
LABEL debug
KERNEL vmlinuz
APPEND initrd=initrd.gz root=/dev/ram0 init=linuxrc boot=cdrom debugging
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.