Giuliano Mereu
17-11-2003, 13:59
Ho installato una vecchia ma gloriosa RIVA TNT2 model 64 da 32 MB PCI su un PC con una scheda video integrata.
Per sostituire la scheda integrata con quella appena inserita, ho settato da BIOS la scheda PCI come driver video primario, mentre sul mio win_2000 pro ho dovuto (non so se c'e' un metodo migliore):
1) "disinstallare" (see, come no!) la scheda integrata;
2) riavviare, ignorare il plug & play al riavvio e settare la suddetta
scheda come hardware sconosciuto (per capirci, appare nella
gestione periferiche con un punto interrogativo);
3) inoltre ho spuntato la casella "Disable" cha dovrebbe (immagino)
disattivare effetivamente la scheda integrata;
Nonostante tutta questa faticaccia e l'ormai consueta sequela di avvii riavvii ignora tralascia e quant'altro, la scheda TNT2, che ha sempre fatto il suo dovere, non va.
In particolare con tutti i giochi che ho provato, che con l'integrata funzionavano seppur a stento (ad esempio Soul Reaver 2 e Jedi Academy) dopo un paio di minuti di funzionamento si ha un crash di tutto il sistema (con buona pace di chi crede alla millantata e strapagata stabilita' dei sistemi windows "professionali").
Mi sorge quindi il sospetto che la scheda integrata non sia effettivamente disattivata, e che in qualche modo entri in conflitto con la TNT2.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
ciao
Per sostituire la scheda integrata con quella appena inserita, ho settato da BIOS la scheda PCI come driver video primario, mentre sul mio win_2000 pro ho dovuto (non so se c'e' un metodo migliore):
1) "disinstallare" (see, come no!) la scheda integrata;
2) riavviare, ignorare il plug & play al riavvio e settare la suddetta
scheda come hardware sconosciuto (per capirci, appare nella
gestione periferiche con un punto interrogativo);
3) inoltre ho spuntato la casella "Disable" cha dovrebbe (immagino)
disattivare effetivamente la scheda integrata;
Nonostante tutta questa faticaccia e l'ormai consueta sequela di avvii riavvii ignora tralascia e quant'altro, la scheda TNT2, che ha sempre fatto il suo dovere, non va.
In particolare con tutti i giochi che ho provato, che con l'integrata funzionavano seppur a stento (ad esempio Soul Reaver 2 e Jedi Academy) dopo un paio di minuti di funzionamento si ha un crash di tutto il sistema (con buona pace di chi crede alla millantata e strapagata stabilita' dei sistemi windows "professionali").
Mi sorge quindi il sospetto che la scheda integrata non sia effettivamente disattivata, e che in qualche modo entri in conflitto con la TNT2.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
ciao