View Full Version : Info su temperatura/errori
è possibile che se un hard disk si scalda troppo comincia a fare errori?
del tipo schermata blu in windows, lentezza nel caricare
cioè sarebbe normale se a 57 gradi mi si riavvia con errori il sistema?
:eek: 57 gradi????? un HDD????? ma neanche il mio processore arriva a tanto... il mio hdd arrivava a 50 al max... mettici una ventola in parte o sotto va, prima che vada in autocombustione..
Originariamente inviato da ajez
:eek: 57 gradi????? un HDD????? ma neanche il mio processore arriva a tanto... il mio hdd arrivava a 50 al max... mettici una ventola in parte o sotto va, prima che vada in autocombustione..
era un ipotesi
Se il disco ti arrivasse a quelle temperature, il rischio a lungo andare non sarebbe tanto per i dati, quanto per l'intero disco ;)
Originariamente inviato da MM
Se il disco ti arrivasse a quelle temperature, il rischio a lungo andare non sarebbe tanto per i dati, quanto per l'intero disco ;)
ok, ma è possibile quello che ho detto?
In linea puramente teorica, potrebbe anche darsi, tenendo conto dei problemi di dilatazione termica dei materiali, ma quando ci sono simili problemi, l'ultima cosa che mi viene da pensare è la temperatura del disco
Originariamente inviato da Kinh
ok, ma è possibile quello che ho detto?
Calcola che con una temperatura ambiente di 20 gradi è difficile che un hard disk eide raggiunga simili temperature, a meno che tu non hai assemblato un pc in un microonde. :) Con un case sufficientemente areato, neanche uno scsi 15K arriva a simili temperature.
Poi come dice MM gli errori di quel tipo sono in genere riconducibili ad altre cause. Prova per es. la ram....usa il pc per un po' con un banco solo e poi con l'altro...
i maxtor arrivano benissimo a 50........cmq dagli un po di ventilazione e tutto si risolve (forse)
ragazzi apprezzo le risposte e alcune sono attinenti ma mi state dicendo tutti che a questa temperatura non ci arriva
ma non è la domanda che ho fatto! :)
non mi importano le temperature degli hd ma ho chiesto se ad un alta temperatura l'hd possa causare errori di sistema o simili
poi pazienza se non arriverà mai sopra i 50 gradi, anzi meglio
(anche se poche ore fa per una 10ina di minuti per un mio errore è andato a 57 gradi)
Originariamente inviato da Kinh
ragazzi apprezzo le risposte e alcune sono attinenti ma mi state dicendo tutti che a questa temperatura non ci arriva
ma non è la domanda che ho fatto! :)
non mi importano le temperature degli hd ma ho chiesto se ad un alta temperatura l'hd possa causare errori di sistema o simili
Ti ha risposto benissimo MM...in linea puramente teorica....
è difficile identificare con assoluta precisione la causa di errori e conflitti su pc assemblati ognuno in modo e con hardware e software diversi.
In linea puramente teorica una temperatura eccessivamente elevata dell'hard disk potrebbe essere la causa di errori di quel genere.
Ma è bene precisare che errori di quel tipo di solito sono causati da altro.
Originariamente inviato da raceman
Ti ha risposto benissimo MM...in linea puramente teorica....
è difficile identificare con assoluta precisione la causa di errori e conflitti su pc assemblati ognuno in modo e con hardware e software diversi.
In linea puramente teorica una temperatura eccessivamente elevata dell'hard disk potrebbe essere la causa di errori di quel genere.
Ma è bene precisare che errori di quel tipo di solito sono causati da altro.
ok perchè sto cominciando a pensare che sia l'hd il mio problema
ora è ventilato e lo tengo sui 30 gradi e prima stava sempre dai 40 in su
vedo come si comporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.