PDA

View Full Version : Come posso pulire un dvd su cui è finita della colla?

fogman
17-11-2003, 12:56
Dunque il problema è questo: sul dvd è finita la colla che teneva attaccato il porta_dvd che sta nella scatola sulla superficie inferiore del dvd stesso. Ho cercato di eliminarla con uno straccetto bagnato ma nulla da fare. La colla si è sparsa su una superf. + ampia. Ho provato a mettere il dvd nell'impianto HT ma dopo un po' il lettore va in blocco segnalando il codice di errore relativo a dvd illeggibile.
Ora la domanda è questa: posso recuperare il dvd in qualche modo o lo devo ricomperare?
Grazie e ciao

pippocalo
17-11-2003, 13:30
colla e dalla quantità.

Se la colla è solubile in acqua o nel vetril puoi bagnare la parte ed attendere.

Se invece la colla è tipo attack allora ha intaccato la superficie del DVD e puoi solo tentare di ripristinarlo; come?

Devi usare un abrasivo finissimo di quelli che usano gli ottici per lucidare le lenti. Intervenendo sulla zona rovinata fino a "rovinarti" il tuo gomito potresti ottenere qualche risultato.

Vista la fatica è sicuramente meno oneroso ricomprare il DVD; ma vuoi mettere la soddisfazione??

Alcuni dentrifici a pasta finissima danno risultati discreti.

Bleach
17-11-2003, 13:35
La colla dell'etichetta di solito non è molto tenace.. dovrebbe andare via con un soluzione di acqua ed alchol 1:1.. poi lo sciacqui con sola acqua.

fogman
17-11-2003, 13:43
Sembrava una colla "simil UHU", relativamente gelatinosa, tanto x rendere maggiormente l'idea.
Comunque stasera provo la soluzione acqua + alcool.
Ciao

Pupix
17-11-2003, 14:03
Usa Pasta del Capitano, è abrasiva e se usata con acqua...lucida a specchio.

:)

fogman
17-11-2003, 15:23
Stasera allora sarò di ramazza!!!:D Speriamo bene.
Ciao e grazie a tutti