PDA

View Full Version : 9600pro Morta!!

fra_c
17-11-2003, 13:35
SAlve,
avevo comprato da appena una settimana una SAPPHIRE 9600 PRO 128Mb e all'improvviso è morta.... il sistema non la vede più!!!
Ovviamente era ancora immacolata.... nessun overclock!!
In attesa che mi arrivi la nuova, sapete se è stato un caso sfortunato o se le SAPPHIRE 9600 pro hanno veramente problemi??
(Per info era montata su una gygabyte K7VTH+ con agp4X 2.0)
Grazie e ciao :cool:

Dark Schneider
17-11-2003, 18:37
Avevi provato su un altro sistema?

=>TaroKSoft<=
17-11-2003, 20:24
Scheda sfigata!!!!!!!
ma cosa faceva esattemente... all' avvio del pc schermo nero con 3 beep?!?!? non era per caso collegata male?!?!?
strano un decesso del genere!!!!!!!!!!!!!

fra_c
19-11-2003, 23:21
Appunto...schermo nero con beep!!
Morta dall'oggi al domani senza alcun comportamento strano!!
L'ho portata dove l'avevo comprata e hanno confermato che era andata.....aspetto la nuova e speriamo BENE!!
Ciao:cool:

svl2
20-11-2003, 01:01
con la mia Sapphire 9600pro non è che mi stia trovando da dio..
mi crasha spessissimo...( quando gioco a America's Army)

qui sul forummi hanno detto di tutto:
-formatta
-cambia sist operativo
-aggiorna i drivers.

poi vado sul forum della Sappire e trovo una marea di utenti con lo stesso problema, gente che ha fatto di tutto senza risultato.

ATi7500
20-11-2003, 01:07
ce n'è un'altra, arriva direttamente da rage3d...

per un bug con il cursore hardware del mouse :eek: con le 9600pro si consiglia, al fine di mantenere la stabilità, di ABILITARE :eek: fastwrite...

bYeZ!

svl2
20-11-2003, 02:17
infatti lo stavo notando..alle volte il puntatore , quando diventa manina si trasforma in un ammasso di pixel...

REPSOL
20-11-2003, 03:35
OT MODE ON

We ESSEVUELLONE :D Come va?

OT MODE OFF

A quanto l'hai l'agp e l'aperture size?
Hai formattato se prima venivi da un'altra scheda non ati?
Mi sembra prima avevi una ti200 o sbaglio?

Ciaoz

svl2
20-11-2003, 10:54
we' ciao Repsol:)
va discretamente....
la mega voglia di overclock che avevo un tempo chissa dov'è finita.
ho una radeon 9600pro da circa 1 settimana e non ho ancora fatto la Vmod..:eek: :D

per la mia Sapphire:
si avevo la ti200 , premetto che al momento non posso formattare perche dovrei fare un backup di 50 giga e se lo faccio su cd mi costa un occhio.pertanto ho:
1-disinstallato i detonator con detdestroier.
2-provato i 3.6
3-3.7
4-3.9
5-omega 3.8
( ogni volta i driver precedenti erano eliminati con il prog Ati di rimozione)

tramite msconfig lascio attivi solo i prog indispensabili.
scandisk, windoctor =ok
defrag totale.
impostazioni agp 4x (ho una kt333) tutto in mod compatibile..quindi niente fastwrite e compagnia bella.
ovviamente la sk non è overcloccata e per timore che fosse la temp ho messo un megadissipatore(è un Alpha pep ribassato 60x60x31mm con base in rame 40x40x3mm)

il problema rimane:
*puntatore del mouse che si trasforma in un agglomerato di pixel soprattutto se apro il pannello ati (proprieta schermo/avanzate..)
*crash random se gioco ad Americas Army

ho fatto una ricerca in rete , ho visto sul forum della Sapphire stessa e c'è un sacco di gente con la sapphire 9600pro con i miei stessi identici problemi, gente che a differenza mia ha provato di tutto (format + volte, cambio sist operativo, driver nuovi..ecc ecc)
senza risultato.
ciao

REPSOL
20-11-2003, 12:57
Originariamente inviato da svl2
we' ciao Repsol:)
va discretamente....
la mega voglia di overclock che avevo un tempo chissa dov'è finita.
ho una radeon 9600pro da circa 1 settimana e non ho ancora fatto la Vmod..:eek: :D

per la mia Sapphire:
si avevo la ti200 , premetto che al momento non posso formattare perche dovrei fare un backup di 50 giga e se lo faccio su cd mi costa un occhio.pertanto ho:
1-disinstallato i detonator con detdestroier.
2-provato i 3.6
3-3.7
4-3.9
5-omega 3.8
( ogni volta i driver precedenti erano eliminati con il prog Ati di rimozione)

tramite msconfig lascio attivi solo i prog indispensabili.
scandisk, windoctor =ok
defrag totale.
impostazioni agp 4x (ho una kt333) tutto in mod compatibile..quindi niente fastwrite e compagnia bella.
ovviamente la sk non è overcloccata e per timore che fosse la temp ho messo un megadissipatore(è un Alpha pep ribassato 60x60x31mm con base in rame 40x40x3mm)

il problema rimane:
*puntatore del mouse che si trasforma in un agglomerato di pixel soprattutto se apro il pannello ati (proprieta schermo/avanzate..)
*crash random se gioco ad Americas Army

ho fatto una ricerca in rete , ho visto sul forum della Sapphire stessa e c'è un sacco di gente con la sapphire 9600pro con i miei stessi identici problemi, gente che a differenza mia ha provato di tutto (format + volte, cambio sist operativo, driver nuovi..ecc ecc)
senza risultato.
ciao

Innanzitutto togli i 3.8 e metti i 3.5, un mio amico si è quasi fuso un lcd 17 pollici perchè nonc redeva che facessero male ai monitor questi driver.

Cmq la storia del puntatore pixxellato me la fa anche a me con 9700 e cat 3.5 :D

Vmod? No quella non l'ho fata nemmeno io, non mi fido molto con le vmod, poi per la garanzia devo svangarmi i maroni ecc ecc :D
Ciaoz

svl2
20-11-2003, 13:40
adesso sto usando gli omega.
poco fa il primo crash con americasarmy...
ho attivato il fast write perche alle volte con alcuni giochi dicono che migliori la stabilita..ho provato 15 min di gioco senza crash ma non vuol dir nulla , potro dire che cosi è stabile solo dopo parecchie ore ..

ahhh rimpiango la stabilita delle mie 2 precedenti nvidia!
:(

svl2
20-11-2003, 18:22
qualche ora di gioco a AArmy e sembra ok..
esco da AA e mi trovo il puntatore pixellato..
imposto il desktop a 16 bit e ritorna normale..

ulk
20-11-2003, 19:07
Originariamente inviato da REPSOL
OT MODE ON

We ESSEVUELLONE :D Come va?

OT MODE OFF

A quanto l'hai l'agp e l'aperture size?
Hai formattato se prima venivi da un'altra scheda non ati?
Mi sembra prima avevi una ti200 o sbaglio?

Ciaoz

Non serve a niente formattare se si ha un minimo di cognizione di informatica.

Basta leggere le varie guide sul forum o ad esempio utilizzare le utility su :

http://www.radeonitalia.it/index.php

Ci sono anche dei programmini per ripulire tutto.

Due precisazioni le 9600 sono le Radeon dei poveri, quindi già di per se stesso costruite con scarsa attenzione e con le release di GPU più scarse (per non parlare delle memorie dei PCB e le altre componenti), aggiungiamo che la Sapphire fa mediamente prodotti più bacati vedi thread in alto su immagini a onde.

P.S. la mia opinione su Sapphire :Puke::Puke::Puke:

svl2
20-11-2003, 19:31
che stai a di'...come fai a dire che una scheda da 187 euro è per poveracci...
mah!

prendi la piu scarsa delle sk nvidia , una da 40 euro , non ti dara mai problemi con nulla..
il problema purtroppo è di Ati..

xenohunter
20-11-2003, 19:43
Originariamente inviato da ATi7500
ce n'è un'altra, arriva direttamente da rage3d...

per un bug con il cursore hardware del mouse :eek: con le 9600pro si consiglia, al fine di mantenere la stabilità, di ABILITARE :eek: fastwrite...

bYeZ!

abilitare il fastwrite è l'unico modo per evitare i blocchi nei menu di generals e f1challenge (e qualche altro titolo che non ricordo).
Alternativamente ho letto che si può anche attivare la traccia mouse dal pannello di controllo per forzare il cursore mouse non hardware.
Cmq questo bug è presente almeno dai 3.7 ed è strano che non l'abbiano ancora fixato :confused:

eolus
21-11-2003, 12:40
Originariamente inviato da fra_c
SAlve,
avevo comprato da appena una settimana una SAPPHIRE 9600 PRO 128Mb e all'improvviso è morta.... il sistema non la vede più!!!
Ovviamente era ancora immacolata.... nessun overclock!!
In attesa che mi arrivi la nuova, sapete se è stato un caso sfortunato o se le SAPPHIRE 9600 pro hanno veramente problemi??
(Per info era montata su una gygabyte K7VTH+ con agp4X 2.0)
Grazie e ciao :cool:
Anche a me è successo la stessa cosa: appena comprata l'ho inserita ho formattato e mentre installavo il so dopo dieci minuti il pc si spegne di botto vado a riaccendere 8 bip niente segnale video!!

Dumah Brazorf
21-11-2003, 14:24
Originariamente inviato da ulk
Due precisazioni le 9600 sono le Radeon dei poveri, quindi già di per se stesso costruite con scarsa attenzione e con le release di GPU più scarse (per non parlare delle memorie dei PCB e le altre componenti).

Sono TOTALMENTE in disaccordo.
1. Si parla di 9600PRO, ma forse intendevi anche queste, ed è con queste schede che i produttori fanno i soldi, mica con le 9800XT che sono di nicchia.
2. Le 9200 che sono allora???? Sono assemblate con lo sputo?
3. Definisci il concetto di "release di GPU più scarse". La GPU secondo il produttore deve funzionare perfettamente ad una certa frequenza, una GPU "+ scarsa" in cosa differisce allora? Non si occa? L'oc non rientra nelle specifiche.
Ciao.

ulk
21-11-2003, 20:03
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Sono TOTALMENTE in disaccordo.
1. Si parla di 9600PRO, ma forse intendevi anche queste, ed è con queste schede che i produttori fanno i soldi, mica con le 9800XT che sono di nicchia.
2. Le 9200 che sono allora???? Sono assemblate con lo sputo?
3. Definisci il concetto di "release di GPU più scarse". La GPU secondo il produttore deve funzionare perfettamente ad una certa frequenza, una GPU "+ scarsa" in cosa differisce allora? Non si occa? L'oc non rientra nelle specifiche.
Ciao.

1. Certamente come a suo tempo Nvidia ha fatto i soldo con le Ge Force 2mx (io ho avuto una Abit Siluro geforce 2 mx).
Però erano costruite col :ciapet:

2. Dico semplicemente che sono schede molto scarse come le varie 7000

3. Per la verità credo che quando sfornano le GPU quelle più scarse vadano a far compagnia alle schede più scarse. Hai presente la storia dei Pentium castrati che diventano Celeron?

REPSOL
22-11-2003, 03:31
1. Certamente come a suo tempo Nvidia ha fatto i soldo con le Ge Force 2mx (io ho avuto una Abit Siluro geforce 2 mx).

3. Per la verità credo che quando sfornano le GPU quelle più scarse vadano a far compagnia alle schede più scarse. Hai presente la storia dei Pentium castrati che diventano Celeron?

Si vabbè ma che c'entra mica perchè sono castrati allora crashano spesso e sono instabili..... è un discorso senza senso.
Ti pensi che la 9800XT abbia una qualità costruttiva più alta? No è la stessa scheda con chip diverso e te la fanno pagare l'ira di dio in più.

Ciaoz

ulk
22-11-2003, 09:12
Originariamente inviato da REPSOL
Si vabbè ma che c'entra mica perchè sono castrati allora crashano spesso e sono instabili..... è un discorso senza senso.
Ti pensi che la 9800XT abbia una qualità costruttiva più alta? No è la stessa scheda con chip diverso e te la fanno pagare l'ira di dio in più.

Ciaoz

Hanno certamente una qualità costruttiva molto più alta. Ciò non esclude di beccarsi una 9800 XT bacata ed invece una 9600 che va da dio.

Ma mediamente la realta è quella che vedi nel thread in evidenza:
"Immagini a onde con schede ATI".

Ciao.

sc82
22-11-2003, 10:51

Le GPU delle 9600 nn sono la versione bacata di quelle montate sulle 9800, sono un chip diverso. Quindi se te dici che montano solo le GPU "scarse", quelle buone che fine fanno? Le buttano via? :D

svl2
22-11-2003, 11:43
ulk ti stai sbagliando..tu dici che i problemi sia hanno soprattutto su schede di fascia bassa perche sono costruite con meno cura e invece non è cosi perche:

1-Ati i problemi li ha avuti con qualsiasi chip ...basta ricordare 2 anni fa le top di gamma che erano le 8500, schede che costavano un occhio e che presentavano bug in quantita..giochi che crashavano, giochi che non partivano, puntatore del mouse che si corrompeva...

2-nvidia non ha mai avuto questi problemi neanche con le sua schede piu economiche , che si trattasse di TnT da 2 soldi o di geforce 4 che costavano un occhio.

2 anni fa pero c'era da scegliere tra 2 case madri che proponevano schede che avevano potenza simile con prezzi simili e allora preferii nvidia che almeno era piu stabile,e piu resistente alle rotture ( qui sul forum ricordo tantissima gente con 8500 che non partivano piu e senza aver fatto overclock)e presi una geforce2 mx ( ricordo ancora il mega overclock da 175mhz a 280 mhz ...) , poi presi la ti200 che si tirava a ti500...

adesso le cose son cambiate. Nvidia propone schede che a parita di prezzo sono molto piu lente di quelle Ati ( la 9600pro è sulla facia prestazionale di una 5600ultra ma quest' ultima costa quanto una 9800se Aiw ..)

a questo punto a pari prezzo si sceglie la sceda piu lenta e piu compatibile (nvidia) oppure la piu veloce ma meno compatibile (Ati) ...ho scelto la seconda , ho avuto la mia buona dose di problemi fortunatamente risolti e adesso son contento..ma se non avessi risolto ...sarebero stati sodi buttati.

REPSOL
22-11-2003, 15:39
ulk ti stai sbagliando..tu dici che i problemi sia hanno soprattutto su schede di fascia bassa perche sono costruite con meno cura e invece non è cosi perche:

1-Ati i problemi li ha avuti con qualsiasi chip ...basta ricordare 2 anni fa le top di gamma che erano le 8500, schede che costavano un occhio e che presentavano bug in quantita..giochi che crashavano, giochi che non partivano, puntatore del mouse che si corrompeva...

2-nvidia non ha mai avuto questi problemi neanche con le sua schede piu economiche , che si trattasse di TnT da 2 soldi o di geforce 4 che costavano un occhio.

2 anni fa pero c'era da scegliere tra 2 case madri che proponevano schede che avevano potenza simile con prezzi simili e allora preferii nvidia che almeno era piu stabile,e piu resistente alle rotture ( qui sul forum ricordo tantissima gente con 8500 che non partivano piu e senza aver fatto overclock)e presi una geforce2 mx ( ricordo ancora il mega overclock da 175mhz a 280 mhz ...) , poi presi la ti200 che si tirava a ti500...

adesso le cose son cambiate. Nvidia propone schede che a parita di prezzo sono molto piu lente di quelle Ati ( la 9600pro è sulla facia prestazionale di una 5600ultra ma quest' ultima costa quanto una 9800se Aiw ..)

a questo punto a pari prezzo si sceglie la sceda piu lenta e piu compatibile (nvidia) oppure la piu veloce ma meno compatibile (Ati) ...ho scelto la seconda , ho avuto la mia buona dose di problemi fortunatamente risolti e adesso son contento..ma se non avessi risolto ...sarebero stati sodi buttati.

Come hai risolto?
ciaoz

svl2
22-11-2003, 15:45
ho risolto cosi:

1-ho attivato il fast write per non far crashare i giochi
2-ho impostato il desktop a 16 bit per non avere il puntatore corrotto.

ulk
22-11-2003, 19:18

1. Ne dubito sarebbe fallita.

2. Certo le geforce sono più compatte e vanno benissimo nei giochi specialmente quelli in Open GL. ma vogliamo aprlare anche della qualità 2D e sopratutto dei chip schifosi che usa per fare acquisizione video?

3. Se ti serve solo per giocare, il tuo è un discorso sensato. Per me che mi piace sfruttare la scheda anche in altri campi la mia T 4600 GS mi stà un po stretta. Forse prendo la ASUS 9800 XT col suo bello Rage Teather.

Ciao.

sc82
22-11-2003, 19:37

Ma stai scherzando? Da quando in qua i chip "di punta" sono esenti da problemi solo x il fatto di essere "di punta"? Anzi, spesso essendo delle novità sono proprio loro a creare il maggior numero di incompatibilità e problemucci vari...

L'8500 all'uscita era un vero e proprio deposito di bug e Ati nn è certo fallita.

ulk
22-11-2003, 19:48
Originariamente inviato da sc82
Ma stai scherzando? Da quando in qua i chip "di punta" sono esenti da problemi solo x il fatto di essere "di punta"? Anzi, spesso essendo delle novità sono proprio loro a creare il maggior numero di incompatibilità e problemucci vari...

L'8500 all'uscita era un vero e proprio deposito di bug e Ati nn è certo fallita.

Se parli di problemi di driver è un conto, se parli di problemi hardware un altro.

Mentre i primi si risolvono grazie ad aggiornamenti e fix successivi, per i secondi non c'è scampo. Ti devono cambiare il pezzo hardware.

Se ATI non è fallita, vuol dire che questi BUG come li chiami te erano piuttosto limitati.

Ciao.

svl2
22-11-2003, 19:55

Ciao.

se non sai dei problemi ( hw e soft)che dava la 8500 , allora sul forum di hwupgrade sezione video all' epoca bazzicavi ben poco..

se cio non ti convince ti dico solo una cosa...l' anno passato convinsi il mio amico( asus point che pertanto vendeva solo nvidia) a prendere delle Ati , ne prese diverse tra 7500 , 9000 , 8500le e 8500 ( le marche erano tra le piu diverse, mentor, sapphire , hercules..)...nel giro di un mese il 30% gli ritorno in sostituzione e per poco non mi lapido'!

tu dirai che magari è normale il 30% ..guardacaso pero non ha mai avuto un reso targato nvidia.
;)

ulk
22-11-2003, 20:01
se non sai dei problemi ( hw e soft)che dava la 8500 , allora sul forum di hwupgrade sezione video all' epoca bazzicavi ben poco..

se cio non ti convince ti dico solo una cosa...l' anno passato convinsi il mio amico( asus point che pertanto vendeva solo nvidia) a prendere delle Ati , ne prese diverse tra 7500 , 9000 , 8500le e 8500 ( le marche erano tra le piu diverse, mentor, sapphire , hercules..)...nel giro di un mese il 30% gli ritorno in sostituzione e per poco non mi lapido'!

tu dirai che magari è normale il 30% ..guardacaso pero non ha mai avuto un reso targato nvidia.
;)

Ribadisco come sopra.

30% mi sembra veramente tanto. Poi mi ci infili tutto, adirittura le 7500 e marche come Mentor e Sapphire. Fatti dare una distinta per tipo di scheda e per marca.

svl2
22-11-2003, 20:23
perche le 7500 non erano forse top di gamma?
allora le 8500 quando erano di fascia alta non si potevano rompere..oggi che sono di fascia bassa sono forse autorizzate a farlo?
vuoi anche dire che le ATI PBA si rompono mentre quelle BBA sono immuni?
invece mi sa proprio che non è cosi , ho visto io quante Hercules sono tornate in dietro..
E poi se fosse cosi perche non tornavano le Nvidia di marca Mentor ( giusto per fare un esempio di marca da 2 soldi)..

vabbe' comunque se non mi credi pazienza , non vado certo dal mio amico a farmi stilare una distinta di roba sostituita un anno fa..

ulk
22-11-2003, 20:49

perche le 7500 non erano forse top di gamma?

[B]Mai state.[B]

allora le 8500 quando erano di fascia alta non si potevano rompere..oggi che sono di fascia bassa sono forse autorizzate a farlo?

[B]Certo che si possono rompere, non però nella frequenza che hai detto tu sopra.[B]

vuoi anche dire che le ATI PBA si rompono mentre quelle BBA sono immuni?

[B]Nessuna scheda e immune da rompersi, certe schede però di certe marche (vedi "Immagine a onde su schede ATI) e di medio-bassa fascia sono più soggette.[B]

invece mi sa proprio che non è cosi , ho visto io quante Hercules sono tornate in dietro..

[B]Mah ricordo che ai tempi delle Geforce 2mx se ne parlava un gran bene, così come le varie recensioni sulla successiva 8500 by Hercules.[B]

E poi se fosse cosi perche non tornavano le Nvidia di marca Mentor ( giusto per fare un esempio di marca da 2 soldi)..

[B]Si quella è proprio una marca bidone, penso siano pochi in questro forum a possederla[B]

vabbe' comunque se non mi credi pazienza , non vado certo dal mio amico a farmi stilare una distinta di roba sostituita un anno fa..

[B]Scusa ma se è vero quello che hai detto, presumo che il tuo amico non si sia fatto una bella fama e considerata la concorrenza non penso navighi in così buone acque.[B]