PDA

View Full Version : Masterizzare cd-rw


Ingfra
17-11-2003, 11:36
Ciao a tutti,

innanzitutto mi scuso per la mia enorme ignoranza, e pur avendo letto il topic in rilievo sulla masterizzazione, mi è rimasto qualche dubbio:

- i cd-rw posso masterizzarli come dei normali cd-r, con il vantaggio di poterli cancellare e riscrivere, magari con Nero, oppure debbo necessariamente utilizzare un programma apposito come inCD?

- inoltre nel programma nero è presente il formato UDF e UDF/Ibrido, ho letto che è un file system, io sapevo che veniva utilizzato per la modalità di scrittura a pacchetti (packet writing), ma la sua utilità qual'è?

perdonatemi per le domande banali, ma non sono riuscito a trovare chiarimenti nel topic su menzionato.

Grazie

Ingfra
17-11-2003, 13:16
nessuna può aiutarmi, per favore

Pupix
17-11-2003, 14:28
Si i cd rw li masterizzi come cd normali..e li puoi "pulire" con nero...
c'è un'opzione apposita x la cancellazione dei cd rw

:)

MM
17-11-2003, 17:43
Per quanto riguarda UDF, nel topic in rilievo, quello della masterizzazione, c'è spiegato tutto ;)

Ingfra
17-11-2003, 18:23
Grazie per le risposte,

però mi rimane il dubbio sull'UDF, nel senso che, capisco che è un file system, ma l'utilità nell'utilizzarlo in Nero non la capisco (vedi finestra quando inizi un nuovo cd sulla colonna di sinistra, compare le icone con i diversi tipi di CD che vuoi realizzare), io, ripeto, pensavo (da come anche letto nel topic in rilievo) che era un file system per i DVD e per la scrittura dei cd-rw sottoforma di "pacchetti di scrittura".

Ultima cosa, ma l'utilità di utilizzare i cd-rw con programmi tipo DirectCD e inCD, qual'è, dato che posso con un programma tipo Nero utilizzarli come cd-r potendo cancellarli e riscriverci? Magari è che mi svincolo da un'occupazione minima di spazio sul cd, a prescindere della dimensione del file, come accade nella scrittura di un cd-r in multisessione?

Confido nella vostra pazienza

Grazie

MM
17-11-2003, 18:41
Direct CD o INCD, usano appunto il file system UDF per scrivere a pacchetti, magari con la funzione Mount Rainier
Il vantaggio è che puoi gestire il CD come se fosse un floppy e quindi usare le funzioni di copia-incolla direttamente dalle risorse del sistema
Puoi successivamente aggiungere dati, sempre con lo stesso sistema
Ovviamente per poter usare questo sistema è necessario che uno dei programmi citati sia residente in memoria, non entrambi poiché acquisiscono il device in modo praticamente esclusivo

Gli svantaggi, a mio avviso, sono molti:
- la chiusura del CD ogni volta che lo si estrae (viene effettuata una specie di "chiusura") è lunga ed impiega da 2 a 4 minuti
- non tutti i lettori leggono perfettamente il CD creato
- per usare successivamente il CD in modo normale, questo deve essere formattato, mi pare, in modo completo

Insomma, alla fine , si fà prima ad usarlo normalmente e formattarlo col Nero o altro software

Ingfra
17-11-2003, 19:23
Gentilissimo MM,

allora il fatto che Nero possa scrivere un cd in formato UDF e UDF/ISO, significa che è abilitato al packet writing, senza bisogno di inCD? Non capisco che ci fà l'UDF in Nero, pensavo che ci voleva inCD.

Scusa l'insistenza

Grazie

Mistral PaolinuX
18-11-2003, 00:00
Ciao !

Mai provato l'UDF di Nero, ma posso dirti che InCD alla fine altro non è che un driver che ti permette di scrivere CD-R/RW in packet writing senza passare proprio per Nero. InCD si installa nel systray (vicino all'orologio), ed è un TSR (Terminate and Stay Resident) program che per l'appunto si occupa di permettere al Sistema Operativo la scrittura a pacchetti. Essendo un sw dedicato, conviene usare quello (IMHO, ovviamente). Cmq adesso mi è venuto il dubbio e verifico come funge l'UDF di Nero, e ti faccio sapere qui sul thread.

Un salutone a MM :D

Paolo

Ingfra
18-11-2003, 09:18
Grazie Mistral PaolinuX,

attendo i tuoi preziosi chiarimenti.

Ciao

Mistral PaolinuX
18-11-2003, 22:28
Ciao !

Allora, con il formato UDF nero permette proprio di scrivere CD in packet writing. Il formato UDF/ISO è invece misto, e registra gli stessi dati sia in UDF che in ISO, in modo da ottenere la massima compatibilità.

Paolo

essegi
19-11-2003, 09:23
devo dire che scrivo e cancello sui CD in UDF senza tenere mai InCD in memoria (lo "accendo" solo x formattare)

solo l'espulsione del CD dopo aver scritto e/o cancellato non la posso fare con il pulsante "fisico" del drive CD, ma devo usare il mouse / click su rimuovi - espelli

i tempi di attesa sono dell'ordine di pochi secondi

i problemi di lettura ci sono con i vecchi drive (quelli non multi-read), e dove non c'è già si deve installare il lettore UDF, ma è un software free (di DirectCD-Roxio) che occupa solo 1/3 di dischetto

ciao

Ingfra
22-11-2003, 17:04
Grazie Mistral PaolinuX e essegi,

siete stati gentilissimi, pazienti e molto cortesi.

Grazie di nuovo.

Ciao