View Full Version : super-portabili: parliamone !
Il settore delle micro-fotocamere e' molto interessante:
non hanno mai la qualita' delle "full-size" ma hanno il pregio di essere sempre con te non facendoti perdere ricordi piacevoli !!!
nel segmento ci sono modelli entry level e molto costosi:
Minolta dimage X20
Per ora la mia "best" molto compatta e leggera, lenti buone, batteria stilo (cosi' non sei mai senza !). contro solo 2 mpixel e sd memory card (anche se i file sono leggeri !) solo 269 euro
vari siti ne parlano bene a dispetto dei vecchi modelli che erano orrendi
Minolta dimage Xt
E la sorellona 3 mpixel e batteria proprietaria (obbliga a compranrne un altra alla modica cifra di 50 euri...) costa molto: 429...
Penta optio S e S4
la S c'e' l'ha mio fratello, sono le + piccole e leggere, pero' sono un pelo costose (400 e 500 euro) e l'ottica mi sembra troppo morbida ai lati (un po' da schifo dire...) e poi molto rumore video
Canon IXUS 400
Per ora la regina, pro compact flash ma soprattutto gran ottica e CPU... quasi pari alle sorellone grandi ! peccato che costi 480 euro...
Se avete qualche proposta o consiglio parliamone !!
P.S. si trova ancora la canon IXUS 330, ottima ma 2 mpixell, a 299 uero cosa ne pensate ??? e' un po' pesante!
Originariamente inviato da fabry74
Canon IXUS 400
Per ora la regina, pro compact flash ma soprattutto gran ottica e CPU... quasi pari alle sorellone grandi ! peccato che costi 480 euro...
Sono di parte ma questa è la cam portatile di ora l'ho comprata dopo diversi raffronti e per le caratteristiche che ha e le foto che fa è unica.....
http://www.dipego.it/giorgio/matteo.jpg
http://www.dipego.it/giorgio/sanmichele.jpg
In automatico al volo, da quando l'ho presa è sempre con me.
pero' non la puoi mettere in tasca....:muro:
pero' non la puoi mettere in tasca....:muro:
Senza custodia, nella tasca dei Jeans ci sta eccome:
Tasca Sinistra Ixus 400
Tasca Destra Cellulare
A parte tutto, è un po' + ingombrante, ma la qualità non è discutibile e comunque nei jeans ci sta veramente, provare per credere.
Un'altra tanto per gradire:
http://www.dipego.it/giorgio/scalare-p.jpg
Un pesciolino del mio acquario
Originariamente inviato da the_joe
Senza custodia, nella tasca dei Jeans ci sta eccome:
Tasca Sinistra Ixus 400
Tasca Destra Cellulare
A parte tutto, è un po' + ingombrante, ma la qualità non è discutibile e comunque nei jeans ci sta veramente, provare per credere.
arrgh ! non mi tentare ! 480+ cf256 Mb arrivo a 550.... troppi per le mie tasche flagellate dall'acquisto della casa...
:mc:
per ora ero intenzionato verso una + tranquilla minolta X20 (236 euro + 59 di sd da 128 = 295 euri...
ma perche ' non fanno la canon IXUS 400 a 3 megapixel ???:confused:
P.S. cmq grazie per le info !! ;)
Vai tranquillo che anche la Minolta è ottima e divertiti e grazie a te, fa sempre piacere condividere le proprie esperienze.
:) Poi posta qualche scatto, non te lo dimenticare, che ci fa sempre piacere vedere un po' di immagini. ;) :cool:
Veramente non credo sia necessario che sia così piccola una macchina perchè si possa portarla sempre dietro.
E se mi trovassi a scattare la foto della mia vita ma la macchina, limitata inevitabilmente nell'ottica dalle dimensioni mi facesse qualche scherzo, non potrei mai perdonarmelo....
(è sufficentemente melodrammatico così?):D
Originariamente inviato da the_joe
:) Poi posta qualche scatto, non te lo dimenticare, che ci fa sempre piacere vedere un po' di immagini. ;) :cool:
sicuro! :cool:
spero di riuscire a decidermi per natale... :eek:
x kellone
penso che con queste digitali compatte si rivoluzioni il discorso: non esiste piu' "mi porto la macchina fotografica" perche' e' il compleanno di tizio o caio.
semplicemente me la porto dietro e poi vediamo se esce l'occasione di qualche bello scatto.
(ovviamente si parla di persone senza l'hobby della fotografia ma con la sola voglia di catalogare ricordi...)
Minolta dimage X20
Per ora la mia "best" molto compatta e leggera, lenti buone, batteria stilo (cosi' non sei mai senza !). contro solo 2 mpixel e sd memory card (anche se i file sono leggeri !) solo 269 euro
vari siti ne parlano bene a dispetto dei vecchi modelli che erano orrendi
Se avete qualche proposta o consiglio parliamone !!
Hai considerato anche la fuji a310 come alternativa? ha anche lei le stilo ed è 3mpix. il mio non è un consiglio, non conosco questa cam, mi sto informando da poco, in quanto sto cercando un regalo di natale e pensavo a una ultra compact, la mia preferita è la ixus 400, ma ha batteria proprietaria ed è fuori budget.
Anche per fare un raffronto di prezzo ho visto che nei soliti siti del nord europa:
x20 210+ss
a310 235€+ss
Ora ci vuole che mi documento un poco anche sulla differenza tra xd e sd,almeno che qualcuno di voi non mi dia qualche dritta!!! :D
la fuji a310 non e' una gran macchina. leggi qua:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A310/A31A.HTM
ne parla malino e quel sito e' un riferimento.
poi prova a scaricare le img e confrontale con quelle della X20: meglio 2 mpixel buoni che 3 mpixel sporchi (IMHO ovviamente)
poi il test della risoluzione mi lascia allibito :eek:
senza contare che e' grande grande... (rispetto alla X20)
adesso sto pensando alle dimage Xt su nomatica (sui 300 euro) ma bisogna farsela spedire dalla francia...
Si, si infatti mi stavo documentando ho iniziato oggi a guardarmi intorno per questo tipo di cam.
Per il regalo che devo fare l'xt costa troppo, se non trovo altro devo scegliere tra la x20 e la a310. Oppure al massimo potrei prendere una nikon 2100 anche se non è + una supercompatta ma è abbastanza piccolina.
Non capisco come su nycamera, solo la 2100 costa 264€ mentre la 2100 con una CF128Mb costa 221€. Questo kit è molto allettante.
Per l'acquisto all'estero non si discute. Io ho già comprato diverso materiale, e la differenza di prezzo è troppo vantaggiosa rispetto all'italia e non mi sono mai trovato male.
La Minolta ha il solito problema, comune a tutte le cam serie X, della vignettatura. Gli angoli son sempre "scuri"... certo, se uno non ha la passione e vuole solo catalogare ricordi, come dici te, può anche andare.
Per me la migliore resta la Ixus 400, ottma resa e giustamente compatta da poterla tenere saldamente in mano e da portare nei jeans.
anche per me la migliore rimane la ixus 400, ma poiche vorrei spendere la metà per quel regalo . . . .
Originariamente inviato da MisterG
anche per me la migliore rimane la ixus 400, ma poiche vorrei spendere la metà per quel regalo . . . .
Beh, parlando di memorie credo che SD e xD, per l'uso che ne farebbe la persona, siano equivalenti tecnicamente... il consumo non influisce così tanto visto le esigue dfferenze, idem la dimensione massima che per cam da 2-3MPixel non è importantissima, 256MB credo siano già esagerati... la velocità su macchine entry level non conta e lo spazio occupato e cmq poco... l'unica differenza è che le xD costano di più... questa è la mia analisi, per l'uso che si può fare di una compatta credo sia abbastanza centrata
condivido anche questa osservazione, ma la 10d su che pianeta l'hai comprata? non arriva mai ....
auahauah non l'ho ancora ordinata, aspetto la rece di dpreview della SD10 :D
Originariamente inviato da izutsu
La Minolta ha il solito problema, comune a tutte le cam serie X, della vignettatura. Gli angoli son sempre "scuri"... certo, se uno non ha la passione e vuole solo catalogare ricordi, come dici te, può anche andare.
dove hai visto che vignetta tanto ??? :confused:
nella recensione di imaging-resource non vignetta (paragonandola alla IXUS 400)
P.S. Stavo guardando la Xt a 316 euro da digitalfoto.it: notevole... :)
Voglio fare il diavoletto tentatore
tanto io ce l'ho la ixus400 :sofico: che vignetta :D
http://www.dipego.it/giorgio/alberi.jpg
http://www.dipego.it/giorgio/fontana-1.jpg
Ohhhh come vignetta :D :sofico:
Scherzi a parte sono con voi e vi auguro buona scelta.
dove hai visto che vignetta tanto ??? :confused:
nella recensione di imaging-resource non vignetta (paragonandola alla IXUS 400)
P.S. Stavo guardando la Xt a 316 euro da digitalfoto.it: notevole... :)
X20
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/dimage_x20/samples/PICT0019.JPG
Ixus
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/s400/samples/IMG_0218.JPG
Prova a confrontare le stesse immagini con questo comparatore:
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM
Effettivamente vignetta leggermente la X20 (la IXUS 400 mai...)
Nel tuo esempio invece vignetta tantissimo, come mai ???
versione sfortunata di cam ???
Personalmente sono abbastanza convinto che ormai la qualità d'immagine media delle cam supercompatte sia molto buona. Certamente esisteranno differenze, ma credo che non siano mai realmente critiche e quindi spesso la scelta dipende da opinioni personali.
Invece mi preme ripetere ancora una volta che il vero possibile limite di questi oggetti, che per altro hanno l'enorme vantaggio della portabilità, sta nella limitata velocità operativa.
E' certo bellissimo possedere un taccuino di appunti visivi così piccolo da poterlo tenere sempre con sè, ma non bisogna aspettarsi di poter cogliere immagini al volo e poter "congelare l'attimo", perchè ora che i circuiti hanno messo a fuoco, regolato l'esposizione, il bianco, ecc......l'attimo irripetibile se ne è andato!!
Per tutte le altre situazioni più....statiche, invece vanno benissimo.
Tutto sta a tarare correttamente le proprie aspettative, per non trovarsi, come il sottoscritto, profondamente deluso.
Ciao Edgar
io non parlavo di riprendere l'attimo, tipo una farfalla che si posa su un fiore per 4 secondi...
intendevo che se sei tipo ad un aperitivo e vuoi fare una foto con qualcuno (meglio qualcuna.... :O ) hai la macchina dietro
(non te la saresti portata se fosse grande.. ;) )
io non parlavo di riprendere l'attimo, tipo una farfalla che si posa su un fiore per 4 secondi...
intendevo che se sei tipo ad un aperitivo e vuoi fare una foto con qualcuno (meglio qualcuna.... :O ) hai la macchina dietro
(non te la saresti portata se fosse grande.. ;) )
perfettamente d'accordo
edgar
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.