PDA

View Full Version : adsl + router + hub = lan e lan ludica

Nemolo
17-11-2003, 10:26
Mettendo ADSL si propina la necessità di una lan.

Una lan che debba permettere a due pc massimo di navigare e di un pc-server di scaricare.

Una lan che possa però ospitare anche salturaliamente fino a 6 giocatori per fare degli scozzi ctf ad Halo.

Per adesso dispongo soltanto di un HUB 100MBIT 3com da 8 porte.

La mia intenzione sarebbe quella di usare eventulamente un router adsl come quello consigliato da gohan (Vigor2600).

Però sono anche convinto che metterò un pc-server sempre on da dedicare esclusivamente al download, ho pezzi che mi avanzano per fare questo. Non sono sicuro se mi convenga fargli condividere pure la connessione ad internet, anche perchè non ci monterei Linux, ma WindowsXP o se proprio volessi farmi del male Win2003sv.

Ecco la mia domanda era, tenuto conto di questo, come mi conviene organizzare:

HUB100 : che possa ospitare anche 8 pc collegati per giocare
ROUTER ADSL o pc-server che condivide la connessione?

Chiedo questo perchè mi pare che i router dispongano di un misero numero di porte, 4 mi pare, non sufficienti per i miei scopi ludici saltuari :)

capocozza
17-11-2003, 13:51
Puoi sempre collegare l'hub in cascata ad una porta dello switch integrato del router.

Con "rottami" da riciclare e un po' di tempo libero io cmq linux non lo scarterei, potresti iniziare con una distro su floppy facilissima da usare come bbiagent (la configuri sul sito e ti scarichi l'immagine del dischetto pronta all'uso - http://www.bbiagent.net/en/index.html) e vedere come ti trovi, tanto per provare... ;)

Nemolo
17-11-2003, 14:23
Grazie intanto per la risposta. :)

Ma sì, ci potrei anche provare. Linux l'ho messo sul portatile un pò di tempo fa per provarlo, c'è solo da studiare tutti i pacchetti a modino.

Però a questo punto pensavo, già che ci sono gli faccio condividere la connessione al pc-server e risaprmio anche sul router adsl, prendo un ATLANTIS PCI e con 70euri sono a posto...

Quali contro ha secondo te/voi questa soluzione, tenendo presente che cmq io VOGLIO tenere un pc sempre accesso che faccia da server/downloader?

Correx
17-11-2003, 19:14
Se non vuoi comprare un router, connetti il pc che farà da server, sempre acceso, ad adsl tramite usb o ethernet. Quindi connetti una seconda scheda di rete all'hub , e a questo tutti i pc che vuoi... Attivi la condivisione internet et voilà:cool: : tutti escono su internet e tutti potranno partecipare alle tue sessioni di halo

Nemolo
18-11-2003, 07:37
Originariamente inviato da Correx
ad adsl tramite usb o ethernet

Uhm io avrei optato per un modem INTERNO pci, non esterno usb o ethernet :( risparmio un pò e non ho altre scatolette a giro, già sto impazzendo con tutti fili che ci sono... :)

Commander
18-11-2003, 07:47
Originariamente inviato da Nemolo
Grazie intanto per la risposta. :)

Ma sì, ci potrei anche provare. Linux l'ho messo sul portatile un pò di tempo fa per provarlo, c'è solo da studiare tutti i pacchetti a modino.

Però a questo punto pensavo, già che ci sono gli faccio condividere la connessione al pc-server e risaprmio anche sul router adsl, prendo un ATLANTIS PCI e con 70euri sono a posto...

Quali contro ha secondo te/voi questa soluzione, tenendo presente che cmq io VOGLIO tenere un pc sempre accesso che faccia da server/downloader?

Con 75 euro prendi un router adsl con 4 porte + 1 usb.
Con 100 euro prendi come sopra + firewall (anche se non ho ben capito com'e' configurabile).

Considera che ci sono 1000 marchi per lo stesso prodotto.....

Ciao

Correx
18-11-2003, 13:30
Originariamente inviato da Nemolo
Uhm io avrei optato per un modem INTERNO pci, non esterno usb o ethernet :( risparmio un pò e non ho altre scatolette a giro, già sto impazzendo con tutti fili che ci sono... :)
interno o esterno ci sarà sempre il cavo ("filo")che ti collega al provider... certo esterno costa un pò di + ma hai il vantaggio di poterlo spostare + facilmente su un altro pc se dovessi avere problemi sul serverino (virus, aggiornamenti, formattoni...;) )
Comunque se opti per un pc sempre acceso e connesso (a scaricare) IMHO puoi fare a meno del router e te la cavi con una scheda di rete e basta, tutto funziona...