PDA

View Full Version : Strano problema con VB6 & ADO

A\|dR3\V
17-11-2003, 10:20
mi sta capitando una cosa molto strana, vi spiego subito:

a = adoCls.initAdo(adoPhIn, "phInGruppo", connStr)

Set rdPheadsIn = adoPhIn.Recordset
rdPheadsIn.Delete

rdPheadsIn.AddNew
rdPheadsIn!gruppo = curdev
rdPheadsIn!pos = curPos
rdPheadsIn.Update

adoPhIn.Refresh

a = adoCls.initAdo(adoPh, "qPheads", connStr)
Set rdPheads = adoPh.Recordset

adoPh.Refresh
rdPheads.Update

ho una tabella con 2 campi "phInGruppo". adoCls.initAdo è una classe da me creata che inizializza un controllo ado.
associo un recordset alla ado (rdPheadsIn), cancello tutto il contenuto della tabella, e inserisco i valori che mi servono. a questo punto, creo un altra ado, associata ad una query. questa query è il risultato di una relazione tra la tabella piccola con i 2 campi, ed un altra tabella più grossa, in questa query mi viene restituito un solo record.
quando vado a leggere la query, questa mi da un errore. "Il record corrispondente si trova all'inizio o alla fine....", insomma, mi dice che è vuoto (effettivamente se vado a vedere il recordcount, mi restituisce 0). blocco il programma, apro il db, apro la query... e magicamente mi vedo il mio bel record con i dati corretti e nella tab piccola mi trovo i 2 parametri che ho inserito nel codice. insomma il codice lavora bene, ma incontra dei problemi quando va a leggere quella query.
non solo, a volte non riesce a leggerla, mentre altre volte legge dei valori che non centrano niente, ma che sono nella tabella di origine, ma sempre se guardo nel db il record che mi restituisce è quello corretto.

qualcuno può aiutarmi?? sono 2 giorni che sono fermo qui e non so come fare, le ho provate tutte!!!!
vi prego è una cosa abb importante.

ps: database in access