PDA

View Full Version : 2 moduli di ram da 256 - problemi

Nemolo
17-11-2003, 08:31
Ho preso due moduli siffatti:

Dimm DDR400 V-Data/Spectek - 256 MB

Li ho montati sulla Gigabyte GA74N00 Pro2 ma ho avuto i seguenti problemi:

1. in configurazione Dual Channel (slot 1 e 3) la mobo emetteva sgnali acustici continui all'infinito -> il mauale dice che è un problema di ram

2. monto i moduli negli slot 1 e 2, per non sfruttare il DC: il sistema boota ma l'installazione di WindowsXP si blocca quasi all'inizio, dopo che mi chiede di premere F6 ed F2.

3. monto un singolo modulo alla volta nello slot 1, il sistema boota e RIESCO a mettere WinXP. Il bello o brutto che dir si voglia è che qualunque modulo metta il sistema funziona.

Ad installazione di XP terminata provo a mettere entrambi i moduli negli slot 1 e 2, cosa succede? All'avvio Xp si pianta e mi dice che il file system32\drivers\fastfat.sys è danneggiato o mancante. Inutile dire che con la console di ripristino ho ripristinato il file ma il messaggio permaneva :(

Mi facio cambiare tutti e due i moduli di ram? Singolarmente funzionano ma in coppia danno problemi.

TechnoPhil
17-11-2003, 08:35
Si fatteli cambiare, è evidente che il problema è quello!!

ANTHRAX
17-11-2003, 11:01
Mah, a me nn sono mai piaciuti i doppi banchi di memoria soprattutto quando si acquista nuova ram, ed anche se il dual channel promette un boost prestazionale....minchiate.
Esiste un'equazione semplice semplice: + RAM = + MODULI (chip)= +problemi di TIMING.....si deve tendere a semplificare e non a creare problemi a prescindere da quello che dice Nvidia, Asus e compagnia bella, a maggior ragione se poi si intende overcloccare..

bye

alexgti
17-11-2003, 11:17
beh diciamo che per essere sicuri al 100% che vada il dual channel, bisogna prendere 2 banchi uguali e nello stesso momento! se sono identici con i seriali meglio ancora....