PDA

View Full Version : [HELP] Windows Xp + HD SATA = Mille Stranezze

The X
17-11-2003, 01:35
Salve a tutti... ho appena aggiornato un PC con WindowsXP sostituendo un Maxtror Ata133 da 60Gb con un nuovo Maxtro SATA da 80Gb

L'HD originario aveva 2 partizioni (C:\ da 20Gb in NTFS e D:\ da 40Gb in FAT32)

Per risparmiare tempo con Norton Ghost 2003 (da dos) ho fatto il dump della partizione principale (ovvero la C:\ in NTFS) e da qui sono nate le stranezze....

Se stacco l'hd IDE da 60gb (il vecchio) e da bios dico d fare il boot dal SATA windows non si carica in quanto mi si ferma in quella schermata blu/azzurro col bollino d Microsoft/windowsXP che d norma precede l'accesso a windows ovvero al desktop e che segue la schermata nera col cursore che scorre...

Se invece tengo attaccato anche l'hd ide da 60Gb MA continuo cmq a settare il boot da SATA Windows si carica perfettamente MA udite udite la partizione di root (ovvero quella in cui io lavoro) è E:\ e non C:\ come dovrebbe essere....

In pratica io su Risorse del Computer vedo C:\ D:\ E:\ dove C e D sono le 2 vecchie partizioni sul Hd Ide da 60Gb mentre E:\ è la nuova partizione sul HD SATA.....

In questo caso C:\ è diventata una partizione come tutte le altre e il sistema operativo gira su E:\

Come ve lo spiegate ma sopratutto come posso far caricare windows normalmente (ovvero togliendo il vecchio hd ide da 60gb e facendo girare windows su c:\) ?

Non ho ancora provato ad aggiornare windowsXP sopra alla partizione d cui ho fatto il dump perchè mi si è rotto il floppy e senza i drivers sata l'installazione d windowsxp mi si ferma perchè nn mi vede nessun disco...

Grazie

buglis
17-11-2003, 09:32
credo che se cavi l'hd ide l'hd sata verrà visto come C e non più come E.

The X
17-11-2003, 11:49
Originariamente inviato da buglis
credo che se cavi l'hd ide l'hd sata verrà visto come C e non più come E.

Forse non hai letto attentamente il mio messaggio iniziale....

Originariamente inviato da The X
Se stacco l'hd IDE da 60gb (il vecchio) e da bios dico d fare il boot dal SATA windows non si carica in quanto mi si ferma in quella schermata blu/azzurro col bollino d Microsoft/windowsXP che d norma precede l'accesso a windows ovvero al desktop e che segue la schermata nera col cursore che scorre...

buglis
17-11-2003, 13:03
Forse non hai letto attentamente il mio messaggio iniziale....

non l'ho capito quello
a me generalmente prima mi compare la schermata con il cursore che scorre poi la schermata blu con window xp e poi il desktop!

al limite prova a reinstallare windows solo con l'hd sata collegato

The X
17-11-2003, 13:17
non l'ho capito quello
a me generalmente prima mi compare la schermata con il cursore che scorre poi la schermata blu con window xp e poi il desktop!

al limite prova a reinstallare windows solo con l'hd sata collegato

Eh.... se mi funzionasse il floppy c proverei anche ^_^

buglis
17-11-2003, 13:19
Eh.... se mi funzionasse il floppy c proverei anche ^_^

in che senso?
non ti parte il boot dal cd rom?

prova a dare un occhiata se questo ti risolve il problema!;)

qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=531741)

ps di che parte sei della romagna?:)

The X
17-11-2003, 18:36
in che senso?
non ti parte il boot dal cd rom?

prova a dare un occhiata se questo ti risolve il problema!;)

qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=531741)

ps di che parte sei della romagna?:)

Credo d avere il controller del floppy rotto perchè NON riesco a far funzionare il mio lettore fd

Ora cmq ho risolto il problema del Boot col SATA facendo una copia 1:1 del disco ide con norton ghost. Prima avevo fatto solo la copia della prima partizione invece adesso ho fatto Disc to Disc e funziona tutto ^_^

P.S. Sono di Cattolica ^_^