View Full Version : Piccolo consiglio per overclock 2400+
Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema da sottoporvi. Leggo nelle varie discussioni di persone che con configurazioni molto simili alle mie (perlomeno, stessa scheda madre e processore simile) overclokkano tranquillamente spingendo il bus a 166....ora, io da un pò di tempo ho iniziato a smanettare, ma non c'è assolutamente verso di portare il bus oltre 160. Al momento tengo il tutto a 160*13.5, ed è stabilissimo... ho provato a fare combinazioni tipo 166*12, una frequenza inferiore di quella attuale, ma non c'è verso, neanche con 166*11....alcuni mi hanno detto che potrebbe essere un problema di memorie, ma mi sembra strano...potete aiutarmi? grazie!
Hai provato ad overvoltare il Vcore della cpu?
Io sto col XP1400+@2250MHz a 1,725Vcore e 46° in full load con fsb 150/150/30 x 15
Burba non puoi stare a 160 di FSB. In questo modo con la tua MB butti i bus PCI e AGP completamente fuori spec. e hai ottime probabilita' di bruciare HD e scheda video... :( . Prova a controllare con uno dei vari programmi di test (come Sandra 2004) a che frequenze hai i bus PCI e AGP con FSB a 160, ma sono quasi sicuro che se non riesci ad arrivare a 166 e quindi a far scattare i divisori, non puoi stare sopra i 140 (145 se hai coraggio) altrimenti... :muro:
uhm......va bene, controllo appena posso...ma allora perchè altri con la mia stessa scheda arrivano e superano tranquillamente 166 di bus e io non mi ci posso neanche avvicinare? dove sbaglio? sigh.....:cry: eppure lo tengo così da un bel pò e si comporta bene....non posso overclockare nulla?
Originariamente inviato da Burba
uhm......va bene, controllo appena posso...ma allora perchè altri con la mia stessa scheda arrivano e superano tranquillamente 166 di bus e io non mi ci posso neanche avvicinare? dove sbaglio? sigh.....:cry: eppure lo tengo così da un bel pò e si comporta bene....non posso overclockare nulla?
Per arrivare a 166 di FSB di cose ne puoi provare diverse...
Prima di tutto le RAM... sei sicuro che vadano bene a 333? Non e' che le hai settate a cas 2 e quando ti avvicini a 333 non ce la fanno piu'? Se sono PC2700 (333 MHz) fai una prova lasciando l'FSB a 133 e forzale al default impostando la scelta by SPD nel BIOS (ti dovrebbe dire nella schermata di accensione DDR 333 CAS 2,5). Se anche a parametri di default le ram a 333 ti danno dei problemi puoi provare a rilassare i timing (metti magari il CAS a 3) o ad overvoltare la ram di 0,1 o 0,2 volt. Se invece le ram vanno bene a 333 e le temperature del proc sono sotto i 40° prova a overvoltare la vcore a step di 0,025 fino ad un massimo di 1,8 (ma tieni sempre d'occhio la temperatura del procio...). Se comunque anche con questi accorgimenti non riesci a tenere il proc a 166X? :eek: penso ti convenga mettere le ram in sincrono (forzarla a 266 magari provando ad abbassare il cas da 2,5 a 2) ed alzare l'FSB fino ad un limite di 140 - 145 MHz. Di piu' puoi anche farlo, ma fallo sapendo che stai rischiando...
Mi dispiace ma alla fine l'OC e' sempre questione di pazienza perseveranza e... (_|_) ;)
Norbrek™
18-11-2003, 19:40
Originariamente inviato da P V
Burba non puoi stare a 160 di FSB. In questo modo con la tua MB butti i bus PCI e AGP completamente fuori spec. e hai ottime probabilita' di bruciare HD e scheda video... :( . Prova a controllare con uno dei vari programmi di test (come Sandra 2004) a che frequenze hai i bus PCI e AGP con FSB a 160, ma sono quasi sicuro che se non riesci ad arrivare a 166 e quindi a far scattare i divisori, non puoi stare sopra i 140 (145 se hai coraggio) altrimenti... :muro:
Allora leggo di tantissima gente che fa il tuo discorso, bisognerebbe mettere un 3d in rilievo, i divisori scattano prima di 133 166 ecc.. in questo caso il divisore 1/5 scatta a 150:rolleyes:
Norbrek™
18-11-2003, 19:42
Le tue pci stanno benissimo a 160, cmq come stanno i timings delle ram?
Originariamente inviato da Norbrek™
Allora leggo di tantissima gente che fa il tuo discorso, bisognerebbe mettere un 3d in rilievo, i divisori scattano prima di 133 166 ecc.. in questo caso il divisore 1/5 scatta a 150:rolleyes:
Dalla prova di una motherboard con chipset KT400 su Hardware Word
...
As we have more times written, if a motherboard provides for a specific PCI divisor, it will almost always kick in at the point of the divisor X 33Mhz. So a /4 divisor will kick in at 4 X 33.33, or 133Mhz; a /5 divisor will kick in at 5 X 33.33Mhz, or 166Mhz.
Sometimes, it will kick in at a slightly lower speed. For instance, in the tested motherboard, the /4 divisor kicks in at 126Mhz and the /5 divisor kicks in at 156MHz but no one assure you that this will always happen.
...
Io sono per il detto "meglio aver paura che buscarne" ed infatti ho suggerito a Burba di controllare... ;)
allora, prima di tutto grazie delle risposte :p . Sono andato a vedere nel bios, le memorie con il sistema overclokkato 160*13.5 le setta automaticamente con latenza 2.0. Per il resto, le varie tensioni stanno tutte in automatico. Purtroppo, non credo di poter fare molto attualmente poichè ho un problema di temperature... Come ho già detto in Discussioni generiche, ho comprato un alimentatore QTech a doppia ventola da 450 watt, ed ho l'impressione che la ventola inferiore sia un pò troppo vicina al processore, poichè da quando l'ho messo la temperatura del computer a riposo è intorno ai 46° 47°....che è piuttosto alta, e finchè non capisco quale sia esattamente il problema non posso rischiare di alzarla ulteriormente, forse dovrei anche tornare alla configurazione di default per abbassare ulteriormente la temp..peccato perchè al di là di tutto il computer così overclokkato andava benissimo, mai dato problemi di instabilità e avevo anche un certo aumento prestazionale...infine, le memorie qualche volta ho provato a forzare la latenza leggendo varie guide in rete, con l'unico risultato di imballare completamente windows ed essere costretto a reinstallare...cmq ho indubbiamente memorie pessime, penso prenderò delle a-data...scusate per la lunghezza e grazie ancora!
Togli la voce by SPD nei settings delle memorie da bios e mettili a User, forza il CAS a 2,5 o 3 lasciando tutto il resto su Auto e prova con FSB a 166 e molti X 12,5 senza toccare le tensioni cosi' non alzi ulteriormente la temp... ;)
Provato come da consiglio di P V, messo la latenza a 2.5....nulla da fare, si pianta all'avvio. Tra parentesi, la latenza posso portarla massimo a 2.5, non c'è l'opzione da 3...cmq, ho provato anche a fare una cosa tipo 133*15, ma mi si pianta uguale....sob....:cry:
Puo' darsi che il problema sia proprio quello della latenza... A me con le RAM a 333 e fsb 166 settando la latenza a 2 la macchina si rifiuta di partire qualunque cosa faccia... Puo' darsi che le tue mem non ce la facciano a latenza 2,5...:eek: Sandra ti dovrebbe dire le caratteristiche della ram (a me ad es. dice 266 MHz cas 2, 333 MHz cas 2,5). Strano che il tuo BIOS non ti permetta di alzare la latenza... Hai provato ad aggiornarlo? Altrimenti se non puoi alzare le V di alim per problemi di temperatura non mi viene in mente altro che lasciare l'FSB a 160 MA IN QUESTO CASO CONTROLLA CON SANDRA CHE I DIVISORI DI AGP E PCI SIANO VERAMENTE SCATTATI...;)
Provato come da consiglio di P V, messo la latenza a 2.5....nulla da fare, si pianta all'avvio. Tra parentesi, la latenza posso portarla massimo a 2.5, non c'è l'opzione da 3...cmq, ho provato anche a fare una cosa tipo 133*15, ma mi si pianta uguale....sob....:cry:
overvolta le ram a 2,8v;)
Norbrek™
21-11-2003, 18:06
Originariamente inviato da P V
Dalla prova di una motherboard con chipset KT400 su Hardware Word
...
As we have more times written, if a motherboard provides for a specific PCI divisor, it will almost always kick in at the point of the divisor X 33Mhz. So a /4 divisor will kick in at 4 X 33.33, or 133Mhz; a /5 divisor will kick in at 5 X 33.33Mhz, or 166Mhz.
Sometimes, it will kick in at a slightly lower speed. For instance, in the tested motherboard, the /4 divisor kicks in at 126Mhz and the /5 divisor kicks in at 156MHz but no one assure you that this will always happen.
...
Io sono per il detto "meglio aver paura che buscarne" ed infatti ho suggerito a Burba di controllare... ;)
Pazienza quello che dicono, io sono dell'idea che se il bios mi dice che a 160 ho le pci a 32 c'è da fidarsi a meno che la asus non faccia i bios fake.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.