View Full Version : Migliore piattaforma NFORCE2 ULTRA
The Teorus B.I.G
16-11-2003, 21:44
Devo ormai sostituire la mia "vecchia" e gloriosa Abit NF7-S rev. 1 e volevo sapere, secondo voi, quale fosse la migliore piattaforma NFORCE 2 Ultra con la quale sostituirla...kiaramente non bado a spese, quindi mi interessava proprio la migliore(tra le varie Abit AN7, Giga Byte GA-7NNXP, Giga Byte GA-7N400Pro2, DFI, ecc) sia in fatto di compatibilità e sia in stabilità di overclock!!!!
Grazie in anticipo
TEO
Originariamente inviato da The Teorus B.I.G
Devo ormai sostituire la mia "vecchia" e gloriosa Abit NF7-S rev. 1 e volevo sapere, secondo voi, quale fosse la migliore piattaforma NFORCE 2 Ultra con la quale sostituirla...kiaramente non bado a spese, quindi mi interessava proprio la migliore(tra le varie Abit AN7, Giga Byte GA-7NNXP, Giga Byte GA-7N400Pro2, DFI, ecc) sia in fatto di compatibilità e sia in stabilità di overclock!!!!
Grazie in anticipo
TEO
per OC???sicuramente abit nf7 rev2 o epox 8rda3+
per stabilità asus a7n8x deluxe..
questo nn vuol dire che le epox o le abit siano fragili e che la asus nn adatte all' OC
The Teorus B.I.G
16-11-2003, 22:33
Sono sicuramente delle ottime SM ma il problema è ke quelle da te citate non sono nforce 2 400 "ULTRA"!!!!
Io cerco NFORCE 2 ULTRA
Sono sicuramente delle ottime SM ma il problema è ke quelle da te citate non sono nforce 2 400 "ULTRA"!!!!
Io cerco NFORCE 2 ULTRA
effettivamente nn m'ero accorto che avevi scritto ultra:D :ops:
The Teorus B.I.G
16-11-2003, 22:39
Onestamente, anke se la mia NF7-S Ver1 è un po + limitata per l'OC rispetto alla rev 2, per nforce 2 e nforce 2 normali terrei la mia!!!!
A me interessa la MEGLIO delle ULTRA :)
seulement-asus
16-11-2003, 22:57
se vuoi un cosiglio asus a7n8x deluxe rev2 è la migliore
;)
The Teorus B.I.G
16-11-2003, 23:05
Ma la asus rev2 è ultra???!!!
nessuno sa dirmi come è la GB GA-7NNXP come O.C.???!!!
seulement-asus
16-11-2003, 23:12
Si la asus è ultra . Io ho provato la ga 7n400pro2 ultra ottima scheda ma preferisco la asus
The Teorus B.I.G
16-11-2003, 23:18
fino a quanto alza la tensione del core sull'asus rev 2...arriva 2,25volt come la NF7-S???
seulement-asus
16-11-2003, 23:29
il massimo è 1,85
The Teorus B.I.G
17-11-2003, 16:10
a me interessa una ke arrivi almeno a 2,0V
duffyduck
17-11-2003, 16:14
Io cerco NFORCE 2 ULTRA
guarda che la abit nf7-s rev 2.0 monta il chip nforce 2 400 ultra
MorpheusXxX
17-11-2003, 16:47
io c'ho questa:
Giga Byte GA-7N400Pro2
in fatto di oc francamente non so... però se mi dici cosa guardare (nel bios qualche impostazione) te lo dico :)
fammi sapere
Ragazzi scusate io sto per aggiornare il PC! passando da un palomino 1800+ su Gigabyte 7dxr a barton 2500+ con mobo con chipset nfroce2
però vorrei delle delucidazioni:
Mi dite le differenze tra nforce 2 pro e non pro :
poi vorrei sapere questo:
mi conviene sfruttare il dual channel "buttando" i miei 768 DDR 2100 oppure me le tengo e le monto sulla nforce2 che tanto non cambia molto?? :)
Grazie!
PS: di 2500+ barton esistono più modelli??
The Teorus B.I.G
17-11-2003, 18:46
Per MorpheusXxX:
Dovresti entrare nel bios e vedere fino a quanto arriva la tensione del core della CPU!!!!
Ti sarei davvero grato!!!
Per chi ha detto ke la NF7-S è ULTRA: non lo è infatti adesso l'abit fa la AN7 ke è si ultra!!!!!
Di abit non mi fido più molto xkè la mia CPU nella EPOX alla stessa Vcore(1,85V) arriva a 12.5*200 senza problemi, mentre sulla mia è instabile!!! Ulteriore prova con questa cpu è stata fatta su abit NF7-S rev2 ke x farla andare bene a 12.5*200 si è dovuta portare la V core a 2.00V(non è x niente bene direi)!!!!
Per MorpheusXxX:
Dovresti entrare nel bios e vedere fino a quanto arriva la tensione del core della CPU!!!!
Per chi ha detto ke la NF7-S è ULTRA: non lo è infatti adesso l'abit fa la AN7 ke è si ultra!!!!!
Di abit non mi fido più molto xkè la mia CPU nella EPOX alla stessa Vcore(1,85V) arriva a 12.5*200 senza problemi, mentre sulla mia è instabile!!! Ulteriore prova con questa cpu è stata fatta su abit NF7-S rev2 ke x farla andare bene a 12.5*200 si è dovuta portare la V core a 2.00V(non è x niente bene direi)!!!!
Adesso cerkiamo di smetterla di dire cose non vere perfavore :muro: La NF7-S rev 2.0 monta il chip Nforce 2 Ultra 400, se nn ci credi smonta il dissipatore e guarda!!!!!!
L'unica differenza tra la NF7 e la AN7 è ke la seconda ha un controller apposito x controllare gli overclock e poi invece d avere un chip di terze parti come controller S-ATA ha tutto integrato nel Southbridge, ke nn sarà + MCP o MCP-T ma mi pare MCP-S; il Northbridge è identico e le feaures pure quindi niente d nuovo (d'altronde c'era da aspettarselo ke sul socket A nn esca + niente)
Per rispondere alla tua domanda, la skeda migliore (e nn parlo del complesso, parlo ke è migliore in tutto, anke nei dettagli presi singolarmente, stabilità, overclock, facilità di essere moddata al vdd e vdd-R ecc...) è la NF7-S rev2.0. Poi dite tutto quello ke volete ma le cose stanno così.
Infine x nn lasciarti l'amaro in bocca ti racconto una cosa: la mia cpu sulla 8RDA faceva 2400mhz instabili a 2.25volt, mentre sulla Abit ne fa 2500 stabili a 2.28.
Il tuo problema forse è l'alimentatore, nn d certo la mobo.
MorpheusXxX
17-11-2003, 19:07
Per MorpheusXxX:
ok arrivo a casa e ti dico :)
The Teorus B.I.G
17-11-2003, 19:23
Credo sia impossibile l'alim perkè è un Golden Rose da 550W con alimentazioni SATA...penso sia proprio l'abit!!!!
Cmq ankio credevo ke l'nf7-s rev.2 fosse "ULTRA" ma se dai un'akkiata alle specifike sul sito abit non risulta tale...mentre la AN7 si!!!!!
Dai un'okkiata a tale link : http://www.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_type.php?fMTYPE=Socket+A
Con questo non voglio polemizzare ma dalle mie parti si dice quello ke c'è scritto leggere si vuole!!!
duffyduck
17-11-2003, 19:44
Cmq ankio credevo ke l'nf7-s rev.2 fosse "ULTRA" ma se dai un'akkiata alle specifike sul sito abit non risulta tale...mentre la AN7 si!!!!!
Dai un'okkiata a tale link : http://www.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_type.php?fMTYPE=Socket+A
Con questo non voglio polemizzare ma dalle mie parti si dice quello ke c'è scritto leggere si vuole!!!
guarda che il fatto che sul sito abit non ci sia indicato che la nf7-s rev 2.0 monta l'nforce 2 400 ultra,non vuol dire nulla, è solo perchè quando è uscita non era stato ancora ufficializzato il chip nforce ultra.
se fai una ricerca sul forum troverai un milione di post dove potrai trovare conferma a quello che ho detto, oltre a quello scritto da geffone.
il chip nforce 2 400 ultra, garantisce stabilità ai 200 mhz di fsb, cosa che qualsiasi nf7-s rev. 2.0 fa tranquillamente, anzi va ben ooltre i 200 di bus.
se cerchi la miglior scheda con questo chip, secondo me, è proprio la nf7-s 2.0
ciao
:cry: mi spiace ke credi a quello ke leggi su un sito, io credo a quello ke leggo sul mio chipset coi miei okki :D . Se è x questo,....sul sito abit c'era scritto ke la NF7 rev2.0 è fatta x un FSB di 266 e 333 .....bene e come mi spieghi ke senza mod sono arrivato a 500? :rolleyes:
Nn so proprio come fartelo capire..... è ultra 400 !!!:)
Guarda ke sono il primo ke nn ha intenzione d raccontare balle... io c tengo a dare consigli alle persone ke vogliono sapere la verità
io proverei la DFi lanparty rev b, se avessi soldi parteciperei all'ordine collettivo che i ragazzi qui sul forum stanno organizzando, ma al momento non posso..:(
The Teorus B.I.G
17-11-2003, 19:50
Allora smonto il dissi sulla Nf7-s rev 2 e ci deve essere scritto sopra ULTRA no????!!!!
Se avete ragione voi tanto di cappello!!!!!!Se non è come dite voi passo o a Giga Byte o a MSI ok!?!?!?! :)
Cmq Tnx x i consigli!!!!
Onestamente, anke se la mia NF7-S Ver1 è un po + limitata per l'OC rispetto alla rev 2, per nforce 2 e nforce 2 normali terrei la mia!!!!
A me interessa la MEGLIO delle ULTRA :)
Ehm , TUTTE le NF7 2.0 montano l'Nforce 2 Ultra 400, così come l'Asus 2.0 e le Epox 8rda3+ (e alcune 8rda+)
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/abit-nf7.html
ma nn hai una rev 1.x? cmq se è 2.0 c'è scritto Nforce 2 Ultra 400 e il chip dovrebbe n avere + il bordo nero intorno.
Originariamente inviato da Geffone
Southbridge, ke nn sarà + MCP o MCP-T ma mi pare MCP-S; il Northbridge è identico e le feaures pure quindi niente d nuovo (d'altronde c'era da aspettarselo ke sul socket A nn esca + niente)
Ha ancora l'MCP-T, quindi controller solito Silicon Image. L'MCP-S non è ancora uscito
cmq se è 2.0 c'è scritto Nforce 2 Ultra 400 e
Sicuro che debba essere la scritta?
Originariamente inviato da devis
Ha ancora l'MCP-T, quindi controller solito Silicon Image. L'MCP-S non è ancora uscito
si x forza ;)
e cmq il chip MCP-S è quello kon S ATA integrato, la skeda infatti nn è ankora uscita :eek: , quindi ovvio neanke il chipset.
si x forza ;)
e cmq il chip MCP-S è quello kon S ATA integrato, la skeda infatti nn è ankora uscita :eek: , quindi ovvio neanke il chipset.
No, monta proprio il Silcon Image ;)
http://www.abit.com.tw/upload/products/an7-top-500.jpg
Anche se è venuta male questo è la parte posteriore della scatola della nf7 -s.
http://members.xoom.virgilio.it/tdktan/DSCN0144b.jpg
Si ma la AN7 col MCP-S uscirà dopo questo primo modello.
Boh pare che non faccia vedere l'immagine ve l'allego .
The Teorus B.I.G
17-11-2003, 22:53
DAL SITO ABIT
AN7
CPU
Supports AMD-K7 Socket A 266/333/400 MHz FSB CPU
Chipset
NVIDIA nForce2 Ultra 400 chipset with MCP-T
Integrated 128-bit memory controller
Supports Advanced Configuration and Power Management Interface (ACPI)
Accelerated Graphics Port connector supports AGP 8X/4X (0.8V/1.5V)
Memory
Three 184-pin DIMM sockets
Supports 3 DIMM Un-buffered DDR 266/333
Supports 2 DIMM Un-buffered DDR 400
ABIT Engineered
ABIT ìGuru™ Technology
ABIT SoftMenu™ Technology
ABIT FanEQ™ Technology
ABIT MaxFID™ Technology
ABIT CPU ThermalGuard™ Technology
ABIT FlashMenu™
SATA 150 RAID
On board SATA PCI Controller
Support 2 channels SATA 150 RAID 0/1
NF7-S Rev. 2
nForce 2 Chipset (K7), FSB 400, Dual DDR400,
AGP 8X, Serial ATA, IEEE1394, USB2.0
SoftMenu™ ABIT Engineered
Features
AGP 8X
AGP 3.0 8X spec supports high performance graphics processing at a peak bandwidth of 2.1 GB/s.
Serial ATA 150
Serial ATA is an evolutionary replacement for the Parallel ATA storage interface. This new high-speed interface burst data transfer rate up to 150 Mbytes/sec and more flexible power tolerances, cables can be smaller and more efficient
Dual DDR 400
Dual DDR combines the power of DDR400 with two 64-bit independent memory controllers, the 128-bit memory controller integrated on chip provides up to 6.4 GB/sec bandwidth for system memory, and gives you highest performance and cost-effective platform.
5bit FID (Frequency ID)
By ABIT 5-bits FID Override technology, users can get variety of CPU over-clocking sets.
ABIT CPU H.T.P (Hardware Thermal Protection)
ABIT CPU H.T.P. uses pure hardware detection, which not like others use software detection to prevent CPU overheating. ABIT CPU H.T.P provides more reliable result for customers’investment.
ABIT SoftMenu™
The overclocking function includes CPU frequency, Vcore, multiplier, chipset & DDR voltage and AGP VDDQ voltage adjustment available to maximize your system performance.
SoundStorm™ Technology
Real-time Dolby Digital 5.1 audio encoding delivering up to 256 simultaneous audio streams
6-Channel Audio and Optical S/PDIF Out
Lets you enjoy 6-channel audio without having to buy advanced sound cards
PS Sotto il dissy della rev. 2 non compare in alcun modo ULTRA
Scusate se mi sono dilungato con le specifiche dal sito Abit
[K]iT[o]
17-11-2003, 23:02
A7N8X Deluxe rev. 2 e NF7-S rev. 2 sono ultra 400, la prima più stabile (da quel che leggo soprattutto per l'audio integrato), mentre la seconda ti permette dei voltaggi più alti.
Però mi domando: è davvero necessario un cambio da rev.1 a rev.2? :rolleyes:
PS Sotto il dissy della rev. 2 non compare in alcun modo ULTRA
Quindi è giusto. Per essere ULTRA la sigla deve terminare per A1.
http://www.firingsquad.com/media/article_image.asp?fs_article_id=1272&pic_id=02
MorpheusXxX
18-11-2003, 00:34
uhm... il core non specifica i Volt... dice solo che si può alzare del 5% del 7.5% o del 10%
qual'è il voltaggio della cpu normalmente???
Oppure se controlli con Cpu-Z 19 ke versione di NB hai.....nn è il max dell'affidabilità ma.... se c'è Scritto C1 è un Ultra 400 :D
The Teorus B.I.G
18-11-2003, 23:48
Devo dare ragione a ki ha detto ke le Abit NF7-S rev 2 sono ULTRA 400 in quanto, avevo smontato il dissi del chipset, lo avevo pure fotografato e non mi ero accorto ke ULTRA 400 c'era anke scritto!!!!
Mi sono sbagliato di brutto...invio anke la foto x confermavelo e rimediare definitivamente alla mia sbagliata diceria(causata anke dal fatto ke abit non ha messo ben in evidenza ciò sia sul sito ke sul manuale di tale skeda)...kiedo scusa se con le mie affermazione ho potuto recare danni a qualkuno!!!!:cry:
Teo
The Teorus B.I.G
18-11-2003, 23:54
Ah dimenticavo ecco la foto del chipset della rev.2 da me scattato!!!!!!!
The Teorus B.I.G
19-11-2003, 00:10
Sarei veramente interessato alla DFI LANPARTY nForce2 Ultra 400...qui a palermo la troverei a 176.00 I.C.
Mi chiedevo come potevo riuscire a capire se è la rev A o la rev B(volevo anke sapere le differenze tra la A e la B)!!!????
Qui lascio allegato quello ke mi ha mandato via email il rivenditore dove la prenderei...magari voi anke da qui capite se è la A o la B?!?!?!
The Teorus B.I.G
19-11-2003, 00:16
Ecco l'allegato sulla dfi
Black imp
19-11-2003, 02:51
oh ma adesso che ci hai tirato scemi per convincerti che sulla nf7 s rev 2.0 c'è l'ultra hai deciso di puntare a dfi?? :D
ovviamente scherzo.
a mio parere:
abit per me sono dei gioielli. qualcuna nasce sfigata e la si riporta al volo dal rivenditore. le altre sono fantastiche. ne ho montate di diverse marche ma alla fine non riesco a trovarmi bene con nessuna come con abit. infatti ho appena preso la nf7 s rev 2.0 dopo aver provato per un'ora la gigabyte ..400 pro.
Asus ... carine , la a7n8x deluxe ha anche il pregio che non necessita della alimentazione dei p4 da 12v ma costa troppo per quello che vale e sento sempre più gente che si lamenta per corruzioni del bios.
epox fantastica per overclock ma è decisamente scarna la sua dotazione per i miei gusti.
DFI mah non lo so ne parlano benissimo.
cnque c'è un bel roundup su hwupgrade riguardo le mobo con nforce 2 ultra.
io voto per abit ma il mio personale fine non è solo l'OC.
The Teorus B.I.G
21-11-2003, 01:37
Presa e montata DFI LANPARTY NF2Ultra 400!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
12*203 (2436Mhz) Vc0re 1.80V stabile su tutti i test!!!!!
Io cerco NFORCE 2 ULTRA
Xchè dove sta la differenza??????????????????
nforce 2 ultra (400) sta' solo per il supporto ufficiale all'fsb a 400 mhz
io ho una a7n8x deluxe nn rev 2.0 quindi nn ultra ma ho tranquillamente un xp 3200 e stasera ho anche messo delle pc 3200
The Teorus B.I.G
21-11-2003, 02:39
Volevo una "ultra" xkè è da 1 anno ke ormai avevo NF7-S rev 1, poi xkè nn era con l'ultima revisone del chipset e poi xkè(avendo un case finestrato) mi interessava una mb esteticamente più bella( il pcb abit fa un po cag...re)!!!
Apparte gli skerzi(skleri) primpalmente xkè la mia abit arrivava al massimo Vcore 1.85V e le memorie a 2.7V...dicemo ke volevo la mezza skusa x cambiare mobo e marka di mobo!!!!;)
Volevo una "ultra" xkè è da 1 anno ke ormai avevo NF7-S rev 1, poi xkè nn era con l'ultima revisone del chipset e poi xkè(avendo un case finestrato) mi interessava una mb esteticamente più bella( il pcb abit fa un po cag...re)!!!
Apparte gli skerzi(skleri) primpalmente xkè la mia abit arrivava al massimo Vcore 1.85V e le memorie a 2.7V...dicemo ke volevo la mezza skusa x cambiare mobo e marka di mobo!!!!;)
a7n8x deluxe 1.04
a7n8x deluxe 2.0
identiche di pcb,bios,chipset
Mammabell
29-11-2003, 13:14
Mi spiegate il problema della mancanza di buchi sul soket della DFI??
Non posso montarci la normale ventola che ho??:confused:
Ti rispondo anche quà Mammabell...
la DFI i fori ce l'ha.
Ha tutto.
:D
Ah cmq vedete che sulla enorme scatola c'è la dicitura "B"...
n si può sbagliare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.