PDA

View Full Version : Mi Consigliate Il Pc "videoludico "ideale" Per Qualita'-prezzo?

davestas
16-11-2003, 18:33
Ragazzi, riflettendo dinanzi alla scelta del processore e mobo per
l'acqUisto di un nuovo pc da utilizzare soprattutto per giochi,internet,
ascolto mp3 e dvd, e con l'unico punto fermo della radeon 9800pro, penso che
ormai con la prossima diffusione "in massa" dei processori di nuova
generazione o si rimanda l'acquisto o si è costretti a cambiare procio e
mobo già fra un annetto. Infatti comprare ora per esempio un Athlon 64 non
conviene, quindi si puo' ripiegare o su un un 2.4ghz 800fsb o sul
correspettivo AMD (magari il 2500 + NFORCE 2)per un pc . Pero' poi per tenere il passo con i giochi di
prossima generazione si è "costretti" a passare appunto ai 64bit, e i
300-400 euro spesi un anno prima vanno a finire nel cestino. Ma il PROBLEMA è che presto cambieranno anche i case e le ram......
Vorrei elencare i futuri (molto prossimi) formati hardware che in questo periodo
mettono senz'altro in difficoltà "l'assemblatore medio" di un nuovo pc soprattutto per giocare, insomma "videoludico":

1) STANDARD BTX (entro metà anno prox)
I nostri beneamati case non cambiano forma (resteranno per lo
più parallelepipedi), ma cambiano disposizione interna anche per una
migliore dissipazionde del calore. Risultato per noi?
Cambio scheda madre, il case stesso e l'alimentatore (anche se su
quest'ultimo ho letto notizie discordanti).

2) PCI-EXPRESS (entro metà anno prox)

Sparisce Agp, avremo un periodo di transizione con schede
simili, ma formati diversi (come è successo per PCI--->AGP).
Risultato?mi sa che spunteranno adattatori per chi avrà scheda video di
formato diverso sopportato dalla scheda madre.

Quindi, è qUesto il periodo meno adatto per acquistare un nuovo pc
"videoludico" dato questa prossima rivoluzione (infatti case btx e pci non
cambiavano da anni)?
Non vorrei infatti cambiare tutto già fra annetto, vorrei qualcosa che mi permette in futuro di fare degli upgrade CON I PROCIO A 64 BIT
e non cambiare di nuovo tutto il pc

Ragazzi quindi cosa mi consigliate di scegliere PER TUTTO IL PC con circa 1100 ( escluso il
monitor che quasi sicuramente sarà il 19' 959nf della Samsung, mentre ho già scelto di prendere nelle 1100 euro la radeon9800pro o liscia o xt )

GRAZIE PER IL PREZIOSO AIUTO

IcEMaN666
16-11-2003, 21:02
scordati oggigiorno di prendere un pc upgradabile... ogni secondo escono nuove novità, nuove frequenze, nuovi socket, nuovi chipset... prenditi quello che puoi ora e tra 2 anni rifai lo stesso ragionamento:rolleyes:

1100euro sono pochi per fare un pc equilibrato con la 9800pro/liscia/xt che chiedi e che cmq ti si porta via ALMENO 350-400euro...
cmq

P4 2.4@800
P4p800deluxe
2x256 ddr400 buone
maxtor 120gb Sata o meglio ancora 2x80Sata in raid 0
9800pro
un case decente
floppy
master cd
lettore dvd

se vuoi amd e spendere un pò di meno sostituisci i primi due componenti con
barton 2500+ magari testato
abit nf7-s

davestas
16-11-2003, 21:33
cosa mi consigli, amd o barton? Inoltre mi consigli di prendere una periferica di masterizzazione "all in one" o come hai proposto tu.......
GRAZIE

IcEMaN666
16-11-2003, 22:08
Originariamente inviato da davestas
cosa mi consigli, amd o barton? Inoltre mi consigli di prendere una periferica di masterizzazione "all in one" o come hai proposto tu.......
GRAZIE
il barton è un AMD:p
Cmq penso che tu intendevi AMd o Intel... bè io ti dico che se hai un pò + di soldi prendi INTEL magari se testata che voli veramente... però dovrai curare melgio l'aspetto Alimentatore-Ram...

Io ti consiglio un lettore dvd e un masterizzatore cd Separati, oramai costano una sciocchezza

Phantom II
16-11-2003, 22:24
Io propenderei per una configurazione Amd visto che le prestazioni sono simili ma il costo è inferiore rispetto ad una piattaforma Intel.

IcEMaN666
16-11-2003, 22:28
Originariamente inviato da Phantom II
Io propenderei per una configurazione Amd visto che le prestazioni sono simili ma il costo è inferiore rispetto ad una piattaforma Intel.

eh insomma trovati uno testato a 3400 vcore default lo porti che so a 3600vcore 1.6 con un bus pazzesco mi sa che viaggi un bel pò di +..anche se indubbiamente AMD vince come costo/prestazioni

Muflus
16-11-2003, 22:53
Se cerchi qualità/prezzo vai su NF7-S rev. 2.0 e barton 2500+... Dimentica il PC duraturo... i nuovi standard avranno bisogno certamente di un periodo di transizione pieno di ibridi e mezzi fiaschi, meglio aspettare e prendere quel che c'è!
Questo è il mio parere :)
Ciao

16-11-2003, 23:18
Abit Nf7-s con Barton 2500+@3200+ con 512 MB DDR400 e vedrai che andrai tranquillo.

^TiGeRShArK^
17-11-2003, 12:30
pure secondo me x qualità/prezzo è meglio il bartolo ;)

sslazio
17-11-2003, 12:48
Sa vuoi ottime prestazioni e ottimo prezzo:

Barton 2500+
Abit NF7-s rev. 2
2x512MB PC 3200 MUSKIN
Geppo FX 5700 o 5900
Ali Antec-Enermax-Leadman-Chiftec da almeno 420W, meglio se 450>
Audio integrato mobo + che sufficente per tutto

davestas
17-11-2003, 12:53
scusate ho alcune domandine.....:D
IVorrei n case logicamente funzionale per l'overlock ma soprattutto elegante, non mi interessa il modding---
il prezzo del 2500* quale dovrebbe essere? Perchè ho visto per esmpio da FAMA che lo vendono per 95 euro ma non ho capito se è già overcloccato, se è testato per l'overclock p se è bloccato, poi c'e' qello di tecnocompter che costa 15 euro e mi sembra che sia testato.......
Cmq se faccio un indagine attraverso i negozi, come me ne accorgo se non è bloccato ed inoltre è facile l'overclock (fino ad ora ho avuto sempre piattaforme intel senza mai overcloccare.......

Poi......

La Ram dovrei prenderla Corsair o anche Kingston?
Per le periferiche di masterizzazione sono davvero confuso perchè non se se scegliete una periferica "all in one" cioè che fa tutto come il Plextor 708(mi sembra che sia questa la sigla) che masterizza anche dvd (magari i blockbuster che mi presta un mio amico :D :D ) oppure scegliere periferiche separate?

GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI

davestas
18-11-2003, 19:47
up....

davestas
24-11-2003, 00:09
nessuno mi dà qualche altro consiglio? Meglio prenderlo a Gennaio?

migli0
24-11-2003, 02:36
Originariamente inviato da davestas
scusate ho alcune domandine.....:D
IVorrei n case logicamente funzionale per l'overlock ma soprattutto elegante, non mi interessa il modding---
il prezzo del 2500* quale dovrebbe essere? Perchè ho visto per esmpio da FAMA che lo vendono per 95 euro ma non ho capito se è già overcloccato, se è testato per l'overclock p se è bloccato, poi c'e' qello di tecnocompter che costa 15 euro e mi sembra che sia testato.......
Cmq se faccio un indagine attraverso i negozi, come me ne accorgo se non è bloccato ed inoltre è facile l'overclock (fino ad ora ho avuto sempre piattaforme intel senza mai overcloccare.......

Poi......

La Ram dovrei prenderla Corsair o anche Kingston?
Per le periferiche di masterizzazione sono davvero confuso perchè non se se scegliete una periferica "all in one" cioè che fa tutto come il Plextor 708(mi sembra che sia questa la sigla) che masterizza anche dvd (magari i blockbuster che mi presta un mio amico :D :D ) oppure scegliere periferiche separate?

GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI

-Il case elegante rischi di pagarlo caro,io punterei di più sulla funzionalità e sull'economia(vedi case SD) ;)
-il barton 2500+ costa attorno ai 100 euro,se vuoi portarlo a 3200+ ti conviene prenderlo già testato da T.C.(chiaramente costa qualcosina in +)
-RAM prendi 2 moduli di CORSAIR value DDR400(vedi tu se da 256 o 512mb),ottimo compromesso prezzo/prestazioni
-H.D. 2 sata(80 o 120gb) in RAID 0 (come diceva iceman),maxtor o seagate(+ silenziosi)
-lettore DVD e masterizzatore ti consiglio LITE-ON,buonissimi ed economici(io lascerei perdere i combo,sono scomodi)
-per la mobo quoto la NF7
-scheda video:lascia perdere la 9800pro,costa un sacco e rischi di non "sfruttarla a dovere",vai su una 9600 pro che costa 1/3 ed è un'ottima scheda ;) (sarebbe assurdo prendere una scheda video da 1 milione e risparmiare trascurando tutti gli altri componenti moooolto più importanti)
Compralo quando vuoi,ma sai che fino al 31 dicembre c'è anche l'offerta governativa(se hai la possibilità di sfruttarla :cool: )

ciao:gluglu:

maxfl
24-11-2003, 11:10
Anch'io dovrei upgradare il pc e vorrei prendere o il Barton 2500+ o il 2800+, ma vedo che per la scheda madre consigliate di più la ABIT NF7-S che la A7N8X Deluxe.
Potreste dirmi quali pregi e difetti hanno le due schede?

grazie, ciao :)

maxfl
24-11-2003, 11:14
Originariamente inviato da maxfl
Potreste dirmi quali pregi e difetti hanno le due schede?

Scusate.....per questa domanda ho sbagliato sezione
ciao

davestas
24-11-2003, 13:29
Originariamente inviato da migli0
-Il case elegante rischi di pagarlo caro,io punterei di più sulla funzionalità e sull'economia(vedi case SD) ;)
-il barton 2500+ costa attorno ai 100 euro,se vuoi portarlo a 3200+ ti conviene prenderlo già testato da T.C.(chiaramente costa qualcosina in +)
-RAM prendi 2 moduli di CORSAIR value DDR400(vedi tu se da 256 o 512mb),ottimo compromesso prezzo/prestazioni
-H.D. 2 sata(80 o 120gb) in RAID 0 (come diceva iceman),maxtor o seagate(+ silenziosi)
-lettore DVD e masterizzatore ti consiglio LITE-ON,buonissimi ed economici(io lascerei perdere i combo,sono scomodi)
-per la mobo quoto la NF7
-scheda video:lascia perdere la 9800pro,costa un sacco e rischi di non "sfruttarla a dovere",vai su una 9600 pro che costa 1/3 ed è un'ottima scheda ;) (sarebbe assurdo prendere una scheda video da 1 milione e risparmiare trascurando tutti gli altri componenti moooolto più importanti)
Compralo quando vuoi,ma sai che fino al 31 dicembre c'è anche l'offerta governativa(se hai la possibilità di sfruttarla :cool: )

ciao:gluglu:

cos'e' questa offerta governativa??? Come si fa afar valere se compri l'harware in posti diversi?
Per le periferiche di masterizzazione mi conviene prendere l'accoppiata lettore dvd-mast dvd o mast dvd-mast cd?
Per la scheda video la 9800pro non costa 500 euro ma 360.......addirittura vorrei spednere qualcosa in più e prendere la 9800@xt.....
per il procio per overcloccarlo a 3200 nonbasta alczare il 200 il bios? Quindi perchè devo comprare quelli testati dove si alza anche il moltiplicatore, per overcloccarlo oltre i 3200?
Per il case, cosa sono i case sd? Non mi piacciono quelli pacchiani.....

migli0
24-11-2003, 17:34
-per l'offerta governativa trovi maggiori info quà (http://www.volaconinternet.it/)
(comprando i vari pezzi in negozi diversi non credo valga)
-il masterizzatore dvd è anche mast cd,quindi lettore dvd+mast dvd
-la scheda video è chiaramente una scelta personale...se vivi per i videogiochi allora la 9800pro o XT è una scelta obbligata...se sei un appasionato come tanti prenditi una buona 9600pro,e coi soldi avanzati(200 euro,che non sono pochi;) )comprati un'altra buona scheda tra un annetto,giusto per seguire anche le possibili evoluzioni DX & company...poi ripeto...scelte personali :p
-sì,per overcloccare il 2500+@3200+ devi alzare il bus da 166 a 200mhz...chiaramente non tutti i 2500+ godono della possibilità di alzare il bus a 200,perciò in questi casi si prova a tenere il bus più basso e alzare il moltiplicatore(se è sbloccato) per arrivare sempre alla stessa frequenza(2200mhz,ma con prestazioni leggermente inferiori)
per questo è meglio prenderli già testati :)
-SD non è il modello del case,ma semplicemente la catena di negozi dove puoi trovare un buon case economico e funzionale

ciao :)

asdasdasdasd
24-11-2003, 18:02
l'offerta governativa vale SOLO per i nati nel 1987.
x il pc... intel 2,4c se lo trovi, se no un 2,6c
p4p800 (anche non deluxe)
512 mb ram pc3200 (a-data vanno benissimo)
sk video... la 9800 non so a cosa possa servire... una 9600 xt è + che sufficiente.
hd vedi un po, 80 gb o 120... magari SATA
il case sd è quello che vendono all'e@@edi :), costa circa 50€ e non è male

davestas
25-11-2003, 12:15
scusate non capisco quando e perchè perchè bisogna downcloccare i 2500 e farli diventare 2200 e non 3200.......:eek: :eek: :eek:
asda sei sicro che la 9600xt vada alla grande con i prossimi giochi?
perchè hai consigliato il p4800fsb e non appunto il 2550+@3200 che è quello che in questo forum va più di moda.....
:D :D
per il case vorrei qualcosa di elegante e funzionale....per l'overclock probabile del 2500+ (e forse della 9800pro@xt) che devo fare.....

^TiGeRShArK^
25-11-2003, 13:01
ma guarda ke quando porti il bus del 2500+ dai 166 mhz di default ai 200 mhz non lo downclokki, ma lo porti a 2200 MHZ reali ke equivalgono appunto ad un 3200+ ;)

davestas
25-11-2003, 18:49
si ma mi hanno detto che le prestazioni poi non sono quelle di n vero 3200.......
Quanto dovrei agire sul moltiplicatore per avere la massime prestazione logicamente rendendo il tutto stabile?