PDA

View Full Version : con la scheda di rete il pc non si accende

frantheman
16-11-2003, 13:57
salve
ho installato una scheda di rete pci (nortek nea100-s, chip via) in un computer con scheda madre asus a7vl133-vm (chipset via) e mi si verifica questo strana situazione: devo aspettare un bel po' (5- 10 minuti) prima di poter accendere il computer!

Questo avviene tutte le volte che stacco il cavo di alimentazione (o va via la corrente).

Ho gia' sostituito la scheda pensando che il computer non si avviasse proprio, invece con la seconda mi sono accorto che e' solo una questione di tempi...

A me sembra una cosa assurda! A voi? idee?

Ciao

fran

gohan
16-11-2003, 13:59
:eek: :confused:
mai sentita una cosa simile......
sicuro che non ci siano dei contatti in giro per il case?

frantheman
16-11-2003, 14:07
non saprei...
ma che tipo di contatti potrebbero essere che si risolvono da soli col solo passare del tempo senza nemmeno muovere il case? condensatori che devono (s)caricarsi? boh..

ho appena fatto la provo.. totlo il cavo di alimentazione da dietroil pc per un minuto e ora non si avvia piu'..
adesso cronometro quanto ci mette a riprendersi...

frantheman
16-11-2003, 14:09
Originariamente inviato da frantheman

adesso cronometro quanto ci mette a riprendersi...

un paio di minuti...

gohan
16-11-2003, 14:11
senza sk di rete invece funziona tutto normale, giusto?

frantheman
16-11-2003, 14:14
giustissimo

gohan
16-11-2003, 14:22
l'hai provata su un altro pc? hai anche provato altre schede di rete sul tuo pc?

frantheman
16-11-2003, 14:29
no, solo quella scheda e solo su quel pc...

e' un pc messo su con gli avanzi, la rete mi serve solo per condividere la stampante e internet col pc "buono" , per questo ho scelto la scheda che costava di meno :)

in fondo ora come ora funziona, anche se mi rode un po' questo fatto e soprattutto non capire da cosa dipende... resta una cosa inspiegabile!!

e adesso me ne vado a lavoro...

ora me ne vado a lavoro... poi cerchero' di capireperche' da pc "cattivo" (w98) a pc "buono" (w2kpro) vedo le risorse di rete all'istante mentre in direzione opposta ci vuole un bel po' prima di visualizzarle (con l'icona a forma di torica elettrica che ruota nella finestra!)

ciaociao

Elchemperto
17-11-2003, 23:50
per caso hai windows 98?

frantheman
18-11-2003, 08:40
si', ho windows 98 nel computer "piccolo".

me lo chiedi per la lentezza immagino, per la questione dell'accensione infatti credo conti poco...

Elchemperto
18-11-2003, 17:04
č successo anke a me ke con windows 98 impiegasse un bel po di temop a caricarsi.
devi metterci o windows ME o magari il 2000 cosė risolvi tutto;)

frantheman
19-11-2003, 08:30
Originariamente inviato da Elchemperto

..della serie "l'angolo delle soluzioni rapide e indolori" :D

gohan
19-11-2003, 08:34
Originariamente inviato da Elchemperto
č successo anke a me ke con windows 98 impiegasse un bel po di temop a caricarsi.
se non sbaglio s'era parlato del pc che non s'accendeva, non che impiegava 10 minuti ad avviarsi.

frantheman
19-11-2003, 09:16
Originariamente inviato da gohan
se non sbaglio s'era parlato del pc che non s'accendeva, non che impiegava 10 minuti ad avviarsi.

chiedo scusa ma ho fatto un po' di confusione io.
In effetti le magagne sono due.

La prima e' quella dell'accensione: staccando l'alimentazione per qualche secondo si deve poi attendere un paio di minuti prima di poterriavviare il pc a causa della scheda di rete (e questo resta un gran mistero, ho rpovato anche a abilitare/disabilitare il wol da bios ma resta uguale... provero' anche abilitare/disabilitare il controllo antivirus da bios...).

La seconda (che ho tirato fuori cosi' a sorpresa) e' che dalle risorse di rete di w2k prima che compaiano le cartelle di condivise sul computer con w98 ci vuole un bel po: la proposta di cambiare sistema operativo pare fosse una soluzione a quest'utlimo problema... a me sinceramente pare un po' drastica...

Elchemperto
19-11-2003, 10:13
Originariamente inviato da gohan
scusami gohan allora ho fatto confusione......:muro: