View Full Version : XIII sta arrivando
ray_hunter
16-11-2003, 13:47
Il gioco ormai è andato in gold e le recensioni sono fiocate numerose.
Ho appena letto quella di nextgame (http://http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=3831) che mi sembra veramente ben fatta e conferma l'ottima qualità del gioco, non solo dal punto di vista ludico ma anche creativo.
GMC e TGM lo hanno recensito con ottimi voti per l'originalità della grafica che diversamente dal solito stupisce per il design e non per il numero di poligoni o la dimensione delle texture; inolte il gioco sembra avere un gameplay molto maturo e versatile.
Per me sarà sicuramente uin successone, il demo mi aveva catturato.
Ecco alcuni screen
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0515/pc_xiii05150100_screen006.jpg
http://pcmedia.ign.com/pc/image/XIIIprev_100303_052.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2003/news/07/08/xiiipc/xiii_screen002.jpg
86Serious
16-11-2003, 13:52
mha.....
a me sto gioco nn mi dice niente:rolleyes:
TheRipper
16-11-2003, 13:53
La demo non l'ho mai provata pero' da quello che sono riuscito a vedere la grafica mi sembra davvero splendida.:D
Pur non piacendomi lo stile fumettoso, il gioco mi è parso molto intriganete e originale.
Purtroppo per me... hanno deciso di non implementare il quicksave e, vista la difficoltà non certo bassa del gioco, non lo comprerò.
Fatemi un fischio se faranno una patch che permetta di usare il quicksave.
Gioco eccezionale.Anche se il motore grafico è riciclato
ray_hunter
16-11-2003, 14:56
Ormai quasi tutti utilizzano motori di altre case e sinceramente io lo vedo in maniera positiva.
Per farti un esmpio, non so se un gioco come Deus Ex, con grande spessore a livello di gameplay sarebbe uscito se avessero dovuto sviluppare un motore ex novo.
Andrebbe a finire che ci mettono 4-5 anni per ogni gioco come sta accadendo per Doom III e Half Life 2, in cui i primi 2-3 anni si passa solo a sviluppare il motore.
E poi quando un motore, in questo caso quello di Unreal 2 viene utilizzato in maniera così diversa dallo scopo per cui era stato sviluppato, ossia grafica più realistica possibile, mi pare proprio che ci sia ben poco da lamentarsi.
ray_hunter
16-11-2003, 14:58
Originariamente inviato da TheRipper
La demo non l'ho mai provata pero' da quello che sono riuscito a vedere la grafica mi sembra davvero splendida.:D
Ti consiglio veramente di provare la demo in quanto l'effetto che si ha in game è ben diverso da quello che si vede dagli screen.
In movimento è tutto più suggestivo ed accattivante
Non mi lamento affatto del motore riciclato,anzi,figurati che mi va alla grande su Geforce2MX!
Ragazzi provatelo,è un consiglio
Anche secondo me sarà un gioco eccellente. La demo era veramente ottima.
provato il demo...
molto carino...però senza quick save ho idea che non mi piacerà....:mc: :muro: :cry:
L'ideale sarebbe avere un save automatico stile Call of Duty (cioè piuttosto frequente). Con quello non ho praticamente mai avuto necessità di usare il quick save per finire il gioco.
Keymaker
16-11-2003, 18:44
Graficamente bello, giocabilità media (e proseguendo diventa sempre più banale).
E' ciò che dicono le recensioni...
A me è uno dei pochi giochi che attira in questo periodo.
ray_hunter
16-11-2003, 19:18
Originariamente inviato da Keymaker
Graficamente bello, giocabilità media (e proseguendo diventa sempre più banale).
E' ciò che dicono le recensioni...
Io sinceramente non ho dedotto questo dalle 3 review che ho letto.
Keymaker
16-11-2003, 19:24
Nextgame:
XIII è il classico titolo che a una prima occhiata non può che generare un entusiasmo incontrollato, soprattutto per merito della grafica coloratissima in pieno stile cartoon e per una trama che sembra promettere benissimo. Andando avanti nel gioco, però, si iniziano a vedere anche dei limiti: se infatti la varietà di location, le numerose "opzioni" da agente segreto in possesso di XIII e i frangenti "stealth" sono in grado di assicurare un gameplay quanto mai vario e divertente, rimangono però dei difetti abbastanza evidenti nella costruzione delle missioni (troppo lineari e "guidate"), nell'intelligenza artificiale e in uno svolgimento narrativo che non mantiene le promesse suscitate nei primi livelli. A spostare in zona decisamente positiva l'ago della bilancia fin qui in equilibrio tra ottime intuizioni e cadute di tono, contribuisce l'eccellente reparto grafico: è il più colorato e "cartaceo" mai visto in uno sparatutto in prima persona. E in fondo può bastare anche questo a rendere XIII uno dei titoli più atipici e originali degli ultimi mesi. In definitiva XIII è un buon gioco, un titolo che, come detto a fine recensione, è perfetto per trascorrere in colorata allegria questo grigio inverno che ci aspetta.
ray_hunter
16-11-2003, 19:30
Quella di nextgame effettivamente è la rece meno positiva. Cmq dice che c'è qualcher caduta di tono e non che dopo i primi livelli diventa monotono. Anche perchè nelle review di GMC e TGM dice che il bello è che si presentano tante situazioni diverse e che lo sviluppo narrativo contribuisce a tenere alto l'interesse.
Keymaker
16-11-2003, 19:40
Boh, io ne ho lette un paio, non tutte.
Cmq di Nextgame mi fido ciecamente, non mi ha mai deluso per quel che riguarda le recensioni, sà mettere in evidenza sia gli aspetti positivi che quelli negativi (le riviste, in genere, o sono troppo esaltate, o bocciano tutto quanto).
Keymaker
16-11-2003, 19:42
"svolgimento narrativo che non mantiene le promesse suscitate nei primi livelli" = monotono ;)
Alla fine o uno prova il gioco o non capisce se è bello o no.Le recensioni le leggo solo per vedere se tutti dicono che fa schifo,allora lascio perdere.Per fortuna ci sono le demo...
gabriweb
17-11-2003, 13:36
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa..
Sapete se questo gioco esce in versione localizzata in italiano? E' veramente ultraspettacolare..!!
Non ho trovato notizie al riguardo...se sapete qualcosa...
GRAZIE!;)
Purtroppo, a parte il cell shading (che tra l'altro "alleggerisce" non poco il gioco) nulla di nuovo. La demo mi ha annoiato..dopo aver provato il gameplay di halo (e l'uso tattico delle armi), chiedo qualcosina in +..qualcosa di nuovo.
Blazkowicz
17-11-2003, 18:58
Originariamente inviato da gabriweb
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa..
Sapete se questo gioco esce in versione localizzata in italiano? E' veramente ultraspettacolare..!!
Non ho trovato notizie al riguardo...se sapete qualcosa...
GRAZIE!;)
nella recensione di gmc hanno detto che verrà completamente tradotto in italiano, direi che ci si può fare un pensierino
ray_hunter
20-11-2003, 12:26
Dopo l'uscita nei negozi americani di ieri ecco che arrivano altre review di siti importanti
Ecco la review di IGN (http://pc.ign.com/articles/440/440818p1.html)
che gli attribuisce un ottimo 8.0 (ma la media dei lettori arriva quasi al 9)
Ecco un altro paio di screen delle rece:
http://pcmedia.ign.com/pc/image/xiii_111703_015.jpg
http://pcmedia.ign.com/pc/image/xiii_111703_014.jpg
http://pcmedia.ign.com/pc/image/xiii_111703_016.jpg
Cacchio, Gamespot l' ha stroncato di brutto: solo un 6.4 :eek:
http://www.gamespot.com/pc/action/xiii/index.html
P.S. Se ci fosse stato un quicksave l' avrei preso in considerazione, ma senza... non lo voglio neppure vedere...
Infatti...a parte lo stile "fumettistico" assolutamente banale.
ray_hunter
21-11-2003, 12:51
Non me l'aspettavo proprio un 6.4 da gamespot, ma d'altra parte prevedo che sarà come per Tron 2.0 o si ama alla follia (più ci gioco e più lo vedo gioco dell'anno) o si odia, vedi sempre Tron del quale in alcuni Forum se ne parla abbastanza male.
La cosa un pò dubbia però è che abbaino dato voti bassi a grafica e sonoro; IMHO potrebbe essere che è un gioco con uno stile molto europeo, vedi i fumetti francesi e italiani che in europa vengono considerati opere d'arte mente negli USA non hanno alcun valore e interesse.
Originariamente inviato da ray_hunter
Non me l'aspettavo proprio un 6.4 da gamespot, ma d'altra parte prevedo che sarà come per Tron 2.0 o si ama alla follia (più ci gioco e più lo vedo gioco dell'anno) o si odia, vedi sempre Tron del quale in alcuni Forum se ne parla abbastanza male.
La cosa un pò dubbia però è che abbaino dato voti bassi a grafica e sonoro; IMHO potrebbe essere che è un gioco con uno stile molto europeo, vedi i fumetti francesi e italiani che in europa vengono considerati opere d'arte mente negli USA non hanno alcun valore e interesse.
Ogni tanto anche Gamespot spara le sue cazzate, come ha fatto per Tron 2.0, appunto anche per XIII e per altri giochi ancora.
Continuo comunque a considerarlo il portale più attendibile.
Perchè che voto gli dareste, basandosi sulla demo?
Blazkowicz
21-11-2003, 15:23
dal demo e dalla recensione di gmc mi sembra un gioco che merita di essere comprato certo il salvataggio lascia molto a desiderare ma lo stile fumettoso è molto originale e divertente e soprattutto è fatto benissimo quindi direi che si merita ben + di un misero 6.4!!!!
voto 8 e mezzo
Originariamente inviato da sider
Perchè che voto gli dareste, basandosi sulla demo?
Personalmente un 7 lo posso concedere, ma il mio voto è imparziale visto che non mi piace lo stile fumettoso.
Oh, ragazzi, questo gioco è veramente avvincente! Secondo me è una ventata di aria fresca in un genere ormai statico da diverso tempo (a parte il capolavoro CoD). Non so se per la grafica fumettosa che mi piace un sacco, ma anche come gioco è veramente divertente, immediato e, soprattutto, ottimamente integrato con la storia. Si è inevitabilmente spinti a proseguire per sapere cosa succederà dopo. E poi è completamente localizzato in italiano e quindi ancora più godibile. Mi ci sto divertendo alla grande.
x Xilema: vai tranquillo. Puoi salvare quando ti pare ;) anche se i check point sono piuttosto ravvicinati e non si sente troppo l'esigenza del salvataggio rapido.
Non capisco proprio come Gamespot abbia potuto dare un voto così basso ad un bel gioco come questo.
TheRipper
29-11-2003, 10:53
Guardate una recensione di izonews: http://www.izonews.com/firstlook.php3?firstlookid=2010
Personalmente non l'ho provato il gioco, ma basandomi su quello che c'e' scritto qua', la grafica sembra la cosa piu' innovativa del prodotto...
Il resto e' trito e ritrito.:rolleyes:
Ah se vi interessa spiega anche la magagna dei quicksave.
ray_hunter
29-11-2003, 11:21
Dalle opinioni che si leggono nei vari forum il gioco sembra molto buono.
Oltretutto sarà anche trito e ritrito, ma guardiamo ad esempio NOFL2 che di sicuro nel gameplay di inoovativo aveva ben poco, eppure era di un divertimento assurdo grazie alla varietà di situazioni diverse in cui ci si trovava.
Da XIII mi aspetto la medesima cosa, e da quello che si legge parrebbe che sia così. Gameplay tipico ma con una varietà di situazioni che lo rendono divertente.
Se proprio vogliamo dirla tutta anche MP2 e COD non brillano certo per originalità ma non venitemi a dire che non sono dei grandissimi capolavori.
Effettivamente non c'è nulla di veramente innovativo nel gioco, almeno nulla che non si sia gà visto, però è bello come tutti gli elementi di un fps sono stati usati in XIII e, ripeto, mi piace soprattutto la sua struttura filmica (adoro più segure il plot dei giochi che non i giochi in se stessi) molto ritmata e coinvolgente, almeno in questa parte iniziale.
Non so a cosa ci si riferisca quando si parla della magnagna del quicksave, ma posso assicurare che nel gioco si può comunque salvare quando si desidera, per cui non ci saranno problemi per nessuno.
TheRipper
29-11-2003, 13:49
la magagna del quicksave e' spiegata nella recensione di izonews...ne cito il pezzo esplicativo.
Oh by the way, you cannot save the game anywhere. Actually, you CAN save the game anywhere and there's even a "quicksave," but when you load the game, you'll start at the beginning of the level or at the last checkpoint. I guess one of the innovative things they did was reinventing the definition of a "quicksave." Oh, and I wouldn't quickload either. Sometimes your quicksaves don't seem to actually save, and quickloading will result you going back a whole level. This happened to me twice in different parts of the game, so watch out.
Mercur1o
29-11-2003, 15:46
La demo non mi ha esaltato minimamente...
Sarò baucco, ma non ho capito come funge questo quicksave...
E' un quicksave normale con selativo quickload o cosa ?
Perchè certe volte non salva/non acrica ?
Mah, nel gioco c'è uno slot QS dove viene messo il salvataggio ad ogni checkpoint e poi ci sono gli slot normali dove si può salvare normalmente. Adesso non mi ricordo se anche col salvataggio normale, poi, quando si ricarica, il gioco riparte dall'ultimo checkpoint precedente al salvataggio, ma non mi pare. Mi sembra che riparta proprio da dove si è salvato. Controllo meglio e vi faccio sapere.
Avevo aperto un 3D pochi giorni fa su XIII.....
( http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=567004&highlight=XIII .... http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif )
Come ho scritto:
- Completamente in italiano (sia scritto che parlato, e neanche tanto male...)
- NON SI PUO' salvare dove si vuole. Il salvataggio riporta all'ultimo check point
- La storia è intrigante (IMHO). Il fumetto omonimo, evidentemente, fornisce un'ottima base.
- I nemici sono molto furbi (MOLTO furbi) senza diventare fastidiosamente precisi come quelli di Chrome
- Alcune opzioni sono (marginalmente) innovative: non mi ricordo altri FPS in cui si potesse usare un civile come scudo umano, ne in cui ci fosse il flashback usato alla maniera di XIII
- E' -abbastanza- lungo. Cosa che non si può dire di molti giochi ultimamente.
:cry: Purtroppo è tristemente vero :cry:
Non si può salvare dove si desidera. Cioè si può, ma il gioco riprenderà comunque dall'ultimo checkpoint. Too bad...
Probabilmente non me ne ero accorto prima perchè fin dove ero arrivato non avevo avuto bisogno di salvare spesso, vista la facilità. Ma ora sono in una base americana in mezzo alla neve e bisogna uccidere tutte le sentinelle senza farsi scoprire. Ne uccido un pacco con la balestra, ma alla fine ce n'è sempre una che riesce a dare l'allarme e mi tocca ricominciare tutto daccapo... :cry:
Ste cose mi fanno leggermente :incazzed: perchè non posso dedicare la vita a giocare e mi piacerebbe riprendere sempre dal punto dove sono arrivato.
TheRipper
30-11-2003, 00:35
Non si può salvare dove si desidera. Cioè si può, ma il gioco riprenderà comunque dall'ultimo checkpoint. Too bad...
Esattamente quello che diceva lo stralcio di recensione che ho postato poco sopra...Il quicksave in questo gioco e' un po' una presa per i fondelli.
Per quanto riguarda il fatto che a volte non salva/carica credo sia un baco che ha riscontrato il recensore di izonews, pero' non e' detto che sia cosi' per tutti (come per Chrome).
L'ho provato ieri sera.
Il gioco risulta molto giocabile e godibile,gli scenari sono bellissimi e molto vari,la grafica e' molto bella,sembra di giocare un fumetto,molto intrigante la storia.
Trovo molto facile giocarci cmq,l'IA al contrario di come ho letto in qualche post dietro e' mediocre o almeno a me risulta fin troppo facile uccidere i nemici.
Io gli do' un 8 come voto,tenedno presente che il voto e condizionato molto dalla grafica che a me piace molto.
La giocabilita' e' ottima ed il gioco gira' veramente fluidissimo.
Giocandoci mi ricorda molto la serie di syphon filter x psx.
Non ho ancora provato il multy x mancanza di tempo,mi riservo di commentarlo dopo.
BYe
La grafica a me invece non piace molto: è una di quelle grafiche che ala pari di quella di Tron 2.0 o si ama o si odia.
Non arrivo ad odiarla, ma lo stile fumettistico non mi piace nonostante sia originale.
Alla fine il gioco è un FPS, e io amo gli FPS, ma quell' opzione fasulla di quicksave affossa ogni speranza di vederlo sul mio PC.
Se dovessero fare una patch... avvisatemi...
Speriamo, ma credo che sarà difficile. Purtroppo, avendo poco tempo da dedicare al gioco, questa limitazione è molto seccante perchè non ho certo voglia di rifare un determinato livello decine di volte. A me interessano sempre più gli sviluppi delle trama del gioco che non il gioco in sè ed il non poter proseguire mi dà veramente fastidio.
ray_hunter
01-12-2003, 19:39
Tra l'altro dal demo pare anche difficilino.
Cmq quasi tutti quelli che l'hanno provato ne parlano bene.
Su TGM ha preso 88 che corrisponde a quasi nove.
Anche la media dei lettori su IGN si attesta su ottimi livelli; di contro su gamespy e gamespot non ha preso molto.
OT: mi accorgo solo ora che Beyod good & evil su Gamespot ha preso 8.3 e la media dei lettori si attesta a 9.3, IMHO il gioco promette sempre meglio.
Raga,i livelli non sono mika frustranti tipo TR,anzi io + gioco + trovo sto gioco facilissimo,finora son morto solo 2 volte su 3 ore di gioco e non xche' ucciso ma xche' mi sono splatterato da altezze considerevoli,LOL
BYe
Quando arriverai al 3CD ti accorgerai di riuscire a lanciare improperi in lingue che nemmeno sapevi di conoscere, altrochè!
-EDIT-
:rolleyes:
Originariamente inviato da Zero G
editato
Non è che abbia capito molto di quello che hai scritto.....ma così ad occhio mi pare un bello SPOILER.......se è così complimenti, la prossima volta vedi di fare più attenzione plz.......
Io lo sto giocando a livello più difficile (XIII)......azz, altro che dall'ultimo checkpoint......finchè crepi ok, ma se esci dal gioco ricomincierà inevitabilmente dall'inizio dell'ultima missione :(. Non so se valga anche per gli altri livelli di difficoltà.
Originariamente inviato da rookie
Non è che abbia capito molto di quello che hai scritto.....ma così ad occhio mi pare un bello SPOILER.......se è così complimenti, la prossima volta vedi di fare più attenzione plz.......
Se non hai capito cosa ho scritto significa che in fondo non è poi questo grande spoiler(E ci stai pure giocando!), considerando poi che nella sezione "cospirazione" del gioco ci sono 20 spazi che aspettano una foto e il tredicesimo porta il ritratto del protagonista....:rolleyes:
Credo che, in ogni caso, ci siano modi molto più simpatici di far notare una cosa del genere piuttoso che il caustico/ironico "complimenti".
Ho editato il mio 3D precedente.
Quando arriverai al 3CD ti accorgerai di riuscire a lanciare improperi in lingue che nemmeno sapevi di conoscere, altrochè!
-EDIT-
:rolleyes:
Non ho capito,cmq io sono gia' al 4° cd.......
BYe
Ragazzi, voi sarete dei professionisti, ma per me è già difficile al II disco. Non riesco a superare il livello della base in mezzo alle montagne. Danno sempre l'allarme e mi tocca sempre ricominciare daccapo. Voglio il SAVE libero! :cry: Tra l'altro non mi funzionano nemmeno i cheats...
ray_hunter
13-12-2003, 08:20
Ho acquistato ieri sera XIII (per la cronaca si chiama Tredici e non Tredicesimo come pensavo io) e devo dire che mi ha veramente coinvolto.
La storia è qualcosa di raramente visto in un gioco, narrata in maniera splendida, le sequenze animate sono qualcosa che trascende il termine video gioco e lo paragono per qualità a quelle di Max Payne 2.
Il doppiaggio è eccezionale e le musiche sono a dir poco azzaccate e contribuiscono notevolmente ad immergersi nell'ambientazione.
Il gameplay da quello che ho visto fino ad ora è molto vario pur non portando alcuna innovazione. L'elevata interattività dell'ambiente contribuisce a rendere il gioco divertente.
Per qulità questo gioco mi ricorda NOFL2, anche se le sensazioni su cui fa leva XIII sono decisamente diverse.
LA grafica, in ultima mi è piaciuta moltissimo, in particolare le animazioni e la scelta dei colori, in più ci sono degli effetti grafici nelle scene dei flashback molto spettacolari.
Il gioco è cmq infarcito di effetti di luce e blur molto bello da vedere.
Poi se devo essere sincero, ero scettico per la mancanza dei quicksave ma dopo aver aver provato questo e Halo comincio a preferire di non averli.
Dopo Call of Duty e Max Payne che mi sono durati 3 giocrni e Tron 2.0, che pur essendo lungo mi è durato poco più di una settimana sono rimasto un pò scottato e comincio a pensare che il fatto dei qs facilita troppo il giocatore.
insane74
13-12-2003, 09:03
Originariamente inviato da ray_hunter
Ho acquistato ieri sera XIII (per la cronaca si chiama Tredici e non Tredicesimo come pensavo io) e devo dire che mi ha veramente coinvolto.
La storia è qualcosa di raramente visto in un gioco, narrata in maniera splendida, le sequenze animate sono qualcosa che trascende il termine video gioco e lo paragono per qualità a quelle di Max Payne 2.
Il doppiaggio è eccezionale e le musiche sono a dir poco azzaccate e contribuiscono notevolmente ad immergersi nell'ambientazione.
Il gameplay da quello che ho visto fino ad ora è molto vario pur non portando alcuna innovazione. L'elevata interattività dell'ambiente contribuisce a rendere il gioco divertente.
Per qulità questo gioco mi ricorda NOFL2, anche se le sensazioni su cui fa leva XIII sono decisamente diverse.
LA grafica, in ultima mi è piaciuta moltissimo, in particolare le animazioni e la scelta dei colori, in più ci sono degli effetti grafici nelle scene dei flashback molto spettacolari.
Il gioco è cmq infarcito di effetti di luce e blur molto bello da vedere.
Poi se devo essere sincero, ero scettico per la mancanza dei quicksave ma dopo aver aver provato questo e Halo comincio a preferire di non averli.
Dopo Call of Duty e Max Payne che mi sono durati 3 giocrni e Tron 2.0, che pur essendo lungo mi è durato poco più di una settimana sono rimasto un pò scottato e comincio a pensare che il fatto dei qs facilita troppo il giocatore.
quoto in pieno!
ci sto giocando da poco ma è davvero ben fatto 'sto gioco!
graficamente poi è uno spettacolo!
strano certo, ma una delizia per gli occhi come lo è stato tron 2.0!
Stò tranquillo perchè altrimenti passo per spoileratore, ma devo dire che ho trovato la"fine" in pieno stile con il gioco.
Bello fino in fondo.
Stò tranquillo perchè altrimenti passo per spoileratore, ma devo dire che ho trovato la"fine" in pieno stile con il gioco.
Bello fino in fondo.
quoto in toto :cool:
veramente stupendo !! l'ho finito ieri ma mi sa ke oggi riparto e ci rigioco ancora!! ;)
BelloFrescoFresco
15-12-2003, 11:53
ma in multi come è? mi dite la vostra?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.